Rumore Rotolamento Ruote Posteriori - Idee/Soluzioni??

JKR73

Alfista principiante
14 Luglio 2009
588
12
19
50
MN
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS 16V
Ciao ragazzi, la mia panterona, e credo anche le vostre, dopo i 70/80 Kmh soffre in modo costante di un rumore abbastanza imbarazzante proveniente dalle ruote posteriori. Il tipico rumore di rotolamento dei pneumatici che credevo essere dovuto alle Bridgestone di primo equipaggiamento ma mi son dovuto ricredere, infatti ora monto le Michelin PrimacyHP 225/50 17 98W con nessun beneficio.

Mi chiedevo quindi se anche le voste hanno lo stesso problema e se qualcuno ha già posto in atto qualche intervento "fai da te" tipo inserire del poliespanso tra passaruota e lamiera o altre cose del genere con qualche risultato apprezzabile.

Ciao tutti.
 
All'interno dei passaruota posteriori è presente uno strato di moquette che serve a ridurre il rumore di rotolamento che si percepisce all'interno dell'abitacolo. Detto questo, sicuramente ci sono pneumatici più rumorosi di altri (uno su tutti il Goodyear Eagle F1) ma non bisogna dimenticare che il rumore dipende anche dal tipo di asfalto (per mia esperienza credo che quello cosiddetto drenante sia quello più rumoroso perchè è come se fosse tassellato come i pneumatici)
 
All'interno dei passaruota posteriori è presente uno strato di moquette che serve a ridurre il rumore di rotolamento che si percepisce all'interno dell'abitacolo. ......

Infatti pensavo proprio a qualcosa da inserire tra la moquette e la lamiera del passaruota vero e proprio...

qualche idea??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti pensavo proprio a qualcosa da inserire tra la moquette e la lamiera del passaruota vero e proprio...

qualche idea??


Per esperienza personale,ti dico che mettere materiale insonorizzante all'esterno dei passaruota, serve davvero a poco.... otterrai risultati mooolto più efficaci se riesci a mettere feltro insonorizzante:
1) sotto la moquette del bagagliaio che riveste i passaruota
2) sotto la moquette che copre il fondo del bagagliaio
3) mettendo del feltro all'interno del portellone.
Mi rendo conto che i punti 1 e 3 sono un po' laboriosi, ma i risultati si sentono, credimi.