Rumori sospetti: albero a camme?

daz1570

Alfista principiante
16 Ottobre 2009
98
1
6
36
TO
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1.6
Carissimi, la mia 75 ha un problema, spero non serio.
Oggi ha cominciato a fare strani rumori; tipo un cicaleccio.
Inizialmente lo sentivo solo dall'abitacolo; mentre acceleravo superati i 2000giri o in rilascio.
Scendo e mi accorgo che da fuori l'abitacolo lo fa anche al minimo.
Aperto il cofano, mi sembra che l'albero a camme destro ( lato collettori scarico) o qualcosa li sotto sia parecchio rumoroso (rumore di punterie, tatattatatattatatta). Dato per assodato comunque che un po' di rumore tipo punterie, qualsiasi bialbero lo faccia, mi pare tuttavia un po' anomalo.
Sottolineo che il motore gira bene lo stesso ed il cicaleccio non lo percepisco più dopo i 3500 giri. Che cosa puo' essere successo??
 
Riferimento: Rumori sospetti: albero a camme?

;)Non dovrebbe esere niente di irreparabile :)
verifica che non si sia allentato qualche bullone del collettore di scarico,il rumore che descrivi sembra di sfiato da una o più guarnizioni di tenuta tra testata e collettore :: Abbraccio :..
 
Riferimento: Rumori sospetti: albero a camme?

Grazie mauretto, spero sia solo quello. I collettori e il primo silenziatore(parafiamma) li ho fatti sostituire da poco, sarà per quello...speriamo
 
Riferimento: Rumori sospetti: albero a camme?

Sarebbe normale che dopo le prime scaldate di uno scarico rimontato vada ricontrollato se è tutto stretto. Dopo l'assestamento iniziale ed il serraggio di controllo, non dovrebbe più allentarsi, a meno che non scaldi ancora di più (la prossima estate?).
 
Riferimento: Rumori sospetti: albero a camme?

Ecco, l'ho portata dal meccanico.
Il serraggio dei dadi dei collettori e parafiamma era ok.
Il cicaleccio proviene dalle guarnizioni crepate dei 2 carburatori. I carb sono stati revisionati 5 anni fa'.
Il rumore dell'albero a camme, bancata destra, è perchè le valvole sono da registrare. Dopo 30.000km credo sia normale :)
Giovedi'/ venerdi faccio fare il tutto...
 
Riferimento: Rumori sospetti: albero a camme?

Il rumore dell'albero a camme, bancata destra, è perchè le valvole sono da registrare. Dopo 30.000km credo sia normale :)
Giovedi'/ venerdi faccio fare il tutto...
Ma non è tanto normale....

Un'alterazione del gioco valvole è difficilmente percettibile perchè l'eventuale usura agisce positivamente sul rumore in quanto tende ad annullare il gioco...
E' improbabile che si consumi il piattello (non voglio pensare alla camma) e che il gioco aumenti;
La regolazione delle punterie di solito non si fà prima dei 100.000 km in quanto quel motore non ne ha bisogno (tranne se ha l'impianto a gas). Chiaro che i controlli è meglio farli almeno ogni 20.000 km.

Io credo invece che il rumore possa derivare dalla mancata rotazione della "bicchierola", anomalia che potrebbe sparire da sola dopo una bella scaldata...;)

:decoccio:
 
Riferimento: Rumori sospetti: albero a camme?

Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto:
ogni 20000km " Controllo e registrazione gioco valvole. Controllo fase distribuzione e tensione catena comando distribuzione"
testuali parole.
La macchina comunque ha l'impianto gpl...
 
Riferimento: Rumori sospetti: albero a camme?

Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto:
ogni 20000km " Controllo e registrazione gioco valvole. Controllo fase distribuzione e tensione catena comando distribuzione"
testuali parole.
La macchina comunque ha l'impianto gpl...
L'impianto a GPL è una ragione in più per verificare con maggior frequenza il gioco valvole.

Per registrare la catena servono pochi minuti perciò prima di qualsiasi altra operazione ti conviene farla registrare. :)

Credo che anche altri che conoscono quel motore (a benzina) possano garantirti che se non subentrano altre cause, il gioco valvole rimane invariato per moltissimi chilometri... ;)



:decoccio:
 
Riferimento: Rumori sospetti: albero a camme?

Ecco, nulla di grave alla fine. C'era solo da tendere un po' la catena e anticipare di poco l'anticipo.
Il gioco delle valvole era perfetto, Maurizio aveva ragione... le valvole ok
Anzi mi ha detto che se si sentono le valvole meglio ancora.
Il cicaleccio non lo fa piu per adesso...
grazie a tutti ragazzi !!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Riferimento: Rumori sospetti: albero a camme?

Qualcuno mi sa dire perché io invece sento lo stesso rumore e in più smontando il coperchio delle punterie mi sono accorto che la camma lato scarico a le punte consumate su alfa 1.8 turbo grazie