Rumore semiasse/giunto omocinetico dopo cambio cerchi

the46doctor

Super Alfista
15 Luglio 2012
567
397
126
30
vt
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150 cv
Buongiorno a tutti, essendo subentrato l'obbligo di pneumatici invernali ieri mattina ho deciso di montare le gomme termiche che avevo in garage: sono passato dai cerchi da 16 con gomme 205/55 a cerchi da 15 con gomme 185/65. Tuttavia, appena sono andato a provare l'auto, ho notato che nelle curve a destra si nota un toc-toc-toc che aumenta con la velocità,proveniente dalla ruota anteriore destra, sia con la ruota in trazione e sia con la frizione tirata; invece in rettilineo o nelle curve a sinistra non noto alcun rumore. Il rumore sembra quello del semiasse o di un giunto omocinetico. Vorrei chiedervi se è possibile che il giunto faccia rumore non appena cambiate le gomme e se rischio di peggiorare la situazione utilizzando l'auto, premetto che dovrei andare dal meccanico entro domani.
 
Se si tratta del giunto omocinetico, vuol dire che la relativa cuffia era già rotta da un po' di tempo. Quindi il cambio gomme non ha avuto alcuna influenza! Ti consiglio di far risolvere subito il problema così guidi in sicurezza
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Se si tratta del giunto omocinetico, vuol dire che la relativa cuffia era già rotta da un po' di tempo. Quindi il cambio gomme non ha avuto alcuna influenza! Ti consiglio di far risolvere subito il problema così guidi in sicurezza
Ti ringrazio per la risposta..effettivamente L'anno scorso avevo le cuffie rotte e faceva un rumore simile ma le ho sostituite è messo del grasso e il rumore è sparito...tuttavia le cuffie rotte erano quelle della zona tripode e non del giunto omocinetico, dici che se il rumore è in curve si tratta del giunto e non del tripode?
 
Credo di sì, perché vai a sollecitarlo quando giri il volante
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Si sì , era solo questione di tempo !
Anzi normalmente si rompono prima quelle al mozzo che non quelle al cambio come è successo a te ...
 
  • Like
Reactions: the46doctor
comunque per sicurezza controlla fissaggio ruota con dinamometrica che se si allenta bulloni può fare anche quel rumore
 
Grazie a tutti per le risposte, domani credo di passare dal meccanico. Vorrei sapere, una volta alzata la macchina sul ponte, come verificare il funzionamento del giunto dato che, non scaricando il peso a terra, non so se girando la ruota possa fare lo stesso rumore
 
Se hai uno spazio comodo, metti in prima e avanzi lentamente con sterzo tutto a dx e poi tutto a sx; ripeti la manovra in retromarcia.
Se sono i giunti li senti cantare l'Aida.
 
  • Like
Reactions: Giuletta150ps
Questa sera sono passato dal meccanico e, dopo una prova su strada, ecco il suo parere: ha escluso che il rumore venga dal giunto omocinetico dato che esso si sente sono nelle curve molto strette ad una buona velocità e se provenisse dal giunto dovrei sentirlo anche durante normali manovre; quindi il pezzo danneggiato dovrebbe essere il tripode del semiasse. Secondo un suo consiglio dovrei percorrere ancora altri chilometri aspettando che il rumore diventi maggiore e non si senta solo in curva, dopodiche smonta il semiasse e vede i pezzi da cambiare. Mi ha dato un buon consiglio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'hai fatta la prova che ti suggerivo ?
Se provi potresti avere la conferma che chiedevi, in ogni caso con sterzo tutto girato e anche a velocità bassissima, se sono i giunti.... eccome se li senti. Così nel caso non facessero rumore, sai che li puoi escludere.