Riverniciare l'auto

Re: riverniciare auto

il prezzo dipende anche dal fatto se cambi il colore alla macchina oppure se rimane lo stesso
 
Re: riverniciare auto

Beh,di vernice ne serve parecchia,e non costa poco(poi dipende dal tipo,nel mio caso è abbastanza particolare..) cmq appena so qualcosa,posto il dato..:)
ok che costa, ma ad un carrozziere costa meno.
Poi che costa è preparare il colore. Prepararlo x uno spoiler e prepararlo per una fiancata è più un impiccio lo spoiler.
Cmq per arrivare ad un conto ipotetico di 2500(che a sentir nei primi mess era la media), ho messo 30 ore di lav a 50 euro e 1000 euro di materiale. Insomma sono stato parecchio gentile o no?
 
Re: riverniciare auto

volevo sapere la riverniciatura dell'auto, secondo voi, conviene farla in che periodo dell'anno?
 
Re: riverniciare auto

volevo sapere la riverniciatura dell'auto, secondo voi, conviene farla in che periodo dell'anno?

Benvenuto, di per se non cambia nulla riverniciare adesso o durante un inverno l'auto, comunque passa in forno.

Semmai durante l'estate la vernice dovrebbe rovinarsi di meno e restare più pulita che in inverno, ovviamente grandine permettendo visto che quest'anno ha fatto molte "vittime"

:decoccio:
 
Re: riverniciare auto

Benvenuto, di per se non cambia nulla riverniciare adesso o durante un inverno l'auto, comunque passa in forno.

Semmai durante l'estate la vernice dovrebbe rovinarsi di meno e restare più pulita che in inverno, ovviamente grandine permettendo visto che quest'anno ha fatto molte "vittime"

:decoccio:


Non te ne avere a male ma ti devo contraddire.
Per verniciare un'auto intera è sempre meglio il fresco quando si è in estate,il forno non è un condizionatore,non fa altro che cambiare l'aria quindi l'inverno puoi portare la cabina di verniciatura a 20 gradi ma l'estate no,il fresco serve nel momento in cui applichi lo strato di trasparente,vista la struttura dei nuovi prodotti per la verniciatura in linea con i regolamenti per l'inquinamento la cosa cambia e di molto.
Verniciare con un caldo asfissiante vorrebbe dire che il trasparente che vai ad applicare non ti da il tempo necessario per una lavorazione..."comoda" quindi il risultato finale potrebbe essere la classica buccia d'arancio su tutta la macchina,che non piace a nessuno e che va asportata con abrasivi(carte vetrate)finissimi e lucidata fino al risultato ottimale:eek:vvero una mole di lavoro in più per il carrozziere,e per il portafogli di chi spende.
Il clima migliore per una verniciatura estesa è quindi quello fresco,fino a 25°,ovviamente ci sono diluenti piu lenti per aiutarti,e induritori da miscelare al trasparente a seconda dei gradi(15-25 o 25-35 per esempio),ma il clima mite è sempre una mano santa.
Viceversa per verniciare un solo elemento non c'è clima che dia fastidio,mai.
Per quanto riguarda i prezzi molto dipende dallo stato dell'auto,bozze righe graffi etc,dal tipo di vernice che si usa e dal costo della manodopera di un carrozziere.
1kg di vernice può costare da 50 60 euri al kg per un pastello fino ai 110 120 per un perlato,e con le nuove vernici all'acqua servono almeno 250G di vernice per ogni elemento...fate i vostri conti.
Il trasparente può variare dai 25€+50 ogni 2kg di catalizzatore per uno ottimo ed economico(standox)fino ai 60 70 € per un super trasparente alle nanotecnologie.
Se invece vogliamo verniciare un'auto con un colore a lucido diretto che non prevede lo strato di trasparente possiamo andare da un minimo di 18 fino a un massimo di 120 130€ al kg.
I carrozzieri più cari che io conosca lavorano a 50€ all'ora.
Mettiamo che l'auto non abbia graffi di sorta e poche bozze o nessuna il lavoro costa sicuramente intorno ai 1500€,per arrivare al cambio di colore,per esempio un'auto grossa come una bmw serie 5,cambiata da nero a bianco,siamo intorno ai 4500€.
Occhio,1500 si intende riverniciare mantenendo lo stesso colore.
Cambiare colore vorrebbe dire smontare porte,portelloni,cofani e fare anche il sotto degli elementi,battute delle porte,vano motore etc...ed è un costo assurdo,si fa prima a permutare la macchina secondo me,in piu il cambio di valore fa perdere quotazione all'usato(almeno così diceva quattroruote tempo fa).
Altra nota:questi sono i prezzi della mia zona,centro Italia,spero di non avervi annoiato!
 
