170cv Sbuffo turbina aumentato.

Mdf Informatica

Nuovo Alfista
27 Settembre 2013
5
0
1
Salve a tutti,
la Mia Giulietta, 170CV TCT, dopo aver percorso circa 10.000 KM, pare abbia cambiato sonorità. In particolare, forse mi sbaglio, ma ho come l'impressione che il turbo sbuffi in modo più intenso di quando la guidai per le prime volte. Ogni qualvolta inserisco, manualmente, una marcia superiore sento sempre più evidente lo sbuffo della turbina. Mi chiedo: è normale? Inoltre, ma sarà difficile spiegarvelo, sento un leggerissimo "ronzio" in fase di accelerazione proveniente dal lato cruscotto passeggero, ronzio che si affievolisce in vicinanza del raggiungimento di coppia del motore.
Forse dovrei registrare il tutto e farvelo ascoltare!
Ci proverò
 
Per il soffio del turbo non lo so....ma per quanto riguarda il ronzio ho avuto brutte esperienze. Ovviamente non so descrivertelo se è come il tuo......ma quando mi capito' sulla golf di mio fratello dopo 3 km abbiamo rotto la turbina. In quel caso pero' oltre al rumore si sentiva anche un calo di prestazioni parecchio notevole.
 
Capisco, neanche io so bene come descriverlo. A dir il vero questo impercettibile ronzio l'ho sentito sin dai primi giorni, mentre ora sembra solo un po' più evidente.
 
Facci caso alle prestazioni.....se la guidi da 10k di chilometri piu o meno te ne rendi conto se cala di prestazioni. In tal caso preoccupati :D

E' strano cmq avere problemi di turbina a quei chilometri.....quindi magari non dipende da quella,puo darsi pure sia uno scarico o una presa con una guarnizione leggermente allargata. E' chiaro comunque che se aumenta devi farla vedere prima che possa peggiorare in qualcosa di piu grave.
 
Facci caso alle prestazioni.....se la guidi da 10k di chilometri piu o meno te ne rendi conto se cala di prestazioni. In tal caso preoccupati :D

E' strano cmq avere problemi di turbina a quei chilometri.....quindi magari non dipende da quella,puo darsi pure sia uno scarico o una presa con una guarnizione leggermente allargata. E' chiaro comunque che se aumenta devi farla vedere prima che possa peggiorare in qualcosa di piu grave.


Hai ragione, farò così.
Comunque devo dirti che non ho avvisato alcun calo di potenza.

Grazie
 
Vedi se quando premi la frizione smette , può essere la trasmissione (cambio), ma è del tutto normale. Ciao !!!
 
Sarà dura premere la frizione sul tct :D
 
Scusa , ma non avevo letto che hai il TCT, comunque sul manuale il rumore che dici, proviene dal cambio , è normale e a volte si sente di più, a volte di meno, ma con il passare dei km sparisce del tutto. Ciao !!!
 
Lo sbuffo che senti nelle cambiate è normale, è la valvola westgate che gestisce la pressione in eccesso, probabilmente non avevi mai prestato attenzione a questo effetto.
Per il ronzio non saprei dirti, potrebbe essere una vibrazione proveniente dalla plancia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io quello sbuffetto l'ho adoro :liebe020: