Rottura cinghia dei servizi e motore inchiodato.

La puleggia si è rotta? si è rotto il cuscinetto? era stata sostituita oppure era quella vecchia?
Le valvole non vedi se si sono piegate rifacendo la distribuzione, ma smontandole. Se rifai la distribuzione e provi a mettere in moto con le valvole piegate spacchi tutto!!!!

e se una volta fatta la distribuzione, sostituendo e facendo tutte le operazioni del caso, poi si dimostrasse che l'auto sfiata ovunque e gira male?...se ci rimette lui il tempo sprecato ok, che proceda come meglio crede, però non mi sembra un comportamento corretto, anche perchè, come fa a capire se sono integre??

con i motori benzina si può fare un leak down test e capire se ci sono perdite di tenute, si infilano telecamere nel foro candela....ma non so se è possibile farlo dal foro candelette o altro.
 
ma da chi sei andato a fare il motore??? da un calzolaio???
 
Quindi... che mi consigliate di fare?!?!?!
Tenete conto che non posso prendere e portare l'auto da un'altra parte per diversi motivi...
 
In pratica mi è stato riferito che tutto è partito dalla rottura della puleggia, sostituita nel 2009 e con su 60000 km. Il meccanico si ostina a dire che se non si fa la distribuzione non si riesce a capire se le valvole siano state danneggiate o meno... invece la stessa cosa che mi hai confermato tu Pietro, me la chiedo da 2 settimane a questa parte! Smontare le valvole e vedere se siano danneggiate o meno! Anche perchè è da un po' di tempo che c'era in mente di cambiare la 166 con una bella 159 e sinceramente a questo punto non so veramente che fare, perchè nella peggiore della ipotesi non avrebbe senso aggiustarla rifacendo magari anche la testata per poi cambiarla! A tal proposito un'altra domanda: è vero che rifacendo la testata potrebbe verificarsi un problema di rapporto di compressione con la restante parte del motore??
Grazie in anticipo

Ma cosa si intende per rifare la ditribuzione? Sostituzione di cinghia e relative pulegge o smontaggio completo di valvole e alberi???
Inoltre se ti tira giù la testata per rifarla non ci vuole poi molto togliere le valvole e portarle in rettifica (assieme alla testa visto che solo loro possono spianarla a dovere) e farle controllare.
Io al tuo posto farei così (ma non so quanti km hai):
1) smontaggio valvole, verifica e sostituzione delle valvole rovinate o storte e relativi comandi che lo richiedano (leggi bilanceri e bicchierini)
2) spianatura testa e verifica sedi valvole
3) lucidatura pistone e cilindri (non rettifica) e sostituzione fasce elastiche.
Dovresti avere un motore di nuovo a punto.
Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma cosa si intende per rifare la ditribuzione? Sostituzione di cinghia e relative pulegge o smontaggio completo di valvole e alberi???
Inoltre se ti tira giù la testata per rifarla non ci vuole poi molto togliere le valvole e portarle in rettifica (assieme alla testa visto che solo loro possono spianarla a dovere) e farle controllare.
Io al tuo posto farei così (ma non so quanti km hai):
1) smontaggio valvole, verifica e sostituzione delle valvole rovinate o storte e relativi comandi che lo richiedano (leggi bilanceri e bicchierini)
2) spianatura testa e verifica sedi valvole
3) lucidatura pistone e cilindri (non rettifica) e sostituzione fasce elastiche.
Dovresti avere un motore di nuovo a punto.
Ciao

Distribuzione intesa solo come cinghie e relative puleggie. L'auto ha 185000 km tutti tagliandati.
 
Ma cosa si intende per rifare la ditribuzione? Sostituzione di cinghia e relative pulegge o smontaggio completo di valvole e alberi???
Inoltre se ti tira giù la testata per rifarla non ci vuole poi molto togliere le valvole e portarle in rettifica (assieme alla testa visto che solo loro possono spianarla a dovere) e farle controllare.
Io al tuo posto farei così (ma non so quanti km hai):
1) smontaggio valvole, verifica e sostituzione delle valvole rovinate o storte e relativi comandi che lo richiedano (leggi bilanceri e bicchierini)
2) spianatura testa e verifica sedi valvole
3) lucidatura pistone e cilindri (non rettifica) e sostituzione fasce elastiche.
Dovresti avere un motore di nuovo a punto.
Ciao
quoto al millesimo ciò che ha detto pietro...in caso cerca di trovare da un demolitore lo stesso motore...con poco puoi rimediare molti pezzi costosi.
 
Distribuzione intesa solo come cinghie e relative puleggie. L'auto ha 185000 km tutti tagliandati.

Allora cinghie e pulegge gliele fai fare alla fine. Dopo tutto il resto.
Se ha solo 185.000 km confermo la mia soluzione. Lucidatura cilindri e sostituzione fasce, smontaggio e verifica valvole e guide valvola. spianamento testa. E poi logicamente la distribuzione con relativa messa in fase.
ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora cinghie e pulegge gliele fai fare alla fine. Dopo tutto il resto.
Se ha solo 185.000 km confermo la mia soluzione. Lucidatura cilindri e sostituzione fasce, smontaggio e verifica valvole e guide valvola. spianamento testa. E poi logicamente la distribuzione con relativa messa in fase.
ciao

Su che costi andrei a finire??
 
direi fra i 1000 e i 1500 se non hai troppe valvole da cambiare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto