Rumore cinghia servizi

Il_Principe

Alfista principiante
26 Agosto 2009
330
5
36
36
RM
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti...

una settimana fà per un tombino sporgente mi sono ritrovato con la coppa dell'olio distrutta e anche il supporto del semiasse ma per fortuna sono riuscito a salvare il motore, avendo capito per tempo cosa stava succedendo...

successo questo, porto la macchina trainandola con una jeep al piu vicino meccanico (era un assistenza WW), al quale pochi giorni dopo porto i pezzi da sostituire.

ho saputo che il supporto del semiasse è in realtà il supporto anche dell'alternatore e del motore (vi informo che questo supporto è lo stesso della 156).

quando sono andato a ritirare l'auto, la cinghia dell'alternatore fischiava in modo a dir poco indecente!!
sono andato subito a chiamare chi ha fatto il lavoro, il quale ha versato dell'acqua sulla cinghia che ha prontamente smesso di fischiare, ma poi ovviamente l'acqua si è asciugata e il rumore è tornato...

come diamine è possibile che con dell'acqua una cinghia smette di fischiare? è forse danneggiata?

posso dirvi che dopo svariati km il rumore sparisce..ma svariati tanti, in piu anche a alti giri il fischio non vuole diminuire..

calcolando che il 18 c'è il raduno clubalfa lazio a ferentino, non posso presentarmi in queste condizioni :(

se qualcuno sà dirmi qualcosa il thread è questo...

grazie mille in anticipo ragazzi!!
 
Re: Cinghia alternatore

Mi viene da pensare che la cinghia non sia tensionata perfettamente... :rolleyes:
 
ciao! e come posso risolvere? se non posso farlo io, sai per caso un meccanico quanto tempo e denaro richiederà?
 
piu che cinghia non tensionata ( li ce il tentitore automatico )
mio sa di pulegge non allinate correttamenta!!!!
poi un meccanico che putta acqua sulle cinghie per non farle fischiare mi sa di poco serio!!
se fischia e perche lavora male
lavorando male ce rischio di rottura e se con la rottura finisce qualche pezzo di cinghia dentro la distribuzione ( come quasi sempre succede) e si spacca tutto che fa? innaffia anche il motore e ci pianta le margherite? !!!

puo anche essere il tenditore che si sia usurato
me se ce un rumore si verifica la causa e lo si risolve ( come la vedo io)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
La cinghia col tenditore dovrebbe essere un lavoro veloce ! Max 1h, Smonta la ruota la copertura e cambia cinghia e tenditore !
 
e sapete per caso quanti soldi ci vogliono? giusto per darmi un idea..per non farmi rapinare un altra volta
 
Io partirei con una lubrificata con grasso apposito, magari è sufficiente quello. Altrimenti, come detto, la sostituzione. Quanti anni/km hanno le cinghie e relativi tenditori?
 
ciao!

sono state fatte a 103000km, la macchina ora ne ha 142000...

ho pensato anche io di mettere il grasso ma dopo ho paura che scivola..e sinceramente è anche difficile metterci le mani
 
ciao!

sono state fatte a 103000km, la macchina ora ne ha 142000...

ho pensato anche io di mettere il grasso ma dopo ho paura che scivola..e sinceramente è anche difficile metterci le mani

Non un grasso qualsiasi, ma uno apposito per cinghie che le riammorbidisce. Non devi metterlo su tutta la cinghia, ma giusto una puntina in un punto e farla girare, poi in pochi istanti si sarà distribuito su tutta la cinghia.

Che il tenditore sia ok lo senti saggiando la cinghia a mano.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in che senso? che la cinghia deve essere molto tesa?