Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Leggera elaborazione 1.9 120jtdm

Salve a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio su come elaborare leggermente fino a 150cv il mio 120cv senza compromettere più di tanto l affidabilitá della mia nasona..
Avevo già pensato a rimappare, e aumentare di poco la pressione del Turbo..
Grazie in anticipo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Leggera elaborazione 1.9 120jtdm

Scusate ho dimenticato di dire che ho una 147 [emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Leggera elaborazione 1.9 120jtdm

Salve a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio su come elaborare leggermente fino a 150cv il mio 120cv senza compromettere più di tanto l affidabilitá della mia nasona..
Avevo già pensato a rimappare, e aumentare di poco la pressione del Turbo..
Grazie in anticipo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ciao Pierpaolo,
l'hai già detto tu... rimappatura centralina e pressione turbo... intorno ai 150 cv senza problemi. Ovviamente da mani esperte.

Buona serata

Gigi.
 
Ciao ragazzi,
oggi ho recuperato una turbina da elaborare a poco prezzo. Mi hanno anche dato il collettore e il prekat... ihihihihih. Quest'ultimo ovviamente no mi serve...
Venerdì ho appuntamento per definire.
Visto che ho scelto di elaborare il mio modello, prima di sentire il parere dell'elaboratore, posso chiedervi quali componenti del turbo posso far elaborare per ottenere il massimo?

Grazie,

Gigi.
 
Ultimo aggiornamento: io ad agosto ho portato la mia JTD 115 cv a 160 cv (159cv per la precisione).
Ho chiesto al mio elaboratore, lo stesso che mi ha modificato la turbina, di darmi qualche cavalluccio in più.
Ha giocato sulle curve di coppia e mi ha dato altri 9 cavalli (ero a 150).
Ora mi ha detto di fermarmi, altrimenti ci sono rischi per la frizione.
Come coppia sono a 363 Nm.
La macchina è un cannone...!!
 
Ultimo aggiornamento: io ad agosto ho portato la mia JTD 115 cv a 160 cv (159cv per la precisione).
Ho chiesto al mio elaboratore, lo stesso che mi ha modificato la turbina, di darmi qualche cavalluccio in più.
Ha giocato sulle curve di coppia e mi ha dato altri 9 cavalli (ero a 150).
Ora mi ha detto di fermarmi, altrimenti ci sono rischi per la frizione.
Come coppia sono a 363 Nm.
La macchina è un cannone...!!

Concordo con lui e aggiungo che ora se ti fai prendere dal pedale (visto il potenziamento del motore), controllare che l'IC riesca a raffredare altrimenti ti ritrovi anche la guarnizione bruciata o pistoni bucati per surriscaldamento.
 
Grazie Andrea.
Sì in effetti è facile farsi prendere la mano.
Io in genere cerco di non esagerare, faccio giusto qualche tirata su superstrade o autostrade, di tanto in tanto, ma non è facile contenersi....
E i rischi di cui parli indubbiamente ci sono...
 
Il motore ti farà 1 milione di km, ma la frizione NO, sei già oltre la coppia sopportabile, metti una frizione rinforzata con volano monomassa, esistono dei kit appositi...
 
Ciao a tutti,
come detto in post precedenti, ho portato la mia 147 dal meccanico per turbina, frizione e lavori vari. Ho ritirato la macchina una settimana fa.
Vi posto innanzitutto il grafico del banco prova in versione finita:

Visualizza allegato banco prova alfa 147.pdf

A causa della rottura della pompa frizione e cilindretto avvenuta qualche giorno prima dell'appuntamento dal meccanico, non ho potuto effettuare una rullata pre-lavori, in quanto le marce non entravano più. Per portarla non avete idea...

Vi elenco i principali lavori effettuati:
- elaborazione turbina originale, ovviamente da una ditta specializzata;
- kit frizione Sachs performance con spingidisco rinforzato;
- volano bi-massa originale.
In più tagliando con ceramic power motore e cambio, kit distribuzione e vari pezzi (paraoli e un manicotto).

Impressioni:
con il volano originale la macchina sale di giri velocemente, non mi sono sentito di montare il monomassa, anche se sicuramente avrei incrementato la ripresa, ma non volevo vibrazioni caratteristiche di quest'ultimo (devo dire però che non ho mai guidato una macchina con monomassa, quindi dico ciò solo per sentito dire).
La pressione della turbina dovrebbe essere 1.6 di picco e 1.4 costante, ma non ho il manometro per misurarla. Si sente il fischio della turbina appena incomincia a girare, molto diverso dall'originale, poi il motore copre con il sound tipico dell'alfa.
Arriviamo alla frizione.... WOW... Il pedale non ha preso durezza, né troppa morbidezza (a me non piace tanto... gusti), ma è rimasto molto simile all'originale. Però è tutto un altro andare. A tutte le marce i cambi sono fluidi e non c'è più quello strattone che caratterizzava la mia 147.
Allo scarico è presente un po' di fumo, ma solo quando affondo. Ovviamente avendo solo il 200 celle non posso pretendere di meglio.

Che ne dite?

Buona serata,

Gigi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Caspita..!!
163 cv a 4700 giri...!!
Tanta roba. Complimenti Gigi.
Allego la mia ultima rullata (partivo da una 147 Jtd 115cv originale)
Sweep test3 158cv -384Nm.jpg

Sweep test 158cv - Giri - Potenza - Coppia.jpg