rottura cinghia di distribuzione, vale la pena ripararla? - Alfa 166 2.5 V6

Grazie dei consigli, io sono perplesso... non sono particolarmente attaccato a questa macchina, mi piace ma non ha valore affettivo. C'è da dire che purtroppo queste auto sono delle scatole cinesi, non sai mai quali problemi di daranno, inizia a rompersi una cosa, poi l'altra, etc. e quindi prenderne un'altra... mah non so. La mia iniziava a manifestare qualche cattivo funzionamento del condizionatore (in pratica non si aprivano tutte le valvole in plastica che portano aria ai condotti, ma queste non si possono cambiare, bisogna cambiare tutto in blocco. Però al momento funzionicchiava diciamo. Per il resto la macchina era ok. In + ho il gancio traino e dovrei cmq trovare un esemplare che ne è dotato perché non ci posso rinunciare. Ho visto che per 2000 euro si trovano auto apparentemente in ottime condizioni, ma non si può mai sapere, come già detto... La mia ha 240 mila km, le sospensioni non funzionano + come si deve, fra un po' saranno da cambiare. Non so sono dubbioso
 
ciao
mi spiace per qll che ti è capitato e per le circostanze..
il tuo è un bel motore e sarebbe un peccato rottamarlo ma se non hai particolare interesse per qst auto con più o meno gli stessi soldi della riparazione trovi qualcosa di più "nuovo"
per il gancio traino non so dirti cmq si può sempre montare

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Hai provato a cercare un motore d'occasione?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
purtroppo i motori d'occasione non si sa come siano stati trattati...
 
Sì hai ragione però cercano bene d motori buoni si trovano, la mia seconda opzione era di venderla pezzi e magari puoi cercare un'altro esemplare 2.5

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
beh visti i 240.000 km che non sono proprio pochi valuterei bene come sta messa l'auto visto che non ha un valore affettivo per te se la carrozzeria e gli interni sono buoni, cambio frizione/volano elettronica in generale sono buoni io direi di metterla apposto altrimenti ti conviene di orientarti su qualcosa di più fresco...
 
Concordo con te

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
si lo so, però è quasi impossibile trovarne una con meno di 180 mila chilometri (a meno che non sia stata ferma o il proprietario non abbia fatto meno di 10 mila km l'anno) e poi non si sa come siano state trattate, almeno la mia ha fatto la manutenzione regolare e so che va benino, pur se con l'usura pertinente con questo tipo di chilometraggio. Poi c'è il problema del gancio traino, che costa un botto anche solo smontarlo e rimontarlo con tutti gli annessi e connessi di omologazione e documenti. Mah penso che farò valutare dall'officina il danno alle valvole (circa 250 euro di preventivo, devono smontare un po' di roba), e se la spesa complessiva non supera i 1800-2000 euro, farò rifare il motore, che a quel punto so che non mi darà altre noie importanti. Rimangono frizione e cambio e l'elettronica, ma su quelli non si può star sicuri nemmeno se ne compro un'altra. Anzi...
 
la tua valutazione credo sia corretta
se il gancio ha tutta qst importanza allora ti conviene prima verificare e quantificare il danno

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A parer mio conviene aggiustarla, tra spese di rotamazione della tua, perdite di tempo, costo dell'installazione del gancio traino, andranno via un bel pò di soldi. Poi dovrai ricomprare un'altra macchina, la quale potrebbe essere un gioliellino, ma anche un bidone, sul quale dovrai spendere molti soldi. Aggiustando la tua saprai esattamente in che condizioni è il motore, ed inoltre se vorrai recuperare le spese basterà venderla (ad un prezzo più elevato della quotazione dato il lavoro eseguito)... L'unico caso in cui converrebbe pressarla, è per l'acquisto di un'auto nuova sulla quale viene offerto l'incentivo per la rottamazione (es: campagna fiat)