rimozione cat V6 TB

bussoturbo

Alfista principiante
29 Aprile 2008
184
26
36
BO
Regione
Emilia-Romagna
Motore
V6 TURBO
Volevo togliere il cat al mio gtv v6 tb.....il meccanico mi ha detto che guadegnerei almeno 3cv ma soprattutto che farebbe benissimo al motore in quanto togliendo il kat smaltirebbe molto di più il calore, consumerebbe anche un pò meno ed essendo turbo sarebbe veramente un toccasana in generale dato che velocizzerei l'espulsione dei gas di scarico.......
Tecnicamente e senza falsi moralismi che mi dite in proposito? Lo tolgo o no???
 
Volevo togliere il cat al mio gtv v6 tb.....il meccanico mi ha detto che guadegnerei almeno 3cv ma soprattutto che farebbe benissimo al motore in quanto togliendo il kat smaltirebbe molto di più il calore, consumerebbe anche un pò meno ed essendo turbo sarebbe veramente un toccasana in generale dato che velocizzerei l'espulsione dei gas di scarico.......
Tecnicamente e senza falsi moralismi che mi dite in proposito? Lo tolgo o no???

:cool:..diciamo che il tuo meccanico ha ragione in parte.. al 90%...

Prima di tutto non saprei pero' dirti se proprio riesci a beccare 3CV e se consumerai di meno :rolleyes:...quello proprio non so dirtelo..pero' per teoria della fluidodinamica dei gas,ed un paio di ragionamenti ai quali pure io ci son arrivato,e quindi tutti possono:lol2:,su questo motore non si fa altro che bene a rimuovere il famoso frangifiamma...:grinser026: ma non proprio il Kat...

..mettici al suo posto un Kat sportivo a 200celle (no 100,troppo magro..) ed elimina il frangifiamma/rompifiamma - pezzo numero 4 nell'immagine che allego:

lh3.ggpht.com__YgdMcd7D40I_RvI_RNVYj9I_AAAAAAAACWI_6Dj3YGMrT_g_SCHEMA_20SCARICO.jpg


lh3.ggpht.com__YgdMcd7D40I_RvI_RNVYj9I_AAAAAAAACWI_6Dj3YGMrT_g_SCHEMA_20SCARICO.jpg
lh3.ggpht.com__YgdMcd7D40I_RvI_RNVYj9I_AAAAAAAACWI_6Dj3YGMrT_g_SCHEMA_20SCARICO.jpg
lh3.ggpht.com__YgdMcd7D40I_RvI_RNVYj9I_AAAAAAAACWI_6Dj3YGMrT_g_SCHEMA_20SCARICO.jpg
https://forum.clubalfa.it/data/Meta..._AAAAAAAACWI_6Dj3YGMrT_g_SCHEMA_20SCARICO.jpg

..che si trova PRIMA di arrivare al KAT...il Kat lascialo li' che è meglio con la soluzione che ti ho suggerito (200 celle) che ti permette di essere anche "in regola"....:)

Il risultato OPTIMO sarebbe quello di abbinare al tutto anche una serie di collettori di scarico,che su questo V6 sono stati forniti di serie veramente "strani" in uscita di qualche cilindro...::cop:: (il disegno non è esemplificativo dell'effettiva disposizione..)
 
Ultima modifica:
oh carissimo duca grazie della risposta.. ma sai chi sono??? guarda la presentazione del mio 916 e mi riconoscerai :decoccio:
https://forum.clubalfa.it/alfa-gtv-and-spider/29309-alfa-gtv-2-0-v6-turbo-bo.html

cmq
ho fatto questa domanda perchè in altre parti nn avevo avuto risposta...ora se tolgo questo famoso frangifiamma e lascia il kat originale ho cmq dei benefici??? a che serve il frangifiamma??? tecnicamente non sarebbe il massimo togliere il frangifiamma e svuotare completamente il cat lasciando solo la " pancia" vuota ::cop::???

ps il link non funziona.....

a presto 'o duca :decoccio:
 
io toglierei il rompifiamma e il catalizzatore, perchè turbo.
 
oh carissimo duca grazie della risposta.. ma sai chi sono??? guarda la presentazione del mio 916 e mi riconoscerai :decoccio:
https://forum.clubalfa.it/alfa-gtv-and-spider/29309-alfa-gtv-2-0-v6-turbo-bo.html

cmq
ho fatto questa domanda perchè in altre parti nn avevo avuto risposta...ora se tolgo questo famoso frangifiamma e lascia il kat originale ho cmq dei benefici??? a che serve il frangifiamma??? tecnicamente non sarebbe il massimo togliere il frangifiamma e svuotare completamente il cat lasciando solo la " pancia" vuota ::cop::???

