Rumore anomalo nel vano motore

speriamo si risolva in fretta e con poco
 
Lo spero ma ho i miei dubbi! Comunque mi sto facendo una cultura e potrebbe essere appunto o il depressore dei freno o la puleggia smorzatrice, che creano rumori fastidiosi metallici, appena avrò la soluzione la comunicherò!!!! Però spero di avere la mia alfona integra e rombante perchè mi dispiace e mi manca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alfona ricoverata presso officina autorizzata
 
  • Like
Reactions: kormrider
Prima diagnosi: guarnizione del collettore di scarico bruciata/strappata, ora è in fase di smontaggio ulteriore se vi sono i prigionieri divelti od integfri.....boh, ma non so cosa sono!
 
Sono le viti filettate che fissano il collettore sulla testata.

(detti prigionieri essendo imprigionati nel blocco testa per l'appunto perchè sono fissi pressofusi solitamente sul blocco testata.

come i prigionieri che fissano la testata al monoblocco.

strano che siano divelti


nel dettaglio i particolari numero 2; 3; 5

tavola presa da Eper relativo al 2.4 Jtdm 20 V 180CV Alfa 166

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Ok grazie, io sono ignorante in materia e forse non riesco a spiegarmi, mi ha detto che controlla se si sono strappati od integri; deve smontare il gruppo per verificare ulteriori danni! Speriamo bene!!!!
 
Aggiorno il post poichè nel pomeriggio son passato in officina e pertanto preciso: si è allentato, per poi rompersi, il prigioniero collocato sotto il depressore dei freni il che ha creato un allentamento del collettore e di conseguenza il fastidioso sfiato, con conseguente annerimento e bruciatura della guarnizione! Pertanto al momento il collettore è staccato ed in totale solo 2 prigionieri rotti: ma è alquanto difficile sfilare l'ultimo prigioniero posto dalla parte opposta, per intenderci nella zona cinghia di trasmissione. In primo luogo mi consigliano la sostituzione di tutti i prigionieri (il cui costo non incide sul lavoro totale) - in secondo luogo mi hanno scaricato il circuito dell'aria condizionata per poter lavorare meglio e poi mi scaricheranno il radiatore (che bello!!!!) sempre per lavorare meglio.
Alla fine ipotizzo una batosta soprattutto per la mole di ore di lavoro!!!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Alfona ritirata nel pomeriggio:) ritornata come prima e portafoglio alleggerito: totale €.790,39 di cui 552 di manodopera - a parte questo direi ottimo lavoro.: Clap :.
 
ciumbia... 550 di manodopera.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo si! Ti sembra esagerato o nella norma? Hanno smontato tutto il muso.