Re: riverniciare auto

nono, non mi hai annoiato, anzi, sei stato molto preciso e paziente a scrivere tutto questo.
Grazie.
PS: io abito al nord, speriamo non ci sia questa grande differenza, cmq volevo riverniciare la mia alfetta 156 sempre del suo colore originale, ossia di nero, e di graffi profondi non ce ne sono, solo qualcuno di pazzole, sassolini, anelli (quando si apre il portello e il baule)
 
Re: riverniciare auto

nono, non mi hai annoiato, anzi, sei stato molto preciso e paziente a scrivere tutto questo.
Grazie.
PS: io abito al nord, speriamo non ci sia questa grande differenza, cmq volevo riverniciare la mia alfetta 156 sempre del suo colore originale, ossia di nero, e di graffi profondi non ce ne sono, solo qualcuno di pazzole, sassolini, anelli (quando si apre il portello e il baule)

Se non hai danni profondi non credo ti convenga riverniciarla
completamente , se conosci un buon carrozziere ti può fare
dei leggeri ritocchi ai segni delle pietre poi con una bella lucidata
non si vede più niente e te la cavi con meno di un sesto
della spesa per la verniciatura completa ...Positivebig
 
Re: riverniciare auto

Se non hai danni profondi non credo ti convenga riverniciarla
completamente , se conosci un buon carrozziere ti può fare
dei leggeri ritocchi ai segni delle pietre poi con una bella lucidata
non si vede più niente e te la cavi con meno di un sesto
della spesa per la verniciatura completa ...Positivebig
Condivido a pieno,potresti anche cavartela con una lucidata di quelle serie,dai 100 ai 200€,mantieni la verniciatura originale e se la lucidatura è buona torna come nuova.
 
Re: riverniciare auto

Allora miei cari intervengo anche io, visto che martedì forse la mia 164 sarà pronta a tornare allo splendore di quando è nata (20 anni fa):D

Anamnesi: La bambina è rimasta ferma sotto sole pioggia e grandine in una zona dove d'inverno fa -10° ed estate +45°,per almeno 18 mesi.. colore blu lord 438
Diagnosi: si è non solo sfogliato il trasparente, ma si è anche cotto il blu, diventando sul tetto una specie di colore inqualificabile, inoltre, nel giro di un inverno anche le parti che sembravano sane hanno iniziato a sfogliarsi a poco a poco..inoltre, qualche frustrato mentecatto ha ben pensato di lasciare la propria firma con il cacciavite su fiancata e cofano anteriore:Indiavolato:

Mi sono rivolto sia a carrozzieri di Roma e provincia che a carrozzieri in Sicilia..
Roma: il massimo che mi è stato chiesto è stato 1400€ per un lavoro non ben specificato, che prometteva di portarla ad uno stato di decenza, altro preventivo, più convincente, proponeva 1800€ per carteggiarla fino all'isolante e ridare la vernice, ma non mi ha convinto il fatto che avrebbe utilizzato lucido e vernice mescolati anzichè il doppio strato vernice+lucido (con tecnica che per quel poco che ne so si chiama "bagnato su bagnato")
Prov. di Siracusa: Apparte un velo di fiducia in più che mi ispiravano i carrozzieri con cui ho parlato, mi è stato proposto 1700€ rifarla nuova da 2 carrozzieri della stessa zona, e poi un disagiato mentale che ha proposto 2700€ :BoccaAperta:(poi ho visto che ero distrattamente entrato in una carrozzeria audi, e un Alfa non deve MAI entrare a casa del nemico:lol2:)
Alla fine, tramite mezze conoscenze, il prezzo finale è stato di 1400€ da un carrozziere di Noto (SR)..vi farò sapere a brave il risultato:D
Apparte tutto, un'altra considerazione forse ovvia:per quello che ho visto, tra carrozziere il cui titolare è direttamente quello che lavora e quello che invece sta in camicia e giacca, passano svariate centinaia di € di differenza...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: riverniciare auto

Infatti la differenza tra carrozzieri monomarca o ufficiali e carrozzieri privati la differenza è molta.gli ufficiali possono arrivare anche a 50 EURI all'ora...il che vorrebbe dire una sassata di conto finale.
Il bagnato su bagnato è solo un metodo di verniciatura,si utilizza su auto di una certa età,che sono uscite dalla fabbrica con quel metodo,e si utilizza una vernice che non prevede lo strato di trasparente perchè già ce l'ha.
E' un metodo che si può utilizzare quando la superficie da verniciare è perfetta.
Viceversa lo il doppio strato(vernice+trasparente) ha un metodo di applicazione differente,ma lo strato di trasparente negli anni ti permette molte più lucidature.