Signori buongiorno,
riprendo la discussione da dove l'avevamo lasciata per dare giusta conclusione ai dubbi che ci attanagliavano.
Parto subito col dire che NON era il variatore di fase e che alla fine della storia, economicamente parlando, è stato un vero e proprio "bagno di sangue".
Faccio un piccolo passo indietro ricordando che avevo rifatto fare il motore (settembre 2016) appena acquistata l'auto causa rottura pompa olio e conseguente fusione delle bronzine di banco.
Avevo commissionato il lavoro ad un - presunto - meccanico di fiducia, suggeritomi tra l'altro da mio padre (grazie papà..) il quale però non mi aveva mai convinto del tutto in quanto all'esecuzione del lavoro a regola d'arte.
Tant'è che a distanza di pochi mesi e circa 5500km, si è presentato il problema di cui sopra.
Piccola divagazione: nei giorni in cui il rumore era appena percettibile avevo portato l'auto dal noto Savino di SV Racing - Cinisello Balsamo, il quale, immaginando che fosse qualcosa di poco piacevole si è rifiuatato di mapparmi la eprom.
Un duvuto ringraziamento ad un serio professionista.
Ad ogni modo, seguendo il consiglio di IPOIDE -che ringrazio- mi sono procurato il benedetto stetoscopio con il quale ho appurato che il variatore di fase non aveva nulla a che fare col rumore, bensì quest'ultimo era più percettibile nella zona bassa del motore, lato cambio, ed indipendente dalla posizione della frizione.
In preda al terrore (...si, terrore...) ho portato l'auto dal mitico Luciano, quello cui avevo affidato la revisione cambio ed il montaggio freni maggiorati, che dopo un paio di giorni ha fornito il responso: motore da buttare.
Pompa olio sgranata, succhiarola pompa olio traballante, bronzine di banco fuse, albero motore storto, canne cilindri rigate, alberi a camme completamente a secco d'olio..e potrei continuare un bel pò con la lista danni.
Insomma, se al primo rifacimento motore le avarie erano limitati al banco, stavolta il danno era totale.
Glisso volutamente su ogni tipo di considerazione in merito al "soggetto" che ha messo le mani sul motore la prima volta.
Tra l'altro, per chi se lo stesse chiedendo, il lavoro era stato fatto "in amicizia", per cui al massimo il tipo mi avrebbe detto di riportargliela per provare a sisemarla di nuovo.
Ma sinceramente, chi di voi avrebbe riportato l'auto ad un tale macellaio?
Nessuno.
Comunque, dopo essere morto e resuscitato almeno un paio di volte a seguito della lettura del preventivo, ho deciso di affidare il compito al suddetto Lucianone.
RIsulatato: motore ricostruito pezzo per pezzo da cima a fondo, albero motore d'occasione preventivamente e meticolosamente controllato prima dell'installazione, un certosino lavoro di rettifica piallature e bilanciature, valvole guidevalvole gommini e molle rinforzate, nuovi alberi a camme (per fortuna provenienti da una testa che avevo come ricambio) sostituzione della famigerata pompa olio originale con una più performante (mi sembra provenga da una Lancia Delta Integrale..ma non vorrei aver capito male), variatore di fase nuovo (già che c'ero..), distribuzione completa, cinghie varie, e chi più ne ha più ne metta.
In pratica il motore, oltre ad essere nuovo come uscito dalla linea di montaggio, ha pure delle migliorie che dovrebbero metterlo a riparo da futuri danni.
Che dire..per essere un'auto acquistata per la sua economicità finora non mi ha dato grandi soddisfazioni.
Tant'è che nella mia maniacale metodicità nell'appuntare le spese, la somma di quest'ultime è arrivata alla mirabolante cifra di circa 13.000euri.
Si avete letto bene. Tanto mi è costata finora la mia bella, dall'acquisto
Ma vabbè, sono in ballo e continuo a ballare.
E poi sinceramente, a vederla oggi così..non è un'amore!?!