rumorosità anteriore (no braccetti no sospensioni) aiuto...

alexxx156

Alfista principiante
14 Aprile 2009
79
0
6
mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.6 TS '98
ciao a tutti ragazzi, scrivo quei per sapere se a qualcuno è mai capitato di essere preso in giro dalla propria vettura in questo modo..

PREMESSA:
io ho sostituito la seguente lista di pezzi (tutto nuovo):
-braccetti inferiori e superiori,
-biellette barra stabiliz.
-gommini e dadi barra stabiliz.
-ammortizzatori
-molle assetto -3,5 cm
tutto questo è stato montato sull'anteriore della mia vettura... ma ci sono ancora rumori diversi da quelli che avevo con i braccetti rotti (il solito e comune gnec gnec).

PROBLEMI:
_questo rumore invece si nota quando sterzo provenire dalla pompa del servosterzo (che magari con la aggiunta di olio potrebbe passare)
_poi si sente il rumore come di una rondella (ticchettio metallico) che traballa dal lato destro e nn capisco cosa può essere (perchè nn traballa sempre)
_e utimamente (dopo km e km dal lavoro effettuato) ha cominciato a perdere qualcosa da dietro il disco del freno sinistro (che sporca tutto il cerchio da 17 e si vede) che sembra grasso e ha cominciato a fare rumore da cuscinetto rotto.. ma anche quello nn è continuo...
e io mi chiedo: è possibile, dopo la lista di pezzi da me sostituaita, che mi dia ancora tutti questi problemi? ha funzionato bene solo qualche migliaio di km e ora ancora problemi..

PRECISAZIONI:
la macchina è del 1998 e ha circa 195000 km... ma la curo sempre con i tagliandi e ho anche appena rifatto la distribuzione... me la voglio tenenere ancora un bel po perchè mi piace ma ha troppi rumori "particolari" vi prego aiutatemi
 
Riferimento: rumorosità anteriore (no braccetti no sospensioni) aiuto...

Per i rumori che ancora si sentono all'avantreno farei dare una ricontrollatal tuo meccanico verificando il giusto fissaggio dei bulloni. Per il secondo problema al freno ant. sinistro può darsi che ci sia perdita dal tubo dove passa il liquido freni in pressione.
 
Riferimento: rumorosità anteriore (no braccetti no sospensioni) aiuto...

I bulloni li ho stretti io e posso assicurarti che sn stretti bene.. Anche perché dopo un mese li ho ricontrollati.. I tubi dei freni sono in discreto stato.. E comunque penso che me ne sarei accorto durante la frenata di un calo di pressione... In più posso assicurare che nn perde neanche una goccia dalla vaschetta.. Ho osservato ieri sera che se vado a passo d'uomo si sente dalla parte destra come se grattasse sempre nello stesso punto della rotazione.. Aiuto
 
Riferimento: rumorosità anteriore (no braccetti no sospensioni) aiuto...

stavo pensando che il problema dello sporco potrebbe essere una perdita della pinza, (anche se il livello nn mi sembra molto diverso dalla vaschetta) per l'eccessiva usura di dischi e pastiglie... e anche il rumore... le sostituisco al più presto e vedrò... ma il tichettio dal lato destro proprio nn so spiegarmela...
 
Riferimento: rumorosità anteriore (no braccetti no sospensioni) aiuto...

beh allora mi viene di chiederti solo se hai usato ricambi originali alfa perchè so per certo che quelli di concorrenza si usurano in un batter d'occhio.
 
Riferimento: rumorosità anteriore (no braccetti no sospensioni) aiuto...

i braccetti sono buoni... e vanno benissimo.. con 250 euro ho cambiato tutto i 4 bracci e le biellette e i gommini barra stabilizz + gommini vari (con i pezzi originali alfa avrei superato abbondantemente i 1000 euro in negozio)..
ieri ho cambiato anche dischi e pastiglie (brembo e ferodo) con 118 euro... e dopo aver ripulito tutto bene mi sono accorto che perde olio proprio dove io nn ho mai messo le mani, cioè lo sterzo... tutti i rumori dopo i freni sono andati a posto tranne il ticchettio destro che è causato da una spece di grossa rondella che è proprio nel tampone dello sterzo e che secondo me fa da finecorsa al pisto che entra e esce.. infatti ho notato che a una certa distanza c'è un foro nello stesso che probabilmente si userà per fisare la famosa e fastidiosa "rondella"... ora vi chiedo... cosa si inserisce in quel buco? (preciso che la perdita d'olio a mio parere dipende dal fatto che senza questi finecorsa montati la macchina sterza più di quanto dovrebbe e i pistoni rientrando provocano la fuori uscita dell'olio...) un vostro parere?
 
Re: Riferimento: rumorosità anteriore (no braccetti no sospensioni) aiuto...

Per me devi cambiare la scatola dello sterzo, un simile problema l#ho già sentito, la 156 così come la 159 hanno questa malattia.
 
non ditemi cosi io ho montato l altra settimana bracci superiori inferiori e biellette tutto birth spero che durino un pò ho pagato 145 euro trw veniva 260ma su ebay da ricambista fiat si superava i 650 euro
 
quando sento di scatola dello sterzo mi viene un coccolone... speriamo non sia quella...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sembra lo stesso rumore che sento io, ma sulle curve a sinistra a freddo però, non a caldo. A caldo il rumore si affievolisce. E lo sento sempre mentre sto affrontando la curva e non in rilascio. Premetto che la mia ha circa 160mila km e non ho ancora sostiuito nulla, e dal cronologico della vettura, che ha tenuto il meccanico, nemmeno il precedente proprietario. Cominciavo a sospettare della barra di sterzo