Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Eccomi...
Purtroppo, per pulire meglio, avevo già staccato il tubicino della pompa frizione, a questo punto la smonterò del tutto per procedere anche alla pulizia e ripristino della lamiera a forma di gobba. (qualche anima pia dovrà spiegarmi come spurgare il relativo circuito... :D :D :D )
Oggi ho smontato la batteria e relativo supporto, trovando anche là sotto un bel macello, l'olio è arrivato anche lì.
Lo smontaggio del blocco di climatizzazione non è proprio una paseggiata: prima lo smontaggio del tunnel del cambio e del gruppo dei comandi:

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Poi lo smontaggio dei quattro dadi dall'interno dell'abitacolo che fissano il pezzo:

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Ma ecco il problema: la paratia è più grande del foro, e non riesco a farlo passare... Domani ci riprovo...
In ogni caso devo riuscire a smontare tutto per pulire per bene il vano servizi, anche sotto il blocco di climatizzazione è arrivato l'olio:
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Approfitterò dello smontaggio per una bella lavata e sanificazione della zona ventole, magari cercando di inserirci un filtro aria abitacolo in modo da respirare un po' meno polvere quando andiamo in giro.
 
Ciao, è un po' che non ne smonto, vaghi ricordi estrarre il blocco clima
richiede qualche tentativo, forse va estratto facendolo passare dal lato vasca servizi
invece che dall'interno dell'auto? o forse c'è da sganciare un condotto dell'aria per avere più agio?
..qui le foto di un tentativo di rimontaggio del blocco clima su un'alfasud su un sito inglese:
Classic Alfa Forums • View topic - 1500ti restoration. Ex racer
 
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Infati, di quello ero sicuro. Il mio problema nasceva dal fatto che cercavo di estrarre il blocco tentando di far passare la paratia inferiore tenendola chiusa, invece tenendola aperta e con un poì di manovre ci sono riuscito:

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Bel lavoro, vedendo le foto, con la vernice sui duomi e sulla lamiera
delle gobbe dei passaruote ancora perfetta, pensavo che mascherando
con carta e scotch le lamiere dei passaruore e duomi e parte della paratia motore
forse si riuscirebbe a riverniciare giusto il fondo della vasca servizi (o poco più,
al limite includere il primo cm di lamiera verticale se ci fosse stata traccia di corrosione)
..qualcosa vagamente assomigliante all'area della foto sotto, poi in dettaglio dove
conviene "staccare"con la vernice lo vedi esaminando da vicino le lamiere..
..cioè essendo il fondo della vasca poco in vista quando coperto di componenti
e facendo lo stacco tra vernice originale e quella ripristinata in vicinanza degli spigoli
penso che lo stacco tra le vernici sarebbe praticamente invisibile..

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Ripristinata la vernice nella vasca servizi (coprivo e spostavo mano a mano tutti i componenti):

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Quindi, in attesa dell'asciugatura, ho smontato il sistema di riscaldamento: sganciando le clips sopra e sotto...

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si riesce ad accedere all'interno del dispositivo:

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che si capisce necessita di una bella e profonda pulizia:

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Dopo una veloce pulizia sto iniziando a ripristinare le gomme piuma, oramai marce, con questo sistema che non dovrebbe assorbire l'umidità ma che dovrebbe resistere alle varie temperature:

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Eccolo sulla ventola:

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Ecco come si presentavano le paratie che regolano l'afflusso di aria calda/fredda:

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Eccole dopo la pulizia:

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Ed ecco a lavoro finito:

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Oggi ho iniziato il rimontaggio dei pezzi. Ecco qui come si presenta ora il vano servizi, con appena rimontato il supporto batteria:

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L'operazione più difficile, l'inserimento del complesso risaldatore/ventola:

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Alla fine ho smontato anche l'asta che blocca il cofano, e la struttura è scivolata al suo posto in poche manovre:

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Ricollegato il circuito di raffreddamento e il servofreno al suo posto (manca un dado e il fermo al pedale e relativa molla, ma ci penserà mio figlio che ha le mani troppo piccole):

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La pompa del freno con relativi tubetti: non sono riuscito ad azzeccare la filettatura di quello inferiore, domani smadonnerò un po' di più... :D :D :D

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Spero di completare il rimontaggio domani pomeriggio, ma la vedo dura...
 
Oggi sono andato avanti con il rimontaggio, anche se non sono riuscito a finire comunque ho fatto un bel po' di cose: spurgati i freni, purtroppo mi sono accorto che dovrò spurgare anche la frizione, ma non so da dove iniziare... Chi mi spiega come fare???

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Lo spurgo della frizione si fa come per i freni , sul cilindro secondario c'è la vite di spurgo
da allentare per fare uscire l'aria mentre qualcuno preme lentamente il pedale .
Considerando che hai praticamente svuotato buona parte dei tubi lo dovrai fare un po di
volte ,
Quando avevo cambiato i due cilindri sulla Toyota avevo fatto il riempimento dei tubi
al contrario usando una siringa per olio con un tubo di gomma piantato sulla vite di
spurgo spingendo dentro l'olio e facendo uscire l'aria da sopra nella vaschetta che
avevo naturalmente svuotato , in questo modo ho potuto fare il lavoro da solo .
 
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Io pensavo invece di fare l'operazione contraria, cioè usare la siringa per aspirare dalla valvola di spurgo fino a quando non usciva l'olio, stando chiaramente attento al livello dell'olio nella relativa vaschetta.
Si può fare secondo te?