Rumori plastiche cruscotto. Come intervenire?

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Ciao a tutti,
come in molti sapranno benissimo, una delle pecche di tutte le versioni della 33 è la qualità delle plastiche paragonabili a quella delle sorprese nell'uovo kinder :D
era rumorosa già da quando la comprai (2002) e da allora mi sono sempre sforzato di ignorare ogni rumore proveniente dal cruscotto; ma oggi (2012) tali rumori irrompono fortemente la mia quiete facendomi inca***** con chi l'ha progettata XD
per poter intervenire in qualche modo, sempre sperando che le plastiche e i vari punti di ancoraggio non siano "cotti", vorrei sapere da dove iniziare a smontare. Mi auguro che qualcuno di voi l'abbia già fatto e che sappia darmi una dritta :)
 
ciao allora prova a smontare dove ci sono le bocchette dell aria le tiri via e mi sembra che li ci debbano essere dei supporini,poi altri supporti sono sotto il tachimetro che va smontato anch'esso.
Dovrei fare un lavoro del genere anche io e poi eventualmente se è tutto saldo io proverei a spruzzare la shiuma espansa ,quella per isolare,ma ti consiglio una cosa super leggera nelle zone piu dolenti...ciao
 
Ciao..aggiungo qualche verifica facile da fare:

- serraggio delle viti laterali del cruscotto
(apri le portiere e troverai sui fianchi del cruscotto
un bottone in plastica nera, lo togli con un cacciavitino
e trovi una vite a croce da serrare con cacciavite enorme,
poi più sotto c'è un altro punto di fissaggio,
vedi foto nel link che metto sotto)

- serraggio viti sulle paratie laterali inplastica della console
(intendo le viti nella zona dove si appoggia la gamba,
un po' più in basso del ginocchio, non i bulloni in fondo,
sulla paratia del motore, quelli è difficile si non allentino)

- viteria varia cerniera e interno cassettino portaoggetti
e le 'mensole' di plastica appese sotto al cruscotto

- eventuali giochi cassettini console, a volte hanno
i denti di incastro saltati, e solidità assemblagio autoradio

- prova a spessorare con un quadratino di nastro adesivo
avvolto sulla parte nascosta dei pirulini in plastica delle sicure
nelle portiere anteriori, così smettono di ballare nel pannello
(assurdo ma loro da soli fanno metà del rumore nell'abitacolo :D )

Per tutte le altre viti invece come dice Enzoboxer c'è da smontare
qualcosa (griglia centrale aereazione parabrezza, pannellino consolle
con le 3 bocchette aria, quadro strumenti, etc), ci va tempo e mano
un po' delicata e la faccenda si complica, specie se trovi qualche
supporto interno del cruscotto rotto da riparare.

E' tipico che scricchioli la zona del quadro strumenti se si è rotto
qualche supporto appena li sotto o di lato, nella mia ho messo degli
spessori in gomma tra il quadro e il lamierato che supporta il piantone
sterzo regolabile in altezza, per non fare la riparazione lunga smontando tutto,
se invece i supporti sono integri e serri le viti il cruscotto della 33 può
anche non scricchiolare, è che siamo abituati ad auto con molti anni
e immaginiamo che uscisse di fabbrica così, ma per es.una 33 del 89 e
una imola che avevo erano a prova di scricchiolio..

Qui su un sito inglese c'è una guida con immagini per smontare/
riparare il cruscotto, da cui si capisce che l'impresa è tosta,
almeno se ci si lancia si sa a cosa si va incontro :D :

http://www.alfa-restoration.co.uk/Manuals/HVAC/AC/15_Dashboard_Carpet.pdf

Ps.: originale l'idea della schiuma in punti selezionati, sembra una sistema
da installatori/carrozzieri professionali..io purtroppo non avendola mai usata non saprei
bene come applicarla..se qualcuno vuole portarmi il suo cruscotto a far da cavia..:lol2: :decoccio:
 
Ultima modifica:
Nel mio caso sicuramente mi toccherà fare l'operazione più difficile e delicata: lo smontaggio del quadro strumenti! La maggior parte di rumore ferraglioso proviene proprio da lì sotto!
Conferma di ciò me lo dà la visione dello stesso visto fuori dalla macchina :\
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se invece i supporti sono integri e serri le viti il cruscotto della 33 può
anche non scricchiolare, è che siamo abituati ad auto con molti anni
e immaginiamo che uscisse di fabbrica così
Confermo, la mia ha 5.000 km e non fa alcuno scricchiolio.