Rumorino Frizione?????

lordfire

Alfista principiante
22 Luglio 2008
45
0
6
34
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
roma
Salve,

io ho un alfa 166 2.4 jtdm da 118000km.
Quando il pedale della frizione è spinto leggermente mi fa un rumorino meccanico ma quando il pedale della frizione è tutto spinto questo rumore sparisce.
Un mio amico che fa il meccanico mi ha detto che è il cuscinetto della frizione.

a voi è mai successo?! è possibille?

Grazie in anticipo:decoccio::decoccio::decoccio:
 
Salve,

io ho un alfa 166 2.4 jtdm da 118000km.
Quando il pedale della frizione è spinto leggermente mi fa un rumorino meccanico ma quando il pedale della frizione è tutto spinto questo rumore sparisce.
Un mio amico che fa il meccanico mi ha detto che è il cuscinetto della frizione.

a voi è mai successo?! è possibille?

Grazie in anticipo:decoccio::decoccio::decoccio:
Guarda a me non è mai capitato, ma hai provato a lubrificare per caso il pedale per vedere se è semplicemente il rumorino di attrito di qualcosa:confused:?
 
e il cuscinetto della frizione
ti conviene far sostituire il tutto prima che rimani a piedi!
 
e il cuscinetto della frizione
ti conviene far sostituire il tutto prima che rimani a piedi!


ti ringrazio del consiglio ma invece al momento che l'hanno smontata era il volano che con se ha mangiato tutta la frizione.

difatti ho cambiato frizione + volano (ovviamente anche il cuscinetto incluso nel kit frizione)

tutto 800 euro "compreso di mano d'opera" il meccanico dice di avermi fatto un prezzone..

è realmente cosi?!

grazie
 
Segnalo che su 166 Squeaking Clutch Pedal - Alfa Romeo Forum gli amici alfisti inglesi lamentavano in tanti il problema della frizione rumorosa e scricchiolante. Il consiglio che, a detta di molti, sembra funzionare, è quello di spruzzare del grasso al litio nel punto in cui esce il filo della frizione. Per farlo bisogna mettersi a testa in giù e ovviamente aver coperto bene i tappetini per precauzione.
Pare che l'uso di lubrificanti più leggeri e liquidi come il WD40 non sortisca nessun effetto. Domani provo e vi faccio sapere :D
 
Segnalo che su 166 Squeaking Clutch Pedal - Alfa Romeo Forum gli amici alfisti inglesi lamentavano in tanti il problema della frizione rumorosa e scricchiolante. Il consiglio che, a detta di molti, sembra funzionare, è quello di spruzzare del grasso al litio nel punto in cui esce il filo della frizione. :D
E' un'operazione facilissima, il problema è trovare il filo...

Credo che Alfa sia una delle poche case automobilistiche che da oltre 40 anni ha eliminato il comando a filo ed usa quello idraulico.... :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:smiley_001: :smiley_001: :smiley_001:
che vergognaaaa :p
si vede che sono alfista pivello, eh? :WC:
avevo letto "the clutch cable" e ho pensato di tradurlo come "il filo della frizione" non sapendo questa cosa.
Quando andrò a oliare il mio "clutch cable" vi farò sapere :D
:decoccio::decoccio:
 
  • Like
Reactions: M@urizio