Rumore tipo tintinnio retrotreno (link audio)

Lucabaru

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2007
6
0
1
47
NA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
Jtdm 8V
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi un quesito su un rumore che ha inizato a presentarsi recentemente al retrotreno della mia 147.
E' ben udibile dall'abitacolo ma da un controllo ho escluso si tratti di un problema interno (ho smontato cappelliera, abbassato sedile e controllato bagagliaio e vano ruota scorta).
A descriverlo si tratta di una sorta di "tintinnio", di tipo metallico, che segue le minime imperfezioni della strada, anche quelle più lievi come quelle dell'autostrada.
All'aumentare della velocità aumenta significativamente la frequenza di questo tintinnio, che diventa in alcuni tratti ad alta velocità quasi continuo.
Se può servire, appena 3-400 km fa ho ritirato l'auto da un tagliando con cambio pastiglie, cosa che mi ha fatto pensare (vedendo su internet) all'ipotesi che ci sia qualche problema a livello del gruppo pinze-pasticche.
Siccome descrivere un rumore è difficile ho pubblicato su youtube una registrazione audio, con l'auspicio che qualcuno di voi possa "riconoscerlo" e darmi una possibile spiegazione (giusto per andare da un meccanico con una cognizione di causa e non farmi fregare :) )
Ecco il link
https://youtu.be/hr0WaVKHnfU
Grazie mille!

Luca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao Luca!

Io ho esattamente lo stesso ed identico problema!!

Ho anche appena aperto una discussione a riguardo. Hai risolto tu? hai trovato il colpevole a distanza di tempo?
 
Ciao Luca!

Io ho esattamente lo stesso ed identico problema!!

Ho anche appena aperto una discussione a riguardo. Hai risolto tu? hai trovato il colpevole a distanza di tempo?
Ciao! Alla fine con molta pazienza e orecchio ho scoperto che si trattava del braccio del tergilunotto posteriore che faceva gioco. Prova a muovere con la mano il supporto dove si trova il dado e la guarnizione di gomma ed ascolta se c'è rumorr. Fammi sapere
 
Perdonami credo di non aver capito bene dove dovrei intervenire. Spiegami meglio gentilmente! Grazie :D
 
Buongiorno Luca!

Allora stamattina ho preso la macchina e ho fatto la prova. Facendo un pò gioco sul tergicristallo posteriore a livello della base, mi sembrava proprio che facesse il famoso cigolio a cinguettio!! Ora, che dovrei fare? tu come hai risolto?
 
Buongiorno Luca!

Allora stamattina ho preso la macchina e ho fatto la prova. Facendo un pò gioco sul tergicristallo posteriore a livello della base, mi sembrava proprio che facesse il famoso cigolio a cinguettio!! Ora, che dovrei fare? tu come hai risolto?
Se estrai il tergicristallo è presente un bullone alla base prova a stringerlo e ingrassarlo forse è lento
 
AGGIORNAMENTO:

Ho fatto controllare il tergicristallo e il motorino annesso addirittura dall'elettrauto. Le viti non risultavano allentate ed, infatti, il rumore NON è scomparso. Ho fatto alcune prove ed ho notato che le vibrazioni forte provocano questo cinguettio, anche quando si sbatte la portiera posteriore del passeggero. Per sfizio, ho provato a sbattere la portiera con il portellone del bagagliaio chiuso o aperto. Quando il portellone è chiuso e vi è una vibrazione, si sente il rumore. Quando il portellone è sollevato, il rumore non si sente.

Per cui deduco che il problemino sia nel portellone del bagagliaio. Cosa può essere secondo la vostra esperienza? La serratura? il motorino del tergicristallo? qualche maledetto componente?

Help!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
AGGIORNAMENTO:

Ho fatto controllare il tergicristallo e il motorino annesso addirittura dall'elettrauto. Le viti non risultavano allentate ed, infatti, il rumore NON è scomparso. Ho fatto alcune prove ed ho notato che le vibrazioni forte provocano questo cinguettio, anche quando si sbatte la portiera posteriore del passeggero. Per sfizio, ho provato a sbattere la portiera con il portellone del bagagliaio chiuso o aperto. Quando il portellone è chiuso e vi è una vibrazione, si sente il rumore. Quando il portellone è sollevato, il rumore non si sente.

Per cui deduco che il problemino sia nel portellone del bagagliaio. Cosa può essere secondo la vostra esperienza? La serratura? il motorino del tergicristallo? qualche maledetto componente?

Help!
Ciao io alla fine ho tolto il bullone e ho spruzzato il wd40 dentro, lubrificando il cigolio è sostanzialmente sparito (non so per quanto). Anche a me non era allentato il bullone.Questa mi sembrava la soluzione più immediata e semplice. La soluzione migliore sarebbe quella di ridurre anche il gioco,ma per farlo occorrerebbe smontare il pannello E ci vuole un po' di tempo da quello che ho letto!