Ruota Bloccata (Urgente)

HBK

Alfista principiante
13 Dicembre 2015
33
3
9
AN
Regione
Marche
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd 115 cv
Ho cercato tra vari forum nelle vecchie discussioni e anche in questo ma nessuno che mi è stato tanto di aiuto.
Ho la ruota posteriore sinistra bloccata , suppongo che sia colpa del freddo , visto che in questi ultimi 2 giorni l'auto è stata ferma con una temperatura media di -3 gradi.
Il problema che oggi ho provato a tirare fuori l'auto rimuovendo tutta la neve dal veicolo e riscaldandola per 15 min , ma quando devo uscire dal parcheggio in retromarcia (in salita la ruota) citata rimane bloccata e quindi strascinata , non ho voluta forzarla . (L'auto mi serve il prima possibile)
Il problema nei forum si parla di auto diverse con impianto frenante a tamburo e non sono neanche di aiuto visto che non spiegano cosa fare .
Grazie mille in anticipo
 
La ruota può essere bloccata o dal freno o da cuscinetto. In ogni caso devi andare in officina per risolvere
 
La ruota può essere bloccata o dal freno o da cuscinetto. In ogni caso devi andare in officina per risolvere
Il problema è come la tiro fuori da lì ... Non è capitato a nessuno che ha risolto lì sul momento almeno fino a portarla fino all'officina ?
Nei vari forum sono arrivato a due soluzioni
1) Marciare con l'auto finché non si sblocca la ruota (nel mio caso non è fattibile per la posizione in cui si trova l'auto)
2) Colpire con un martello l'impianto frenante
Ma secondo te sono soluzioni fattibili ? o_O
 
Se è il freno a mano prova a tenere l auto ferma per una notte senza freno a mano. Per tenerla ferma metti 2 sassi dietro le ruore posteriori.
 
  • Like
Reactions: nero16
Se è il freno a mano prova a tenere l auto ferma per una notte senza freno a mano. Per tenerla ferma metti 2 sassi dietro le ruore posteriori.
Ahahaha, dici che possa cambiare qualcosa? , perchè so che lo si fa per evitare questo inconveniente e non pensavo avesse senso farlo ora.
Cioè sei serio ? Perchè i sassi grossi in città è difficile trovarli e poi a quest'ora ma se vale la pena lo faccio
 
Ho cercato tra vari forum nelle vecchie discussioni e anche in questo ma nessuno che mi è stato tanto di aiuto.
Ho la ruota posteriore sinistra bloccata , suppongo che sia colpa del freddo , visto che in questi ultimi 2 giorni l'auto è stata ferma con una temperatura media di -3 gradi.
Il problema che oggi ho provato a tirare fuori l'auto rimuovendo tutta la neve dal veicolo e riscaldandola per 15 min , ma quando devo uscire dal parcheggio in retromarcia (in salita la ruota) citata rimane bloccata e quindi strascinata , non ho voluta forzarla . (L'auto mi serve il prima possibile)
Il problema nei forum si parla di auto diverse con impianto frenante a tamburo e non sono neanche di aiuto visto che non spiegano cosa fare .
Grazie mille in anticipo
Dalle tue descrizioni è la corda del freno a mano congelata, non si dovrebbe mai usarlo con temperature inferiori allo zero e alto grado di umidità. Oppure sostituire le corde non appena si rilevi un indurimento nell'azionamento.

Le soluzioni sono almeno 2:
  • riscaldare la guaina del freno a mano;
  • Far leva sul comando della pinza freno a mano.
Oppure aspettare il disgelo... :p
 
Provare non costa niente. Io ti ho dato un idea. Invece dei sassi puoi usare delle tavole...
 
  • Like
Reactions: HBK
Dalle tue descrizioni è la corda del freno a mano congelata, non si dovrebbe mai usarlo con temperature inferiori allo zero e alto grado di umidità. Oppure sostituire le corde non appena si rilevi un indurimento nell'azionamento.

Le soluzioni sono almeno 2:
  • riscaldare la guaina del freno a mano;
  • Far leva sul comando della pinza freno a mano.
Oppure aspettare il disgelo... :p

In che modo fare leva ? Scusa l'ignoranza ma poi dove si trova il comando della pinza ? Cioè ho ben presente il freno a mano ..., ahahahahahah ma non so altro
Sono abbastanza ignorante in materia
Comunque grazie a tutti ragazzi per l'aiuto
 
Ultima modifica:
In che modo fare leva ? Scusa l'ignoranza ma poi dove si trova il comando della pinza ? Cioè ho ben presente dove sta la pinza ... ma sono abbastanza ignorante in materia
Comunque grazie a tutti ragazzi per l'aiuto
Far leva proprio no poiché rischiresti di spezzare il cavo. Riscaldare col fono la guaina o la pinza tenendo il freno a mano giù. Ricorda di mettere sempre qualcosa dietro le ruote per tenere l auto ferma sennò se si disattivasse ti potresti far molto male.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In che modo fare leva ? Scusa l'ignoranza ma poi dove si trova il comando della pinza ? Cioè ho ben presente dove sta la pinza ... ma sono abbastanza ignorante in materia
Comunque grazie a tutti ragazzi per l'aiuto
Se smonti la ruota bloccata vedi benissimo il cavo in acciaio (tipo freni da bici) agganciato ad una leva. Percuoti la leva senza esagerare e vedrai che si sblocca. Comunque come giustamente ti è stato fatto notare blocca l'auto con la marcia e possibilmente parcheggiala in piano.
Se ce la fai potresti anche sganciare il freno a mano da li e hai risolto il problema, naturalmente resti senza freno a mano.
 
  • Like
Reactions: nero16