[RISOLTO] Giulietta: fruscio specchietti retrovisori oltre gli 80 kmh

BlueShark

Super Alfista
12 Luglio 2011
2,895
139
126
LT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Ragazzi, continuiamo qui la discussione sui fruscii che sembrano originare dalla zona degli specchietti retrovisori.

P.S.: moderatori, è possibile spostare qui i post a riguardo presenti nell'altro thread?
 
ragazzi io però non sono convinto che sia un problema di retrovisori..
il fruscio lo sento anche io...però devo dire che i primi mesi non era evidente come ora...
ma siccome la dimensione degli specchietti non è cambiata...secondo me c'è dell'altro...
sembrerebbe quasi arrivare dalla bocchetta dell'aria il rumore..
boh
 
Non credo, abbassando il finestrino il rumore si sente più forte. E' evidentemente generato da qualcosa che taglia male il flusso d'aria e genera vortici e mulinelli.
 
IMAG2718.jpgIMAG2720.jpgIMAG2724.jpgIMAG2721.jpgIMAG2722.jpgIMAG2723.jpgIMAG2719.jpg

Ecco le foto della mia Giulietta, rispettivamente dal lato guida prima e dal lato passeggero poi. Sono ben visibili le guarnizioni, e nessuna di esse è fuori posto. Gli sportelli sono perfettamente in linea, la cromatura combacia molto bene, e le guarnizioni che circondano gli sportelli seguono benissimo il montante (filo filo), poi sporgono di un paio di mm per un tratto di qualche decina di cm, per poi ritornare filo carrozzeria. Per accorgermene le ho seguite passando un dito, altrimenti non lo avrei notato.

Ad ogni modo non è questo che crea resistenze aerodinamiche, il rumore non proverrebbe dalla zona tra lo specchietto retrovisore ed il triangolo di plastica nero che sostiene lo specchietto stesso.
 
Visualizza allegato 83356Visualizza allegato 83358Visualizza allegato 83362Visualizza allegato 83359Visualizza allegato 83360Visualizza allegato 83361Visualizza allegato 83357

Ecco le foto della mia Giulietta, rispettivamente dal lato guida prima e dal lato passeggero poi. Sono ben visibili le guarnizioni, e nessuna di esse è fuori posto. Gli sportelli sono perfettamente in linea, la cromatura combacia molto bene, e le guarnizioni che circondano gli sportelli seguono benissimo il montante (filo filo), poi sporgono di un paio di mm per un tratto di qualche decina di cm, per poi ritornare filo carrozzeria. Per accorgermene le ho seguite passando un dito, altrimenti non lo avrei notato.

Ad ogni modo non è questo che crea resistenze aerodinamiche, il rumore non proverrebbe dalla zona tra lo specchietto retrovisore ed il triangolo di plastica nero che sostiene lo specchietto stesso.

mi è venuta in mente una cosa.. smontare gli specchietti e ovviamente sigillare il tutto con del nastro e fare un bel giretto, se il problema si risolve abbiamo capito che hanno sbagliato qualcosa nell'aereodinamica.. almeno tagliamo la testa al toro..
 
io ho sentito la turbolenza appena presa.
mi hanno sostituìto specchietti e guarnizioni ed è comparso il fruscio più forte.
anche a me pare arrivi dalla parte superiore del montante/specchietto.
ma qualcuno è riuscito a risolverlo??

ragazzi io però non sono convinto che sia un problema di retrovisori..
il fruscio lo sento anche io...però devo dire che i primi mesi non era evidente come ora...
ma siccome la dimensione degli specchietti non è cambiata...secondo me c'è dell'altro...
sembrerebbe quasi arrivare dalla bocchetta dell'aria il rumore..
boh
 
Mi sa che la soluzione non c'è...alcuni ragazzi stanno provando a fare dei test aerodinamici coprendo con nastro guarnizioni e plastiche degli specchietti per vedere cosa succede, ma se non trovano così la soluzione temo non ci sia altro da fare... :(
 
  • Like
Reactions: Riccardo Tamà
Mi sa che la soluzione non c'è...alcuni ragazzi stanno provando a fare dei test aerodinamici coprendo con nastro guarnizioni e plastiche degli specchietti per vedere cosa succede, ma se non trovano così la soluzione temo non ci sia altro da fare... :(
riscrivo x la seconda volta x tagliare la testa al toro... si smontano gli specchietti e si vede se il problema sparisce.
 
boh. io sto fruscio non lo sento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
neanche io lo sento....pero' la mia è nuova con appena 500 km