Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Lavori fatti:
Maggiorazione della turbina originale
valvola egr chiusa
precatalizzatore svuotato (down pipe)
scarico sportivo Powerful (vecchia Zara marmitte)
Filtro aria BMC
Rimappa by Mariani di Pistoia
Adesso sono a 158cv (157,9) e 384Nm di coppia (39,15 KGm).
Per adesso la frizione regge bene (ha solo 32.000 km all'attivo).
Un pò di fumo solo in caso di tirate pesanti.
Accelerazione e ripresa eccezionali (0/100 in 7,5 secondi).
Allego grafico della prima e ultima rullata sovrapposte (grafico prima rullata "tratteggiato" da me, sulla base dei dati del Test della prima rullata).
Mi raccomando ragazzi: tirate pesanti soltanto con l'olio a temperatura.
Saluti a tutti.

Sweep-test3 Confronto 124-158cv 304-384Nm.jpg
 
Lavori fatti:
Maggiorazione della turbina originale
valvola egr chiusa
precatalizzatore svuotato (down pipe)
scarico sportivo Powerful (vecchia Zara marmitte)
Filtro aria BMC
Rimappa by Mariani di Pistoia
Adesso sono a 158cv (157,9) e 384Nm di coppia (39,15 KGm).
Per adesso la frizione regge bene (ha solo 32.000 km all'attivo).
Un pò di fumo solo in caso di tirate pesanti.
Accelerazione e ripresa eccezionali (0/100 in 7,5 secondi).
Allego grafico della prima e ultima rullata sovrapposte (grafico prima rullata "tratteggiato" da me, sulla base dei dati del Test della prima rullata).
Mi raccomando ragazzi: tirate pesanti soltanto con l'olio a temperatura.
Saluti a tutti.

Visualizza allegato 119130


Ciao Lucien,
anche la tua non scherza mica. Hai più coppia di me, deve tirare molto. Come mai questa differenza tra la mia e la tua?

Gigi
 
Scusate, nel dettaglio, che avete fatto alla turbina?! E i dettagli tecnici delle frizioni? [emoji14]
 
Ciao a tutti,
come detto in post precedenti, ho portato la mia 147 dal meccanico per turbina, frizione e lavori vari. Ho ritirato la macchina una settimana fa.
Vi posto innanzitutto il grafico del banco prova in versione finita:

Visualizza allegato 119115

A causa della rottura della pompa frizione e cilindretto avvenuta qualche giorno prima dell'appuntamento dal meccanico, non ho potuto effettuare una rullata pre-lavori, in quanto le marce non entravano più. Per portarla non avete idea...

Vi elenco i principali lavori effettuati:
- elaborazione turbina originale, ovviamente da una ditta specializzata;
- kit frizione Sachs performance con spingidisco rinforzato;
- volano bi-massa originale.
In più tagliando con ceramic power motore e cambio, kit distribuzione e vari pezzi (paraoli e un manicotto).

Impressioni:
con il volano originale la macchina sale di giri velocemente, non mi sono sentito di montare il monomassa, anche se sicuramente avrei incrementato la ripresa, ma non volevo vibrazioni caratteristiche di quest'ultimo (devo dire però che non ho mai guidato una macchina con monomassa, quindi dico ciò solo per sentito dire).
La pressione della turbina dovrebbe essere 1.6 di picco e 1.4 costante, ma non ho il manometro per misurarla. Si sente il fischio della turbina appena incomincia a girare, molto diverso dall'originale, poi il motore copre con il sound tipico dell'alfa.
Arriviamo alla frizione.... WOW... Il pedale non ha preso durezza, né troppa morbidezza (a me non piace tanto... gusti), ma è rimasto molto simile all'originale. Però è tutto un altro andare. A tutte le marce i cambi sono fluidi e non c'è più quello strattone che caratterizzava la mia 147.
Allo scarico è presente un po' di fumo, ma solo quando affondo. Ovviamente avendo solo il 200 celle non posso pretendere di meglio.

Che ne dite?

Buona serata,

Gigi.


quanto hai pagato la frizione? e dove l'hai presa?
 
quanto hai pagato la frizione? e dove l'hai presa?


Ciao alfa nel cuore,
la frizione l'ha presa direttamente il mio preparatore, al costo di 360€ più IVA. Parlando mi diceva che la faceva arrivare dalla Germania. Non so se ha dei contatti, ma credo che qualche autoricambista possa procurarla senza problemi..

Buona giornata.

Gigi.
 
Ciao alfa nel cuore,
la frizione l'ha presa direttamente il mio preparatore, al costo di 360€ più IVA. Parlando mi diceva che la faceva arrivare dalla Germania. Non so se ha dei contatti, ma credo che qualche autoricambista possa procurarla senza problemi..

Buona giornata.


Gigi.

grazie 1000
 
Ciao a tutti ma un bravo preparatore a Torino?
 
Flash Map via Saliceto

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Si la conosco ha fatto la mappa a un mio amico sulla bravo te l'hai fatta li se l'hai fatta ovviamente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si la conosco ha fatto la mappa a un mio amico sulla bravo te l'hai fatta li se l'hai fatta ovviamente

Si l'ho fatta da lui, tra l'altro è un mio amico, te lo consiglio, ha anche il banco prova potenza, a breve si trasferirà a Moncalieri, sta aprendo un grosso centro...