Rumore anteriore sx tipo tac

alfajtd71

Alfista principiante
9 Aprile 2008
47
3
26
cs
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
jtd
Salve a tutti,
Di recente la mia 159 sw del 2010 fa un rumore secco tipo Tac. Il problema si verifica solo in questa situazione: faccio retromarcia e si sente un rumore secco all'altezza dei bulloni ruota. Vado in avanti e fa la stessa cosa. Ho osservato che il rumore, una volta che cammino non si ripresenta se non quando faccio retromarcia. In buona sostanza lo fa solo una volta in avanti e solo una volta in retro. I bulloni della ruota sono ben serrati. Cosa può essere? A me fa pensare al giunto omocinetico ma in curva non si sente il classico rumore di macinamento...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sarà sicuramente qualcosa alle sospensioni probabilmente un testino sferico sballato , bisogna alzare l ' auto e con una leva cercare giochi anomali , quando freni succede niente ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sarà sicuramente qualcosa alle sospensioni probabilmente un testino sferico sballato , bisogna alzare l ' auto e con una leva cercare giochi anomali , quando freni succede niente ?
Ho fatto controllare gli snodi sferici e non hanno gioco. In frenata non lo fa...neppure sulle asperità
 
i braccetti li hai fatti controllare?


testine sterzo?

in alternativa, molto probabilmente potrebbe essere il giunto omocinetico del semiasse

le 159 sono sempre croniche su questo genere di difetto.
 
stesso problema, ho l appuntamento sett prossima per cambiare gli ammortizzatori il tac che senti e il mollone dell ammortizzatore
 
  • Like
Reactions: kormrider
Può essere tante una qualsiasi delle cose dette l'unica è alzare e smaneggiare tutto con la leva per trovare quel che ciocca [emoji123][emoji373][emoji375]
 
  • Like
Reactions: kormrider
i braccetti li hai fatti controllare?


testine sterzo?

in alternativa, molto probabilmente potrebbe essere il giunto omocinetico del semiasse

le 159 sono sempre croniche su questo genere di difetto.
Le testine e i braccetti li ho fatti controllare e sembrano ok. A dire il vero mi sembra il classico scricchiolio dell acciaio. Ti sono capitati casi di omocinetici difettosi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Può essere tante una qualsiasi delle cose dette l'unica è alzare e smaneggiare tutto con la leva per trovare quel che ciocca [emoji123][emoji373][emoji375]
Difatti...lunedì ho appuntamento col meccanico. Vediamo che dice....