Rullare e Mappare Giuletta 1750

Filtro é meglio lo fai . Catalizzatore pure . Il downpipe e libero cioè scatalizzato . Prestazioni cambiano solo se cambi o togli il catalizzatore. Tutto il resto dello scarico cambia solo il rumore non influisce sulle prestazioni .
Grazie mille, mi sa proprio che andrò di downpipe.. Magari con elettrovalvola per aprire e chiudere..!
 
Con mio stupore ho appena scoperto una cosa che mi da abbastanza noia.
Nonostante ho sempre ritenuto che la mia giulietta camminasse abbastanza (ricordo che ho mappa, scarico completo skat e aspirazione) qualche giorno fa mi sono imbattuto in un golf 6 gti che di base è un 211cv con le stesse identiche modifiche mie....e udite udite? Camminava molto di piu della mia!
assurdo stesse modifiche, ma di base la golf è anche molto meno potente e invece mi ha dato!
facendo due chiacchere con il proprietario della golf ha detto che non ha nemmeno una mappa molto spinta, e pensava che io fossi stock!
Non so cosa pensare.
 
Se riesci fai un video mentre allunghi qualche marcia inquadrando il conta km..il golf con le stesse modifiche ha un potenziale decisamente più grande
 
Con mio stupore ho appena scoperto una cosa che mi da abbastanza noia.
Nonostante ho sempre ritenuto che la mia giulietta camminasse abbastanza (ricordo che ho mappa, scarico completo skat e aspirazione) qualche giorno fa mi sono imbattuto in un golf 6 gti che di base è un 211cv con le stesse identiche modifiche mie....e udite udite? Camminava molto di piu della mia!
assurdo stesse modifiche, ma di base la golf è anche molto meno potente e invece mi ha dato!
facendo due chiacchere con il proprietario della golf ha detto che non ha nemmeno una mappa molto spinta, e pensava che io fossi stock!
Non so cosa pensare.
E lo stesso motore che ha anche L audi tt. Io ho avuto il piacere di provare il modello intermedio della tt. Quella motorizzata con il 2.0 turbo benzina 200 cavalli e devo dirti che già da tutta originale era un bel ferro.
 
la mia in senso assoluto cammina abbastanza, va piu del golf r stock o del cupra r sempre stock. Ma mi da una noia assurda che con semplice mappa e a scarico gia un gti 6 prende il largo...
 
E lo so però guarda ti dico da quel motore si riescono a tirar fuori risultati straordinari... un po' di tempo fa leggevo di uno che dal 200 cavalli del tt con la sostituzione di qualche pezzo è arrivato a 340 cavalli...
 
Con una mappa si sfiorano in 300 cv e pare che già da stock abbia qualche cavallo in più del dichiarato
 
Con una mappa si sfiorano in 300 cv e pare che già da stock abbia qualche cavallo in più del dichiarato
Si va beh dipende che mappa fai... ti dico sto qui sul 200 cavalli aveva sostituito turbina mappa scarico completo sostituiti L iniettori con quelli del tts o dell s3... anche perché più e spinta la mappa e poi devi guardare anche il resto.
 
Se uno cambia la turbina, vuol gia dire che vuole molti cavalli in piu
 
  • Like
Reactions: Gio159jtdm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scordate un altro piccolo dettaglio.
Si parla sempre di cavalli, ma in realtà il parametro che può fare malanni è l'aumento della coppia.
Nei motori turbo i due picchi essendo spesso lontani non danno l'idea di incremento di prestazioni.
Per esempio l'incremento massimo di coppia si ha in genere a bassi regimi (2000/2500giri) mentre l'incremento di potenza si ha attorno ai 6000giri. Per guadagnare 30cv a 6000 giri serve 1/3 dell'incremento di coppia che servirebbe a guadagnare 30cv a 2000giri. Ciò significa che +30cv a 6000 son digeriti bene invece 30cv a 2000giri sono una bella botta per tutti glio rgani, a aprtire da pistoni fino a i semiassi. Se guardate i dati forniti da chi rimappa guardacaso i regimi di coppia massima sono tuuti sui 2000 con incrementi di anche 100Nm che son quasi il 30% in più. A parte che il TCT non li regge 440Nm, sono anche abbastanza inutili visto che già con 340Nm pattina sul dritto. Un bravo preparatore cercherebbe di spalmare meglio la coppia in modo da mantenere una buona affidabilità, ma spesso si fa a gare a chi ce l'ha più lungo, peccato che stiano giocando con i motori degli altri.
Io fino ad ora ne ho trovato uno solo che mi ha detto la verità sui limiti della QV2014. E' stato Ferraris che guarda caso è quello che promette gli incrementi minori. La loro esperienza nelel gare li ha portati oltre il limite sulla nostra QV, difatti mi hanno detto che il TCT oltre i 400Nm non regge per cui la loro mappa si ferma a 385/390Nm di coppia massima pur arrivando a 270CV di potenza massima.

Ho appena letto questo post e mi viene una domanda: la ferraris oltre alla mappatura propone anche un kit da circa 310CV che tra l'altro viene anche proposto per la 4C. Ero interessato ma avevo dubbi sul fatto che il TCT potesse reggere cosi ho fatto fare un preventivo nel quale non era previsto nessun intervento sul TCT e mi hanno confermato che non c'è bisogno di rinforzare il cambio perchè regge bene l'incremento di coppia. Come ve lo spiegate? Pensate che la coppia non supera i 400nm anche con questo kit?