Rottura cambio : assemblarne uno da altri 3

SUPERBERLINA

Alfista principiante
27 Maggio 2010
48
6
9
ic
Regione
Spain
Alfa
Giulia
Motore
2.0
Non e' l'offerta natalizia del supermercato di turno, ne una reminiscenza delle folkloristiche publicita' dei mitici anni 80 (...cambierebbe il suo fustino per 3 di un'altra marca...?¿?¿....).....

E' il risultato della rottura della carcassa del cambio della mia 2000 Berlina,avvenuta quando viaggiavo a alta velocita',presentandosi con una improvvisa vibrazione degna di una vecchia lavatrice centrifugando.Abbassando molto la velocita',e pensando avesse ceduto la tipica crociera della trasmissione,sono tornato a casa senza troppi problemi.
Dopo avere controllato la trasmissione,senza trovare nessun difetto evidente,osservo con orrore il motivo della spaventosa vibrazione.....la carcassa del cambio si era spaccata in vari punti,e il cambio stesso era appeso solo per un paio di viti.......premetto che i supporti sono perfetti ed il cambio era solidamente avvitato.

Immediatamente mi sono ricordato di avere 3 cambi completi,ed un'altro smontato, nel mio magazzino ricambi,per cui mi sono ripreso dallo spavento,ed ho pensato che solo era questione di qualche ora di lavoro......pero' al mettere "la palla al centro" ,ossia a collocare i vari cambi nell'improvvisato banchetto provvisorio di lavoro,scopro che :
uno e' un 4 marce con comando frizione a cavetto.....(il mezzacarcassa famoso,di qualche modello fine anni 50.......),quindi da scartare...

i 2 "moderni" hanno le carcasse saldate in anteriori interventi,ed inoltre presentano crepe posteriori che bisognera' riparare...
Conclusione:
Spero di potere recuperare la carcassa meno danneggiata ( la migliore e' sicuramente recuperabile), per poi montarla sul gruppo principale del cambio originale 03122010(020).jpg03122010(019).jpg03122010(017).jpg,ed installarla nuovamente sulla mia amata Berlina,attualmente riposando su i soliti cavalletti.....che comunque e' abituata a periodiche soste forzate ,dalle quali sempre esce rinvigorita e piu' forte che mai....
Con 3 cambi spero potere rifarne uno,(...il famoso 3 in 1....) anche se in realta' sono 4,comprendendo quello originale della Berlina.
Nel frattempo usero' la Giulia (...realmente indistruttibile....),che sorprendentemente non mi da mai problemi,anche se la uso in modo abbastanza sportivo....
resta comunque curioso riunire tanta tecnologia e storia su un banchetto di legno.....
Mi piacerebbe vedere la faccia dell'ingegniere Romeo......la passione e' fatta anche di questo....



Saluti a tutti.......


 
Ultima modifica da un moderatore: