Rumore retrotreno Alfa 164 super ts

pygmalione

Alfista principiante
7 Dicembre 2006
45
2
9
tr
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
33
Motore
1.3
Cari amici alfisti, da un po di tempo la mia 164 super t.s. accusa rumore al retrotreno specialmente quando vado sullo sconnesso.
Premetto che ho percorso 170.000 km circa.
Da un controllo eseguito dal mio meccanico sui bracci posteriori non è emerso nulla di anomalo.
Chiedo se potrebbero essere gli ammortizzatori o i tamponi in plastica posti alla loro estremità e se a qualcuno di vuoi sia accaduto lo stesso identico problema.
Grazie per le risposte che fornirete.
Saluti a voi tutti.
 
proviene dal posteriore destro? io ho dato la colpa al plasticone sottoscocca del paraurti, che si è allentato.
 
Ciao Panzer e grazie per la risposta!!

Si, il rumore si avverte dalla parte posteriore destra, all'inizio circa un anno fa si sentiva come una vibrazione, adesso invece si sente un rumore come se si fosse allentato qualcosa tipo il classico rumore di braccetti rovinati, ma quelli non sono poichè il mio meccanico tempo addietro cambiò i silent block, quelli che vanno all'attacco dei braccetti posteriori, non so se mi spiego!
Non ho capito qual'è il plasticone del paraurti, puoi gentilmente spiegarti meglio?

Grazie ancora
 
ti allego una foto per farti capire (qui nella foto però è stato asportato per mettere lo scarico), è un pezzo di plastica che è messo dove c'è la staffa per il traino, e sinceramente non capisco a che serva...

a me si è allentato e credo sia quello a farmi rumore.

quando vado sul pavè è un rumore unico, vibra sempre ed è fastidiosissimo... non so se sia quello o meno, ma il rumore viene da li, e penso proprio che sia quello!

anche tu, se senti il rumore, prova a fare così, smontalo quel pezzo che secondo me è inutile, se non fa più rumore è quello...

anzi, dovrei provare anche io! :grinser026:
 

Allegati

  • PICT5963.jpg
    PICT5963.jpg
    56.6 KB · Visualizzazioni: 335
dannata pioggia!

sempre di mezzo quando voglio fare qualcosa...!

se domani il tempo è clemente, in 2 minuti sradico quello stramaledettissimo pezzo di plastica e me lo fumo :mad::mad::mad:::cop::
 
hey pyg, non so se hai provato, ma ieri ho rimosso quel pezzo di plastica che ti dicevo, niente da fare, il rumore persiste ç_ç
 
I rumori al retrotreno delle 164 sono un difetto piuttosto diffuso tra quelle con un kilometraggio notevole. Sono dovuti ai gommini superiori delle sospensioni (quelli fra perno filettato e carrozzeria) che si consumano. Basta cambiarli (oppure tenersi il rumore) :)
Ciao
 
ahhhh e allora vedi che non ero solo io ad aver pensato che erano i supporti in gomma :D

su ebay se ne trovano molti a buon prezzo, ci saranno anche per il mio modello? se vado dal meccanico è capace di mettermi dei supporti scrausi...

poi ho notato che c'è un rumore che proviene dal montante, sempre posteriore destro. forse è collegato alle vibrazioni delle sospensioni.

grazie, come sempre ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io non andrei su ebay per quei prodotti. Vai da un buon ricambista. Tanto mi pare che siamo sull'ordine dei 15 euro la serie completa.
P.S. dicendo "sospensioni" intendevo "ammortizzatore" per cui i commini da sostituire sono quelli che vanno infilati sopra la testa dell'ammortizzatore.
ciao