ps il link non funziona.....

a presto 'o duca :decoccio:

Tecnicamente SI...su un TURBO tutto cio' che si toglie DOPO la turbina è cosa buona....:grinser002:
Su questo non ci piove...ma non volevamo,coi nostri consigli,garantirti la galera...:D:D
Se metti un Kat a 200 celle e rimuovi il frangifiamma,secondo noi hai i risultati quasi ottimi:rimuovendo anche il KAT sono OTTIMI al 100%..mettiamola cosi'...pero'..non è "morale" e "legale"...;)

Provo a ricopiare il Link:

lh3.ggpht.com__YgdMcd7D40I_RvI_RNVYj9I_AAAAAAAACWI_6Dj3YGMrT_g_SCHEMA_20SCARICO.jpg


PS
Scusa...non ti avevo riconosciuto eh eh eh eh....:grinser005:

io toglierei il rompifiamma e il catalizzatore, perchè turbo.

;)
Tecnicamente corretto.
Legalmente....no...ma lui giustamente non voleva moralismi e quindi il tutto torna...

Piu' che altro vorrei sapere,dati del banco alla mano,e sensazione di guida,la differenza tra le seguenti configurazioni:

- assenza frangifiamma con Kat a 200 celle sportivo
- assenza frangifiamma senza Kat originale...


Cioè per capire se il gioco vale la candela...:smiley_001:
Purtroppo non ho avuto la possibilità di provarle entrambe...:smiley_029:
 
Ultima modifica da un moderatore:
;)
Tecnicamente corretto.
Legalmente....no...ma lui giustamente non voleva moralismi e quindi il tutto torna...

Piu' che altro vorrei sapere,dati del banco alla mano,e sensazione di guida,la differenza tra le seguenti configurazioni:

- assenza frangifiamma con Kat a 200 celle sportivo
- assenza frangifiamma senza Kat originale...


Cioè per capire se il gioco vale la candela...:smiley_001:
Purtroppo non ho avuto la possibilità di provarle entrambe...:smiley_029:

Io non monterei il 200 celle, ma decatalizzerei tutto
il turbo ne guadagna così (a diff. degli aspirati piccoli),
il 200 celle sarebbe solo un tappo.

Ovviamente è tutto illegale e fuori revisione.
 
Io non monterei il 200 celle, ma decatalizzerei tutto
il turbo ne guadagna così (a diff. degli aspirati piccoli),
il 200 celle sarebbe solo un tappo.

Ovviamente è tutto illegale e fuori revisione.

:rolleyes:....già...;)
 
Se riesco a trovare un cat completo di ricambio a poco prezzo x la revisione lo tolgo e vi dico come va :D
 
Mi aggiungo alla discussione perchè mi stavo ponendo le stesse domande per il mio GTV v6tb;
ora ho lo scarico completamente originale e la quantità di calore che produce dopo una "tirata" è tale che il tunnel centrale è molto caldo.
Al di la dei problemi legali...
Se tolgo il Kat devo per forza rimappare? La sonda lambda è prima del kat e non ci sono altri sensori sullo scarico; potrebbero sorgere problemi di regolarità?
Ho dubbi pure su come togliere il rompifiamma, non trovo ditte che producano un finto kat + rompifiamma.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi aggiungo alla discussione perchè mi stavo ponendo le stesse domande per il mio GTV v6tb;
ora ho lo scarico completamente originale e la quantità di calore che produce dopo una "tirata" è tale che il tunnel centrale è molto caldo.
Al di la dei problemi legali...
Se tolgo il Kat devo per forza rimappare? La sonda lambda è prima del kat e non ci sono altri sensori sullo scarico; potrebbero sorgere problemi di regolarità?

Uhm..diciamo che rimappare fa sempre bene quando si modifica l'intera linea dell'impianto del scarico,soprattutto in questa maniera cosi' radicale: per ottimizzare l'intero pacchetto..male non fa mai..:grinser002:

Noi non abbiamo tolto nè pre nè kat...quindi non sapremmo risponderti sinceramente...:confused::confused:

Ho dubbi pure su come togliere il rompifiamma, non trovo ditte che producano un finto kat + rompifiamma.

I lavori che ho visto io,sono abbastanza "grezzi":tubo della stessa sezioni diretta e via...oppure "segare" :eek::eek:...e risaldare in mezzo la parte frangifiamma stessa...sono scelte...;)