Saltellamento al posteriore

Mi sono riletto un pò tutta la discussione ho come il sospetto che tiene la pressione dei pneumatci troppo alta, il tuo amico forse la aveva chessò a 2 bar, però attenzione non facciano confusione ogni pneumatico risponde a sè con una stessa pressione, devi trovare la tua altrimenti anche con sospensioni a d.o.c. il pneumatico continua a rimbalzare, in curva tiene perchè hai sospensioni in buon stato e in più sei a basse velocità...

Cito un esempio quì del forum uno con una GT 1.8 aveva convergenza e campanatura quasi perfette, ma non sapeva come fare nelle alte velocità che doveva insistere col volante che andava di sottosterzo....alla fine erano i pneumatici troppo gonfi, abassando la pressione ha risolto
 
come risponde e sopratutto lo stato del pneumatico a terra qual'è?

quello che potrebbe incidere anche per il posteriore sono i pneumatici che rispondo alla stessa pressione in maniera diversa, quì ci sono testimonianze di chi ha provate anche marche diverse, buona lettura.
 
Ultima modifica:
ho fatto in po' di prove:il tassellp nel bagagliaio e' con un dado autoboccante ,dopo aver tolto i tassello ci sta un altro dado con rondella.ho tolto la rondella ed e' migliorata...ma un po di saltellamento si nota ancora cosa posso fare in piu'?
 
ho fatto in po' di prove:il tassellp nel bagagliaio e' con un dado autoboccante ,dopo aver tolto i tassello ci sta un altro dado con rondella.ho tolto la rondella ed e' migliorata...ma un po di saltellamento si nota ancora cosa posso fare in piu'?

Quindi hai trovato dove lavorare, se riesci ad esempio con due dadi di spessore minori riesci a migliorare ancora?
Il posteriore della 156 ha una storia,la 155 alla lunga prese nal nomea di zatterona, auto pesante sopratutto sul posteriore, ma era congeniale per la 2.0 16V TI, quando fecero la 156 allegerirono proprio il posteriore e se ci fai caso è più delicata di posteriore che di anteriore, però se riesci ad aggiunstare segue fedelmente...
Fai piccoli tentati e confrontali
 
irrigidendo il l'accoppiamento del tassello diminuisce solo la misura del movimento, come se prima lo spostamento in su e giu era di 3 cm e dopo con il tassello serrato(ho costruito una grossa rondella di nylon in modo da togliere ogni gioco)il movimento sia piu simile ad una vibrazione.comunque a 80 km/h vibra talmente tanto da farmi sbattere i denti...
 
irrigidendo il l'accoppiamento del tassello diminuisce solo la misura del movimento, come se prima lo spostamento in su e giu era di 3 cm e dopo con il tassello serrato(ho costruito una grossa rondella di nylon in modo da togliere ogni gioco)il movimento sia piu simile ad una vibrazione.comunque a 80 km/h vibra talmente tanto da farmi sbattere i denti...

Ci ho ragionato abbastanza, agli 80 kmh vibra e mi fa pensare...
Hai il pneumatico a 1,7 bar dietro e ridotto il movimento con un movimento di 3 cm e ti ritrovi peggio, quindi ti tocca dare il movimento forse originale, maggiore?
Davanti come si presenta.....rigida?
faccio delle supposizioni
Cioè se è dura a affrontare le trotuosità dell'asfalto, ti ritrovi un'auto che davanti è nervosa e se c'è undolazione da una parte, si alza il muso di baricentro perchè non ammortizza e il posteriore deve lavorare maggiormene formando un tripiede, due ruote davanti e il mezzo dell'asse dietro come apoggio barra antirollio permettendo (posteriore).
Le ruote davanti hai un 2,4 bar per esempio, devi avere dei ammortizzatori morbidi da addolcire le ondulazioni prese frontalmente, ma sul fianco su una ruota e dietro deve lavorare una cosa giusta sempre più morbida comunque.
 
URRA'!!!!! ho risolto il problema!!!sono andato da un gommista con le palle, diagnosi gomme storte,anche quelle nuove, evidentemente chi ha esrguito il montaggio ha tirato troppo la gomma deformandola.mi ha montato due Hankook dietro ha equilibrato e adesso e' liscia come l'olio.
 
URRA'!!!!! ho risolto il problema!!!sono andato da un gommista con le palle, diagnosi gomme storte,anche quelle nuove, evidentemente chi ha esrguito il montaggio ha tirato troppo la gomma deformandola.mi ha montato due Hankook dietro ha equilibrato e adesso e' liscia come l'olio.

Conclusione siamo diventati scemi per capire e erano le gomme?
questa la metto in evidenza che come te ci saranno altri con un problema simile...
Che gomme erano prese sul web, gommista?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
le gomme storte erano le toyo proxes cf1 prese dal gommista(che poi e'il meccanico che ha montato tutti i pezzi che ho elencato).ho montato le hankook kinergy eco.

PS:sono contento che questa esperienza possa essere di aiuto ad altri che hanno lo stesso problema.