rumori sterzando da fermo

danib

Nuovo Alfista
24 Maggio 2013
29
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
ciao a tutti,la mia alfa gt quando sterzo da fermo (per esempio uscendo dal garage o da un parcheggio) emette un forte rumore simile ad un cigolio metallico (come se due parti metalliche si stiano sfregando senza la dovuta lubrificazione per intenderci). Il rumore non si presenta in movimento e si sente solo quando compio una sterzata da fermo completa. Rappresenta un problema tipico di questa macchina? A cosa è possibile attribuirlo? grazie
 
Secondo me devi far controllare i gommini dei tiranti dello sterzo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
pensi sia solo questo? è possibile lubrificarli in qualche modo senza andare dal meccanico?
 
Non credo sia una questione di lubrificazione. Comunque puoi provare. Quanti chilometri hai?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
I gommini in gomma nel tempo si deteriorano (influisce su cio dove si tiene l'auto in inverno ed il clima della zona)
Il mio cosiglio e' quella di metterla su in ponte e fare un ispezione visiva e dei giochi di tute le parti in gomma dello sterzo, ce ne sono piu di quanto pensi.
 
di metterla su un ponte non ho il tempo,dopodomani parto con la gt per un viaggio.La mia intenzione era di lubrificare le parti in gomma (se serve a qualcosa) ed una volta tornato sostituirle,spero basti un cric per questo
 
Se sono crepate e logorate servirà a poco lubrificarle
 
ok risolto con un pò di lubrificante,non fa più un rumore.Fortunatamente stanno ancora in buono stato

a questo punto,senza che apra un altra discussione,vi chiede un parere su un ultimo problema:nella fase terminale della frenata,nel momento che la macchina si ferma ed ha un leggero "rinculo" si sente un rumore analogo,sempre apparentemente collegato ad un problema di usura/lubrificazione a cosa può essere dovuto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok risolto con un pò di lubrificante,non fa più un rumore.Fortunatamente stanno ancora in buono stato

a questo punto,senza che apra un altra discussione,vi chiede un parere su un ultimo problema:nella fase terminale della frenata,nel momento che la macchina si ferma ed ha un leggero "rinculo" si sente un rumore analogo,sempre apparentemente collegato ad un problema di usura/lubrificazione a cosa può essere dovuto?

Se ho capito bene quello deve essere il classico e normale rumore delle pasticche sui dischi


Sent from my iPhone using Tapatalk