Rumore metallico nella testa della 156 TwinSprak - Variatore - Bicchierini

crisleo

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2011
2
0
1
46
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.6 TwinSpark 16v
156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

ciao gente...ho un'alfa 156 presa da 20 giorni, (usata ovviamente) l'interno è impeccabile, l'esterno mostra delle toccatelle del tempo, ma apparte questo è un 1.6 benzina, ma il rumore del suo motore è incredibilmente assomigliante ad un Diesel, ho chiesto a più persone perchè di questo rumore? ecco le risposte:
1) l'auto è stata ferma e devo dargli del tempo,
2) devo far un cambio d'olio BUONO e risolvo,
3) variatore di fase da sostituire,
4) trattamento olio per aumentare la sua viscosità, (unica cosa fatta, tanto male non gli fà),
Ora chiedo a Voi più esperti di me...
CHI HA RAGIONE? CHE DEVO FARE? AIUTATEMI A CAPIRE GRAZIE!
 
re: 156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

Quanti km e sai che gradazione olio monta?
Per me p il variatore di fase andato che fa il classico rumore da diesel.
 
  • Like
Reactions: kormrider
re: 156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

CARO MAX
ha 171000 km, non sò assolutamente che olio sia stato messo, ma...da quando ho messo il trattamento x l'olio questo rumore si è attenuato, non molto!
 
re: 156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

Per me è il variatore, anche a me era successo, quando devi fare l adistribuzione approfittane e fallo cambiare
 
re: 156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

Sicuro come l'oro che sia il variatore di fase. Una volta sostituito usa un olio buono che aiuterà a tutelarlo. Ciao.
 
re: 156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

Te lo fa solo all'accensione? se è cosi...non ti preoccupare...è un classico delle alfa 156...non si romperà presto...molti di noi ci convivono da anni...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

Se lo fa per pochi secondi all'accensione, puoi tenere il variatore di fase e magari cambiare l'olio (un 5w40 sintetico come il selenia star, il castrol magnatec ecc.).

Altrimenti se lo fa anche a caldo, è il variatore di fase da sostituire (il pezzo costa sui 200 euro), fallo assieme alla prossima distribuzione (come da ultima circolare alfa, ogni 5 anni o 60000 km). Come olio, soprattutto sul 1.6, privilegia il 5w40 come scritto sopra (o il 10w60 per un uso sportivo della vettura).
 
Re: 156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

ciao gente...ho un'alfa 156 presa da 20 giorni, (usata ovviamente) l'interno è impeccabile, l'esterno mostra delle toccatelle del tempo, ma apparte questo è un 1.6 benzina, ma il rumore del suo motore è incredibilmente assomigliante ad un Diesel, ho chiesto a più persone perchè di questo rumore? ecco le risposte:
1) l'auto è stata ferma e devo dargli del tempo,
2) devo far un cambio d'olio BUONO e risolvo,
3) variatore di fase da sostituire,
4) trattamento olio per aumentare la sua viscosità, (unica cosa fatta, tanto male non gli fà),
Ora chiedo a Voi più esperti di me...
CHI HA RAGIONE? CHE DEVO FARE? AIUTATEMI A CAPIRE GRAZIE!


.....Variatore di Fase usurato da sostituire....
 
Re: 156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

ciao gente...ho un'alfa 156 presa da 20 giorni, (usata ovviamente) l'interno è impeccabile, l'esterno mostra delle toccatelle del tempo, ma apparte questo è un 1.6 benzina, ma il rumore del suo motore è incredibilmente assomigliante ad un Diesel, ho chiesto a più persone perchè di questo rumore? ecco le risposte:
1) l'auto è stata ferma e devo dargli del tempo,
2) devo far un cambio d'olio BUONO e risolvo,
3) variatore di fase da sostituire,
4) trattamento olio per aumentare la sua viscosità, (unica cosa fatta, tanto male non gli fà),
Ora chiedo a Voi più esperti di me...
CHI HA RAGIONE? CHE DEVO FARE? AIUTATEMI A CAPIRE GRAZIE!
Caro crisleo, anche io ho il tuo stesso problema, ho cambiato il variatore di fase e messo un olio 10w 60 e ho risolto il problema. mentre ci sei, fai anche un cambio filtri..un kit costa sulle 35 euro della tecnocar...e ti metti al sicuro...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 156 Twin Spark - Rumore da diesel... qual'è la verità???

quoto anche io quanto detto da altri utenti ossia se il rumore lo fa solo a freddo per alcuni secondi è normale...puoi solo usare un olio meno denso....se il rumore persiste anche a motore caldo devi sostituire il variatore di fase!