Rottura coperchio punterie - Alfa 156 2.0 JTS

Re: Alfa 156 - Motore JTS Rottura coperchio punterie

Scusa Ipoide. Ma perchè dici che ho sbagliato??? Se ti dico che un DaN corrisponde a 1 Kg, mi pare logico che o,8 DaN debbano essere 0,8 Kg. O no???
Ciao
 
Re: Alfa 156 - Motore JTS Rottura coperchio punterie

Scusami Pietro, non volevo mettere in dubbio le tue conoscenze, sono io che faccio confusione con l'argomento; ti ringrazio e a risentirci.
 
Re: Alfa 156 - Motore JTS Rottura coperchio punterie

Ciao a tutti mi chiamo Bruno e come lavoro faccio il meccanico scusatemi se mi intrometto nella discussione ma volevo precisare una cosa: il coperchio punterie va serrato leggermente senza l'apporto di nessuna chiave speciale.
 
Re: Alfa 156 - Motore JTS Rottura coperchio punterie

Anche il mio meccanico fa come dici tu. Ma lui fa il meccanico da 30 anni e ormai ha la mano (ho provato con la dinamometrica per prenderlo ingiro e aveva ragione lui).
Ma l'Alfa prevede la chiusura del coperchio ad una determinata coppia. Se vuoi fare le cose precise serve la dinamometrica.
ciao
 
Re: Alfa 156 - Motore JTS Rottura coperchio punterie

Molti meccanici hanno nella mano il kg, come detto da Pietro.

Questi coperchi sono abbastanza fragili, nel dubbio vanno serrati un pochino meno e nell'ordine indicato.
 
Re: Alfa 156 - Motore JTS Rottura coperchio punterie

Molti meccanici hanno nella mano il kg, come detto da Pietro.
Questo è vero ma è anche vero che la coppia di serraggio è talmente bassa che basta un pò di esperienza per evitare danni.

Spesso fànno più guai (nel caso di coppie di serraggio limitate) con la chiave dinamometrica che "l'occhio".

Questo perchè la chiave dinammetrica solitamente ha un "braccio" lungo ed è un attimo superare il limite o anche non sentirlo.

Per me tutto a coppia "misurata" tranne il coperchio punterie e poco altro... :grinser002:


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - Motore JTS Rottura coperchio punterie

se ti serve, posso venderti io il coperchio delle punterie del 2.0 JTS completamente e totalmente buono, in ottimo stato ;) fammi sapere e casomai contrattiamo ;) ciao in bocca a lupo ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Motore JTS Rottura coperchio punterie

Chi meglio di me può approvare pienamente quanto avete detto circa il serraggio del coperchio (no chiave dinamometrica); per il coperchio ho acquistato una tors con impugnatura a cacciavite proprio per evitare i serraggi eccessivi.
Gabriele grazie della disponibilità ma come ho scritto già ho risolto, e visto quanto costa ti consiglio di tenertela cara.