Rumore metallico

S

settimiovolpe

Utente Cancellato
Buongiorno ragazzi
La mia è solo una curiosità, ieri mi è capitato di allungare fino a 4000 giri la seconda marcia e mi sono accorto di un rumore metallico proveniente dal motore,niente di preoccupante,anzi, volevo sapere se anche a voi sia mai successo e la provenienza dello stesso.
Grazie e buona giornata
 
Buongiorno ragazzi
La mia è solo una curiosità, ieri mi è capitato di allungare fino a 4000 giri la seconda marcia e mi sono accorto di un rumore metallico proveniente dal motore,niente di preoccupante,anzi, volevo sapere se anche a voi sia mai successo e la provenienza dello stesso.
Grazie e buona giornata

No non è normale.... la mia 2.0 non lo fa..


Ma Se è quello che penso io sono le Punterie.

È un rumore bastardo, subdolo.. lo si confonde quasi con i ruotismi della distribuzione ma è il ticchettio delle valvole... abbastanza sordo e si avverte solo in Accelerazione oltre i 2.000 giri a salire... solo se si hanno orecchie e senso percettivo molto acuto...

ma non voglio credere che siano le Punterie per cui ti dico:

La cinghia e tutti i cuscinetti della distribuzione li avevi fatti??

Variatore di fase è nuovo??

Potrebbe essere anche la pompa del servosterzo.. il cuscinetto su cui gira la cinghia.. o proprio la pompa stessa

Cuscinetto dell'alternatore.
 
Se è quello che penso io sono le Punterie.

È un rumore bastardo, subdolo.. lo si confonde quasi con i ruotismi della distribuzione ma è il ticchettio delle valvole... abbastanza sordo e si avverte solo in Accelerazione oltre i 2.000 giri a salire... solo se si hanno orecchie e senso percettivo molto acuto...

La cinghia e tutti i cuscinetti della distribuzione li avevi fatti??

Variatore di fase è nuovo??
Ciao korm, distribuzione fatta un anno fa e un variatore sostituito da qualche settimana.
La macchina comunque va benissimo anzi sai che il rumore fastidioso ai braccetti non lo sento più...?
Ritornando a questo rumore dovrei preoccuparmi?
Sempre molto gentile,geazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quando hai avvertito il rumore metallico hai notato l'accensione, anche solo per un attimo, di qualche spia?
 
Quando hai avvertito il rumore metallico hai notato l'accensione, anche solo per un attimo, di qualche spia?

Ciao wurth
No,nessuna spia accesa cmq ricordo lo stesso rumore,anche piacevole,su una 33 guidata e ogni volta che superavi i 3000 giri lo avvertivi così pensavo fosse normale che lo facesse anche la mia 156
 
Ciao korm, distribuzione fatta un anno fa e un variatore sostituito da qualche settimana.
La macchina comunque va benissimo anzi sai che il rumore fastidioso ai braccetti non lo sento più...?
Ritornando a questo rumore dovrei preoccuparmi?
Sempre molto gentile,geazie


È il 1.6 Twin Spark la tua vero??

Se è il rumore che penso io lo faceva la mia ex 145 1.4 Twin Spark ed era la pompa servosterzo che faceva "gniiii" direttamente proporzionale all'accelerazione....

In più se acceleravo tra i 2.000 e i 4.000 si sentiva quel rumore subdolo di camme sui bicchierini...ma forse era una mia fissa mentale non ne sono e non ero sicuro...

Molto più accentuato se percorrevo un tratto di strada con giri alti e marce basse..

Comunque prova a fare un video una registrazione... vediamo se si riesce a capire qualcosa...

Che olio c'è nel motore adesso??
 
È il 1.6 Twin Spark la tua vero??

Se è il rumore che penso io lo faceva la mia ex 145 1.4 Twin Spark ed era la pompa servosterzo che faceva "gniiii" direttamente proporzionale all'accelerazione....

In più se acceleravo tra i 2.000 e i 4.000 si sentiva quel rumore subdolo di camme sui bicchierini...ma forse era una mia fissa mentale non ne sono e non ero sicuro...

Molto più accentuato se percorrevo un tratto di strada con giri alti e marce basse..

Comunque prova a fare un video una registrazione... vediamo se si riesce a capire qualcosa...

Che olio c'è nel motore adesso??
Il motul 6100 10w/40,da te consigliato e mi trovo alla grande,cambiato circa 2000km fa con filtro mann
Si la mia è 1.6 ts 120cv
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il motul 6100 10w/40,da te consigliato e mi trovo alla grande,cambiato circa 2000km fa con filtro mann
Si la mia è 1.6 ts 120cv


Fai controllare tutto quello che ti ho suggerito.

Per prima cosa il cuscinetto dell'alternatore.

Scalzi la cinghia Poly-V dei servizi e fai girare a mano tutti i cuscinetti...

Alternatore e compressore clima.. se vedi che appena appena sibilano o rognano falli cambiare.. devono essere silenziosi se in buono stato...

Poi passa alla distribuzione.

Qui ci vuole l'officina.

Una volta che hai controllato tutto questo e non ci sono stati problemi passa al cambio e alla trasmissione.


A proposito l'olio del cambio è nuovo??

Riempito per bene con 3.0 litri??
Il libretto Duce 2.1 ma io ne ho messo in più.

Se anche qui niente allora sono le Punterie...

Prossimo cambio olio:
Bardahl 10W-60

Più trattamento sintoflon
 
  • Like
Reactions: settimiovolpe
Anzi visto che c'è il Motul bello fresco comincia subito con il trattamento sintoflon.

500ml di ET e 500ml di protector

Dose massiccia. Se guardacaso il rumore metallico sparisce poi mi offri 5 birre medie e una mangiata!!
 
  • Like
Reactions: settimiovolpe
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fai controllare tutto quello che ti ho suggerito.

Per prima cosa il cuscinetto dell'alternatore.

Scalzi la cinghia Poly-V dei servizi e fai girare a mano tutti i cuscinetti...

Alternatore e compressore clima.. se vedi che appena appena sibilano o rognano falli cambiare.. devono essere silenziosi se in buono stato...

Poi passa alla distribuzione.

Qui ci vuole l'officina.

Una volta che hai controllato tutto questo e non ci sono stati problemi passa al cambio e alla trasmissione.


A proposito l'olio del cambio è nuovo??

Riempito per bene con 3.0 litri??
Il libretto Duce 2.1 ma io ne ho messo in più.

Se anche qui niente allora sono le Punterie...

Prossimo cambio olio:
Bardahl 10W-60

Più trattamento sintoflon
Scusa Korm ma io non ne so molto di meccanica e sinceramente non saprei da dove iniziare,una volta aperto il cofano,scusa l ignoranza,mi servirebbe una guida con qualche foto..
Ok riguardo all olio prenderò il bardhal.