Ruggine su scarico

Comunque il finale, ti sembrerà strano ma è perfetto: dall'esterno non si vede minimamente ruggine, neanche sui punti di saldatura.
Quindi se metterò mano allo scarico sarà per sostituire il silenziatore.
In teoria magari il finale potrebbe essere rovinato all'interno e non vedersi ancora la corrosione esternamente, in tal caso com'è possibile accertarsi delle sue condizioni?
Infine, se facessi fare il cosiddetto bollino blu per le emissioni, è possibile dai risultati di questo test risalire alle condizioni del catalizzatore?
(in teoria se lo scarico è rovinato internamente, sarà diminuita la funzionalità catalizzatrice dello scarico e quindi le emissioni si discosteranno dai valori nominali previsti).
 
Comunque il finale, ti sembrerà strano ma è perfetto: dall'esterno non si vede minimamente ruggine, neanche sui punti di saldatura.
Quindi se metterò mano allo scarico sarà per sostituire il silenziatore.
In teoria magari il finale potrebbe essere rovinato all'interno e non vedersi ancora la corrosione esternamente, in tal caso com'è possibile accertarsi delle sue condizioni?
Infine, se facessi fare il cosiddetto bollino blu per le emissioni, è possibile dai risultati di questo test risalire alle condizioni del catalizzatore?
(in teoria se lo scarico è rovinato internamente, sarà diminuita la funzionalità catalizzatrice dello scarico e quindi le emissioni si discosteranno dai valori nominali previsti).
L'analisi dei gas di scarico consente di stabilire se le emissioni in atmosfera sono entro i parametri stabiliti.
Eventuali scostamenti ti possono indicare che qualcosa non và ma non è detto che ciò dipenda dal catalizzatore ma potrebbe essere ad esempio la sonda lambda che non lavora bene o anche semplicemente la messa punto del motore non corretta.

La corrosione che invece si riscontra con il passare del tempo è un fattore inevitabile e poco legato ai sistemi antinquinamento. :grinser002:

Forse in passato, al tempo dei carburatori, la durata dello scarico era maggiormente legata alla carburazione e ai carburanti.

La marcia stop and go determina il non raggiungimento delle temperature di regime con il risultato di non far evaporare l'acqua prodotta dalla combustione, causando la prematura corrosione dei sistemi di scarico.

Teoricamente viaggiando solo in autostrada la marmitta durerebbe molto ben più della vita dell'auto... :D

:decoccio:
 
Il fatto è che oltre al silenziatore in sè, è praticamente andata anche una parte del tubo a cui è attacato...sembra messo veramente male.
O ci si mette un tubo di raccordo a S che colleghi il finale con la tubatura centrale oppure ci vuole il pezzo originale, per il quale non penso venga ancora prodotto e bisognerebbe prenderlo dal demolitore credo: inoltre (ammesso di trovarlo in condizioni decenti) bisognerebbe asportarlo tagliando i tubi a cui è collegato e poi fare la saldatura sulla mia auto, un po' complicato...
La soluzione del tubo al posto del silenz. sembra la più semplice ed economicamente conveniente, solo non vorrei che venisse fuori una tamarrata oppure avere una qualsivolgia minima perdita di prestazione.

Quello che vedo IO dalla foto (dico IO non so gli altri...) è una pancia corrosa dall'esterno principalmente, e di sicuro dovuti al fatto che lì al NORD cospargono il sale sulle strade per evitare la formazione di ghiaccio....dunque gli schizzi potrebbero avere corroso la parte esterna.....
Come vedi dalla foto frontalmente, la lamierina esterna è praticamente scomparsa, mentre l'interno è intero, un pò corroso superficialmente da fuori....

Se non senti rumori strani tipo sfiato e rumori metallici interni, la marmitta è perfetta, lasciala stare come è.....Inoltre il fatto di volere togliere questa pancia e mettere un tubo dritto, ti fa aumentare solamente il rumore allo scarico, senza nessuna resa prestazionale significativa.....
 
Sì, in effetti sembra anche a me che la corrosione parta dall'esterno...però non mi spiego come mai sto cavolo di silenziatore sia messo così male, mentre il resto dello scarico (centrale e finale) sembra nuovo.
Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il silenziatore è posto in una posizione decentrata, vicino alla ruota post. sx e quindi maggiormente esposto agli schizzi della strada, diversamente da scarico centrale e finale che sono più protetti. Quindi questo spiegherebbe come mai il sale abbia avuto un effetto così marcato solo sul silenziatore.
Comunque l'idea del tubo al posto del sil. era un po' una ca... e l'ho scartata.

Ripeto, non mi sembra che sia bucato, però non ne sono sicurissimo al 100%.
In ogni caso a breve quando andrò dal mecc. per la storia dell'autodiagnosi ecc. di cui si parlava nell'altra discussione, gli faccio vedere anche sta roba qui e poi vedo se sistemare una volta per tutte oppure se non ce n'è bisogno.
 
Sì, in effetti sembra anche a me che la corrosione parta dall'esterno...però non mi spiego come mai sto cavolo di silenziatore sia messo così male, mentre il resto dello scarico (centrale e finale) sembra nuovo.
Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il silenziatore è posto in una posizione decentrata, vicino alla ruota post. sx e quindi maggiormente esposto agli schizzi della strada, diversamente da scarico centrale e finale che sono più protetti. Quindi questo spiegherebbe come mai il sale abbia avuto un effetto così marcato solo sul silenziatore.
Comunque l'idea del tubo al posto del sil. era un po' una ca... e l'ho scartata.

