Rumore Route anteriori mentre si curva

MatteoP

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2016
1
0
1
GO
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 turbo benzina QV
Ciao a tutti,
ho una giulietta QV del 2015. Da circa un annetto ho notato che quando curvo verso sinistra, sento provenire dalla routa anteriore destra un leggero rumorino con annessa una leggerrissima vibrazione(quasi non si sente). Il tutto succede solo a determinate velocita'(tra i 90 ed i 120km/h), basta anche una piccola sterzata.
Sono stato in 2 officine diverse(entrambe autorizzate alfa romeo) e nessuno ha trovato alcun problema alla macchina.
Fatemi sapere se anche a qualcun'altro succede o e' successo lo stesso.
Ciao
PM
 
Ciao anche a me fa lo stesso problema. Io ho una 1.6 105cv a me il meccanico ha detto che può essere un cuscinetto ma per essere precisi se è quello destro o sinistro bisogna aspettare che il problema peggiori. Vedremo cosa succede...
 
Cuscinetti.
 
  • Like
Reactions: ack
Ciao a tutti,
ho una giulietta QV del 2015. Da circa un annetto ho notato che quando curvo verso sinistra, sento provenire dalla routa anteriore destra un leggero rumorino con annessa una leggerrissima vibrazione(quasi non si sente). Il tutto succede solo a determinate velocita'(tra i 90 ed i 120km/h), basta anche una piccola sterzata.
Sono stato in 2 officine diverse(entrambe autorizzate alfa romeo) e nessuno ha trovato alcun problema alla macchina.
Fatemi sapere se anche a qualcun'altro succede o e' successo lo stesso.
Ciao
PM

Ciao io ho un rumore molto simile al tuo che però è venuto fuori DOPO la sostituzione di un cuscinetto. Mi spiego meglio. Ho iniziato a notare un rumore di rotolamento piuttosto forte che aumentava aumentando la velocità e che peggiorava sterzando verso sinistra. Portata dal meccanico che l'ha messa sul ponte e mi ha fatto notare appunto che il cuscinetto della posteriore destra, facendo girare la ruota, faceva un rumore completamente diverso dalle altre 3 ruote. Sostituito (con tanto di sostituzione gomme in quanto ridotte malissimi) il cuscinetto, macchina silenziosissima per i primi 400-500 km poi è comparso un rumore del tutto diverso che viene fuori proprio come a te tra i 90 e i 120 circa poi sparisce ma non ha nulla a che fare con il rumore da cuscinetto. Non aumenta aumentando la velocità, aumenta in sterzata ed è un "whoooo whooooo" ritmico e mi pare di percepire una leggera vibrazione sotto l'acceleratore come se qualcosa facesse attrito. Il meccanico ha detto che era colpa di un cerchio storto, fatto raddrizzare ma niente, il rumore è sempre li. Qualche idea?
 
Ciao io ho un rumore molto simile al tuo che però è venuto fuori DOPO la sostituzione di un cuscinetto. Mi spiego meglio. Ho iniziato a notare un rumore di rotolamento piuttosto forte che aumentava aumentando la velocità e che peggiorava sterzando verso sinistra. Portata dal meccanico che l'ha messa sul ponte e mi ha fatto notare appunto che il cuscinetto della posteriore destra, facendo girare la ruota, faceva un rumore completamente diverso dalle altre 3 ruote. Sostituito (con tanto di sostituzione gomme in quanto ridotte malissimi) il cuscinetto, macchina silenziosissima per i primi 400-500 km poi è comparso un rumore del tutto diverso che viene fuori proprio come a te tra i 90 e i 120 circa poi sparisce ma non ha nulla a che fare con il rumore da cuscinetto. Non aumenta aumentando la velocità, aumenta in sterzata ed è un "whoooo whooooo" ritmico e mi pare di percepire una leggera vibrazione sotto l'acceleratore come se qualcosa facesse attrito. Il meccanico ha detto che era colpa di un cerchio storto, fatto raddrizzare ma niente, il rumore è sempre li. Qualche idea?

Giunto omocinetico.
 
  • Like
Reactions: ack
Giunto omocinetico.

Portato la macchina in officina autorizzata, lasciata li una giornata interna e il responso è stato 'le ruote sono rumorose, le abbiamo invertite e ora è a posto' faccio 1 km e riecco il rumore, l'ho portata dal mio meccanico di fiducia: entrambi i cuscinetti anteriori andati e convergenza delle ruote completamente sbagliata, mezza giornata di lavoro e la macchina ora è perfetta. Per la mia esperienza finora l'assistenza FCA è pari a zero.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Scusami quanti kilometri hai percorso ? Hai preso cordoli ?buche?
 
Ciao a tutti,
ho una giulietta QV del 2015. Da circa un annetto ho notato che quando curvo verso sinistra, sento provenire dalla routa anteriore destra un leggero rumorino con annessa una leggerrissima vibrazione(quasi non si sente). Il tutto succede solo a determinate velocita'(tra i 90 ed i 120km/h), basta anche una piccola sterzata.
Sono stato in 2 officine diverse(entrambe autorizzate alfa romeo) e nessuno ha trovato alcun problema alla macchina.
Fatemi sapere se anche a qualcun'altro succede o e' successo lo stesso.
Ciao
PM

A mio avviso è quasi impossibile darti una risposta senza poter provare l'auto. Potrebbero essere i pneumatici, potrebbe essere un cuscinetto anche se lo ritengo molto improbabile su una giulia QV. Sicuramente non è un giunto omocinetico.
 
Scusami quanti kilometri hai percorso ? Hai preso cordoli ?buche?

La macchina ha circa 40mila km, l'ho comprata usata (e garantita) direttamente da FCA. Io per ora ho percorso circa 10mila km usandola con i guanti e senza prendere buche, marciapiedi ecc ma evidentemente quello che ce l'aveva prima di me non si è fatto troppi scrupoli
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prova ad invertire i pneumatici e vedi se cambia qualcosa