Rotta cinghia alternatore Gtv v6 tb

MisterGtv

Nuovo Alfista
4 Marzo 2007
27
0
1
51
PV
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
V6 TB
Ciao a tutti. ..sono un felice possessore di una Gtv v6 tb 2.0 del 95 che ho sempre cercato di tenere bene, anzi benissimo. .
Martedì sera è successa una cosa spiacevole. ..dopo quasi 2 ore di coda (sono al mare) , parto accelerando leggermente in prima e sento un botto.
Dopo un paio di minuti noto che è accesa la spia della batteria ma in quel momento non realizzo ancora. ...
Dopo poco tempo mi accorgo che la temperatura dell' acqua è leggermente al di sopra della solita linea massima che raggiunge questo motore in coda, allora spengo il motore, ma intralciando il traffico riaccendo per portarmi in sicurezza e la temperatura schizza al massimo con accensione della spia...

Mi fermo il prima possibile, spengo il motore, apro il cofano e vedo il liquido in leggera ebollizione e fuoriuscita, che si è fermata subito e mi accorgo della rottura della cinghia.
Chiudo la macchina, vado a mangiare, lascio raffreddare il motore per qualche ora, riaccendo solo per parcheggiare bene e la lascio lì, in attesa di chiamare il carro attrezzi il giorno dopo.

Ora la macchina è in officina ma non si parla di intervenire fino alla prossima settimana perché hanno troppo lavoro.

Io sono preoccupatissimo, anzi disperato perché ho paura che quella "scaldata" abbia danneggiato il motore irreparabilmente (teste in primis) e ho scritto per chiedere un vostro parere..
Secondo voi posso aver danneggiato qualcosa, bruciato testate, oppure il motore tornerà come prima? Ci vorrebbe la sfera di cristallo, lo so...
La mi paura è che al primo sforzo, alla prima salita o tirata il termometro schizzi al massimo facendomi capire che è finita per sempre. ..

Grazie a tutti.
 
Ciao, poichè la temperatura è salita ma solo per brevissimo tempo sono sicuro che non hai avuto altri danni, in ogni caso appera riparata tieni sotto controllo le temperature
 
Ti ringrazio molto per la risposta, mi hai tranquillizzato un po', farò sicuramente come dici...speriamo bene. ..
 
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I termometri delle auto moderne sono in realtà spie mascherate, (chiedere all'utente M@urizio).

In pratica indicano 90 gradi per default quando è tutto ok e 180 gradi quando c'è qualcosa che non va. In pratica spia accesa.

Il tutto indipendentemente dalla reale temperatura del motore/acqua.

Mi sento di rassicurarti, se le cose sono andate come scrivi.
 
I termometri delle auto moderne sono in realtà spie mascherate, (chiedere all'utente M@urizio).

In pratica indicano 90 gradi per default quando è tutto ok e 180 gradi quando c'è qualcosa che non va. In pratica spia accesa.

Il tutto indipendentemente dalla reale temperatura del motore/acqua.

Mi sento di rassicurarti, se le cose sono andate come scrivi.

Ecco perché anche nel traffico la lancetta è sempre ferma e quando si hanno problemi sale subito al MAX. Ottima informazione!


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Si, questo è vero...al di là del fatto che questo motore di natura scalda molto, comunque avrò marciato per 5 minuti o poco più prima di accorgermi del reale danno e per altri 3 minuti a spia accesa solo perché ero in un punto critico per il traffico. ..il meccanico stesso mi ha rassicurato ma memore di 2 macchine avute in passato a cui si è bruciata la testa (diesel) senza apparente causa ora sono scosso....speriamo in bene...
 
A proposito. ..volevo chiedervi una delucidazione. ...dopo l' accaduto converrà cambiare olio e sostituire completamente il liquido di raffreddamento?
Grazie ancora. ..
 
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Stai pure tranquillo che dalla descrizione che hai fatto, illustrando molto bene il problema, sicuramente non è successo nulla, anche perché ti sei subito accorto del problema e non hai insistito per un tempo superiore. Per quanto riguarda l'acqua, se è parecchio tempo che non la sostituisci, cambiala pure. Invece per l'olio se non devi fare il tagliando, non c'è bisogno di cambiarlo.