Riparazione supporti fanale

GABRIO

Alfista principiante
15 Giugno 2013
48
34
29
AN
Regione
Marche
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd 16v 110kw
In seguito all'acquisto dell'autousata AR 156 1.9 jtdm 150cv del 2005,mi son trovato a far fronte al problema dello sfarfallio delfascio luminoso del fanale anteriore destro. Il problema era lacentralina xenon (codice alfa romeo 9949559). Il costo per una nuovaera improponibile,così ne ho acquistata una nuova su ebay ingermania al prezzo di €150,00. Dotato di crick idraulico,cavallettie quant'altro occorre per una “banale sostituzione/ispezione” delfanale di una alfa 156 mi cimento nell'ardua impresa.
Questa è la situazione:
DSCN0671.jpgDSCN0672.jpgDSCN0674.jpg

Come si vede dalle foto i supporti delfanale dx sono rotti,schiantati,il fanale era tenuto fermo solo dauna fascetta di plastica,che si,ne limitava il movimento ma che nonpoteva ridurre la vibrazioni in sede al fanale,il che mi fa presumereche possa essere entrata acqua che abbia rovinato la centralina. Un fanale xenon nuovo originale misembra costi attorno a €1000 e su ebay o altri siti dedicati non sitrovano a meno di €500....quindi mi armo di tanta buona volontà edinizio:
DSCN0675.jpgDSCN0676.jpg

Preparo quindi il fanale coprendo laplastica trasparente del proiettore e le altre parti su cui non devointervenire con del nastro maschera per i successivi lavori disgrassatura,saldatura e resinatura
DSCN0677.jpgDSCN0678.jpg
Una volta pulito il supporto con del diluente e poi grattato con carta vetrata,utilizzo della maglia di acciaio a rete per consolidare le parti rotte,immergendola trasversalmente alla rima di frattura con l'aiuto di un saldatore da elettricista
DSCN0679.jpg
Utilizzando sempre la rete metallica,creo un telaio di base,simile al pezzo finito sui supporti da ricostruire ma con dimensioni di qualche millimetro più piccole,su cui poi applicherò della vetroresina a poliestere(anche se la resina epossidica è migliore sulle parti plastiche!!!). Per le dimensioni ed i riferimenti potete utilizzare le misure specchiate dell'altro fanale(sempre che non siate sfigati e li abbiate entrambi rotti)
DSCN0681.jpgDSCN0682.jpg
Si procede in egual modo per i due supporti,poi si aspetta il tempo necessario per l'asciugatura del pezzo
DSCN0683.jpg

Con un disco da taglio da miniutensilesi taglia con precisione il supporto rendendolo il più possibilesimile all'originale,ma senza esagerare troppo...più materialerimane e su più area si distribuirà lo sforzo del serraggio con ildado e le vibrazioni future
DSCN0684.jpg

Si dovrà poi creare il foro circolareo asola su cui passerà la vite di supporto e questo potrà farsi conil trapano o con la fresa del miniutensile. Per evitare poi che infase di serraggio e per le successive vibrazioni il supporto possacedere o rompersi si può introdurre all'interno del foro che faretenel pezzo ricostruito un pezzo metallico cilindrico del diametrointerno pari almeno a quello della vite che vi passerà e dellospessore di pochissimo superiore(qualche decimo di mm) alla sezionedel supporto ricostruito in modo che in fase di serraggio del dadoquest'ultimo non vada a frantumare il lavoro fatto. Il tutto puòcomunque essere ovviato utilizzando un rondella maggiorata
DSCN0685.jpg
Per il sollevamento dell'auto,lo smontaggio del paraurti e l'utilizzo della vetroresina rimando ad altri siti la spiegazione. Quello che mi son proposto di fare è stato una umile guida per quelli che pensano che ancora i soldi in tasca servano a qualcosa di più serio di un fanale nuovo. Grazie a tutti .:stretta:.
 
Questo è spirito giusto di un forum, persone che si aiutano ;)
Bravo :)
 
ottima guida
bravo
 
molto interessante, bravo e grazie
 
Probabilmente causa vibrazioni causate dal manto stradale dissestato ormai ovunque si è rotto anche la madrevite in plastica che tiene i cavi per la regolazione automatica del fascio xenon del fanale di sn. Mi sono accorto perchè durante la guida di notte il fascio luminoso illuminava molto di più la parte di destra della strada e facevo molta fatica a veder bene nelle strade completamente buie nonostante i fari allo xenon illuminino di più dei fari alogeni. Così una volta aperto il cofano e guardando il fanale ho visto i cavi fuori sede. Smontato il paraurti poi ho trovato il pezzetto in plastica incastrato dietro l'intercooler. Soluzione: Smontati entrambi i fanali e tolto la madrevite anche del faro di ds con una fresa,rese le sedi interne della vaschetta in plastica scabrose con la fresa stessa e preparato un trito di fibra di vetro da miscelare stavolta con resina eppossidica (BARRIER) con cui riempire quasi fino a filo bordo le intere vaschette,poi ad indurimento avvenuto (circa 20 ore) ho ricreato i canali su cui passano i cavi e poi forato nella mezzeria la resina su cui ho inserito una bussola autofilettante fuori da 8mm e con passo metrico dentro da 6 mm,comprato una piattina di acciaio inox da 2mm opportunamente sagomata e forata e poi il tutto assemblato e fermato con vite inox con rondella spaccata. Ora sarà impossibile che si rompa a meno che non venga via l'intero fanale. Quei cavi fanno parecchia tensione sulla plastica e non capisco come si possa essere progettato un aggeggio del genere per fermarli!.: protest :. A breve metterò anche le foto
 
Circa un anno fa quando feci la riparazione dei supporti misi al posto della vite originale una vite inox autofilettante appena più grande in entrambi i fanali,quindi penso che le vibrazioni,il calore,la plastica non nuovissima complice anche la vite,abbiamo collaborato affinchè si rompesse. Ma appena resomi conto di come erano messi i cavi per la prima volta capii che in fase di progettazione non era stati proprio lungimiranti. Per caso è successo anche a te la stessa cosa,Polinesiano?
Ecco qui le foto che ho fatto durante il lavoro al fanale:
DSCN0004.jpgDSCN0007.jpgDSCN0009.jpgDSCN0013.jpgDSCN0014.jpgDSCN0015.jpgDSCN0020.jpgDSCN0022.jpgDSCN0023.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No .

Ho avuto una 156 prima serie senza xeno, quindi non ho esperienza diretta.