Ripeto, non mi sembra che sia bucato, però non ne sono sicurissimo al 100%.
In ogni caso a breve quando andrò dal mecc. per la storia dell'autodiagnosi ecc. di cui si parlava nell'altra discussione, gli faccio vedere anche sta roba qui e poi vedo se sistemare una volta per tutte oppure se non ce n'è bisogno.

Di sicuro la posizione di questo silenziatore non è proprio ortodossa dal punto di vista di esposizione a schizzi di ogni genere, anche a quelli di auto che ti passano vicino....E chiaramente è il più esposto rispetto agli altri.....

Qui da noi non cospargono sale per le strade, infatti la mia marmitta, è perfettamente SANA dall'esterno, ho fatto saldare la giunzione del tubo a questa pancia incriminata, ma non ho rispolto nulla, in quanto è corrosa dall'interno ed è anche indebolita....

Ci sono elaborazioni che prevedono di eliminare questa pancia con un tubo dritto, ma è chiaro che aumenta il rumore....Infatti bisognerebbe mettere pure il finale apposito per rendere CUPO il sound, altrimenti ti ritroveresti un'auto rumorosa come una motozzappa!!!!

Se vuoi ti invio un link dove la puoi acquistare Io dovrei prenderla qui, in Italia costa il Doppio!!! ecco qua:

ALFA ROMEO 146 96-00 Ligne d'échappement complete su eBay.it Echappement, Pièces Détachées, Auto Pièces, Accessoires

Ovviamente cerca quella della 145....

Ciao
 
Se vuoi ti invio un link dove la puoi acquistare Io dovrei prenderla qui, in Italia costa il Doppio!!! ecco qua:

ALFA ROMEO 146 96-00 Ligne d'échappement complete su eBay.it Echappement, Pièces Détachées, Auto Pièces, Accessoires

Ovviamente cerca quella della 145....

Ciao

Guardando sull'annuncio che mi hai riportato ho trovato questo ad es.: ALFA ROMEO 145 1996-2000 Ligne d'échappement complete | eBay

Dovrebbe andare bene per il t.spark.
Ma con questo vai ad acquistare tutto il blocco finale+silenz.+1pancia centrale? Non è possibile prendere solo la parte del silenz.?
Ultima cosa (magari c'è scritto nell'annuncio, ma non so niente di francese): questo qui sarebbe un ricambio equivalente all'originale?
Non è uno di quegli scarichi cosiddetti "sportivi"?

Grazie per la segnalazione.
 
Guardando sull'annuncio che mi hai riportato ho trovato questo ad es.: ALFA ROMEO 145 1996-2000 Ligne d'échappement complete | eBay

Dovrebbe andare bene per il t.spark.
Ma con questo vai ad acquistare tutto il blocco finale+silenz.+1pancia centrale? Non è possibile prendere solo la parte del silenz.?
Ultima cosa (magari c'è scritto nell'annuncio, ma non so niente di francese): questo qui sarebbe un ricambio equivalente all'originale?
Non è uno di quegli scarichi cosiddetti "sportivi"?

Grazie per la segnalazione.

E' come l'originale cioè tutto completo, non è uno scarico sportivo.....Non so se ti conviene prendere solo il pezzo se ti serve, perchè poi tra saldature staffe da realizzare vai a pagare quanto tutto il completo....

E' un prodotto di qualità almeno per quello che scrivono fatto con acciaio della Thyssen, dunque tedesco di buona qualità....
 
Questo è il centrale....Chiaramente serve prima di tutto ad attutire il rumore del motore....

eh si. io lo terrei fino a che non fa rumori strani...
certo che se devi fare a breve la revisione... e puoi comprarlo subito...

a mio avviso originale costa una fucilata (se si trova ancora); per risparmiare qualcosa, vaglierei anche un tubo dritto se hai il terminale originale (questione di rumore...) altrimenti questo è il costo (su ebay, magari in giro si trova a meno...)

MARMITTA CENTRALE CSC ALFA 145/146 1.4-1.6-1.8-2.0i 97> | eBay
 
eh si. io lo terrei fino a che non fa rumori strani...
certo che se devi fare a breve la revisione... e puoi comprarlo subito...

a mio avviso originale costa una fucilata (se si trova ancora); per risparmiare qualcosa, vaglierei anche un tubo dritto se hai il terminale originale (questione di rumore...) altrimenti questo è il costo (su ebay, magari in giro si trova a meno...)

MARMITTA CENTRALE CSC ALFA 145/146 1.4-1.6-1.8-2.0i 97> | eBay

Allora, la revisione l'ho fatta proprio sabato scorso e l'ho passata tranquillamente. Certamente, facendo qualche sgasata, mi hanno controllato che non ci fossero sfiati dallo scarico, e siccome da questo punto di vista era tutto a posto, non mi hanno detto niente. Anche l'analisi dei gas di scarico è risultata idonea, quindi per almeno 2 anni non dovrò più pensare alla revisione.

Cmq, se in futuro andrò a toccare lo scarico, non ci rimetterò uno scarico originale, ma sicuramente uno sportivo, non di quelli esagerati, ma che aumenti la resa e che alla fine mi costi anche molto meno del ricambio originale.

Ad esempio, quello che mi hai linkato, è solo silenziatore più finale? da montare in serie alle pance centrali?
Nel caso decidessi di fare la modifica, bisogna cambiare tutto dai collettori in giù oppure è meglio sostituire solo qualche parte dello scarico (visto che ce ne sono ben 4: 2 centrali+sil.+finale) ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io sulla tua prenderei un centrale usato ma in buone condizioni, toglierei una pancia e monterei un terminale sportivo della marca e forma che vuoi te...

comunque quello da me postato è il centrale, non serve cambiare altro...