Ruota anteriore frena da sola e si blocca - Problemi Pinza/Flessibile -Spurgare

CappaRulez

Alfista principiante
29 Luglio 2013
105
1
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9jtd
ragazzi ho un problema con la mia 147 1 serie 1.9jtd, oggi mi è rimasta frenata la ruota anteriore destra sempre di piu fino a bloccarsi definitivamente,l'ho lasciata li dove era, vicino casa, dopo 2 ore era sbloccata, la porto a casa, la prendo un attimo faccio un giro e puiano piano si ri blocca, anche senza luso del freno, ho notato che spengendo il motore, poi ri accendendolo, in folle, appena si mette in moto si frena come se stessi toccando il freno, quindi pensavo ad un problema al servofreno o centralina abs, oggi pomeriggio 2 ore fermo a causa di questo proble,a, ho tolto il fusibile dell'abs, sia quello nell'abitacolo che nella fusibiliera dentor l cofano, piano piano sono arrivato a casa, con un nervoso alle stelle visto che almeno 2 volte al mese si rompe qualcosa in questa macchina, sono arrivato a casa con il disco che bolliva e le pastiglie ormai cotte, da buttare, non mi è importato nulla...

cosa potrebbe essere?
 
re: Ruota anteriore frena da sola e si blocca - Problemi Pinza/Flessibile -Spurgare

pinza bloccata oppure la centralina abs e qui son dolori.


chissà che fonderia su quel mozzo... portala in Alfa e vedi che ti dicono.
 
re: Ruota anteriore frena da sola e si blocca - Problemi Pinza/Flessibile -Spurgare

nono, non porto nulla ina fla, fortunatamente sono meccanico e me li faccio semrpe da soli i lavori, avendo la possibilità di reperirli gratis dal demolitore.

Forse ho trovato il problema, se stacco il tubo del sottovuoto (quello che parte dalla pompa che gira grazie all'albero a camme, sulla dx, ) non lo fa piu. Se lo collego, e la metto in moto, dopo un po si frena la pinza anteriore destra a morte
 
re: Ruota anteriore frena da sola e si blocca - Problemi Pinza/Flessibile -Spurgare

aumento di pressione dal tubo del depressore? invece di aspirare aria la immette nel circuito della pompa.

possibile, c'è da capire perchè va a bloccare solamente la pinza anteriore destra.
 
re: Ruota anteriore frena da sola e si blocca - Problemi Pinza/Flessibile -Spurgare

Forse ho trovato il problema, se stacco il tubo del sottovuoto (quello che parte dalla pompa che gira grazie all'albero a camme, sulla dx, ) non lo fa piu. Se lo collego, e la metto in moto, dopo un po si frena la pinza anteriore destra a morte
Evidentemente la pinza destra ha il pistoncino grippato, le guarnizioni d'attrito sfregando sul disco si scaldano e si dilatano accentuando la frenatura...

Togliendo il depressore la forza frenante diminuisce e non innesca il fenomeno. Io credo che dovresti cavartela con una pinza nuova (o almeno efficiente) e un pò di liquido freni.

Probabilmente ho impiegato più tempo io a scrivere che tu a sostituire la pinza....

Tieni presente (ma sei meccanico) che spesso il problema ènel tubo flessibile che và alla pinza, invecchiando si ottura consentendo il passaggio dell'olio in una sola direzione (quella di frenatura).

:ernaehrung004:
 
re: Ruota anteriore frena da sola e si blocca - Problemi Pinza/Flessibile -Spurgare

Concordo, il tubo da nuovo ha il diametro interno di tre mm, fa in fretta a chiudersi per la gomma che si gonfia per aver assorbito l olio, anche perché altrimenti lo farebbe anche l'altra pinza, se fosse un problema di comando
 
re: Ruota anteriore frena da sola e si blocca - Problemi Pinza/Flessibile -Spurgare

Concordo anch'io, molto probabilmente è il tubo che va alla pinza, che indurendosi si è ridotto notevolmente il passaggio dell'olio. Prova a sostituirli entrambi sull'asse anteriore.
 
re: Ruota anteriore frena da sola e si blocca - Problemi Pinza/Flessibile -Spurgare

grazie per le risposte, arrivo al dunque, ieri mattina allo sfascio ho preso entrambe le pinze anteriori da una 147, anche i dischi visto che c'ero.. visto che erano nuovi ed i miei molto usurati, ho preso anche la ciambella del servofreno, la pompa del freno e il gruppo abs, ho cambiato per prima cosa la ciambella servofreno e gruppo abs, il gruppo abs che ho preso è di dimensioni leggermente piu piccole, e credo non sia compatibile con la mia (era montato su una 1.6 tspark) mi da avaria ASR con quel gruppo.. allora ho rimesso il mio, poi ho cambiatl al pinza anteriore destra con relativo tubo, spurgo, ma frenava male, non rimaneva piu bloccata ma la frenata era strana, pedale morbido, e la frenata non era equilibrata, allora riprovo a fare lo spurgo, ma.. sorpresa... on sono riuscito a farlo in un ora intera... il problema era la pompa del freno, quando ho cambiato la ciambella ho tralasciato la pompa visto che non riuscivo a togliere il buloncino torx maschio per togliere la vaschetta del liquido e metterla sulla pompa nuova presa dal demolitore (per prenderla ho rotto la vaschetta quindi dovevo mettere per forza la mia) oggi ho spezzato il bulloncino, tolto la vaschetta e messa nella pompa nuova, e appena montata si è subito indurito, ho spurgato un po ed è uscita un po d'aria... la provo, ma neinte, frena uno schifo, si inchioda la ruota ant sinistra e le ruote posteriori e non entra l'abs, Ora mi è sorto un dubbio, siccome ho mesos mani anche al gruppoo abs, quindi ho tolto i raccordi e rimessi, ma lo spurgo va fatto elettronicamente per il gruppo abs? leggendo su internet alcuni dicono che va fatto elettronicamente con pc per far lavorare la centralina dell'abs da auto spenta, agento elettronicamente per mollare determinati raccordi. Io ho fatto lo spurgo da auto accesa la minimo, perchè se è cosi basta che faccio fare lo spurgo in officina. Ma se mi dite che si può fare anche manualmente allora mi rimetto di santa pazienza a purgare per bene

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

aumento di pressione dal tubo del depressore? invece di aspirare aria la immette nel circuito della pompa.

possibile, c'è da capire perchè va a bloccare solamente la pinza anteriore destra.
penasvo anche io, ma ho controllato, ho staccato il tubo dalla pompa in albero a camme risucchìa bene, se faceva il lavoro contrario non apriva neanche la geometria variabile della turbina visto che quella pompa oltre a mandare in sottovuoto il servo manda in sottovuoto anche l'attuatore della turbina
 
re: Ruota anteriore frena da sola e si blocca - Problemi Pinza/Flessibile -Spurgare

:forever-alone:


Hai messo mano a troppe cose in una volta per cui è difficile seguirti. Non era meglio risolvere il problema iniziale e poi dedicarti al cazzeggio?

Quanto allo spurgo non necessariamente servono apparecchiature elettroniche il circuito freni è idraulico pertanto basta agire e pensare da idraulico.... :grinser002:


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Ruota anteriore frena da sola e si blocca - Problemi Pinza/Flessibile -Spurgare

ma non era cazzeggio... non sapendo quale fosse il problema, ho sostituito tutto insieme. Ci mancehrebbe che smonto il gruppo abs per cazzeggio...