Scambiatore di calore olio/acqua

Circa un mese fa avevo "puntato la mia attenzione" sullo scambiatore olio/acqua che però consiste in un semplice passaggio di acqua
E' pur semper uno scambiatore di calore dove passa "l'acqua", il passaggio si può definire semplice in quanto il liquido passa e và, come del resto nel radiatore... :grinser002:

Lo scambiatore, inteso nella sua interezza, ha delle alettature interne che lo rendono adatto allo scopo e non un semplice vano di passaggio.



Il termostato non centra nulla. Ho menzionato il termostato solo per precisare che quello originale è fornito di un coperchietto che a caldo va a chiudere questo benedetto foro. Quindi a motore caldo e termostato aperto il foro è chiuso, le camere sono isolate quindi il foro non ha alcuna funzione. A motore freddo il foro è aperto ed è controproducente, quindi lo ho chiuso definitivamente.
Le tue affermazioni sono un pochino discordanti e ciò mi rendono particolarmente interessato al fenomeno... il foro è sul termostato inteso come otturatore o è sul corpo/contenitore in alluminio?

Un'altra cosa che non capisco è cosa mette in comunicazione il foro dal momento che si chiude a motore caldo, cosa chiude?

Non riusciresti a postare uno schema del circuito?



Un altro problema era la vaschetta di espansione: un manicotto da 8 mm necessario a far risalire eventuali bolle d'aria generate dalla turbolenza della girante, portava però anche una notevole quantità d'acqua da riscaldare. Sono intervenuto anche qua riducendo la portata.
Salvo che non ci siano altri problemi il foro da 8 mm non può portare grandi quantità di liquido, come ti dicevo in un post precedente l'acqua preferisce la via meno faticosa (è pigra) e transita dal radiatorino nel riscaldamento...
Se osservi, a tappo aperto, il passaggio di liquido in questo tubo è veramente minima...

:grinser002:

Le case forse fanno cosi per vendere riscaldatori supplementari ? Sapete quanto costano ? E quanti grattacapi ti danno ? Eppure molti lo installano....
Non credo che le case possano commettere questo genere di escamotage, non hanno nulla da guadagnare...

In ogni caso, su mezzi con grossi volumi da riscaldare e motore Diesel, l'unico modo di scaldarsi decentemente è il riscaldatore supplementare alimentato a gasolio, altri metodi validi non ce ne sono...

Ad esempio sulle 166 a gasolio destinate al Nord Europa è un accessorio considerato "di serie", non credi che se avessero qualche altro sistema, avrebbero evitato il costo aggiuntivo?


.:stretta:.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sì anche l'osservazione di Maurizio è giusta, un diesel di grosse dimensioni ha di serie anche una chiamamola caldaia a gasolio per riscaldare l'impianto, ma dalle circa 10.000cc in sù se quello è un Camper sarà all'in circa 2.5TD?
Se omologato in Italia non ce l'ha, forse predisposto e ti sei sempre chiesto cos'era..
 
Ciao Maurizio, gli ultimi tuoi messaggi scrivi:
"Porta pazienza ma non ti seguo..."
"Di che termostato parli, del camper o dell'auto?"
"Un'altra cosa che non capisco è cosa mette in comunicazione il foro dal momento che si chiude a motore caldo, cosa chiude?"
 
Perdo più tempo a ripetere le cose che non a spiegare ciò che voglio dire. E tu mi rispondi spiegandomi particolari che andrebbero bene per i bambini dell'asilo.
Se dico che lo scambiatore in fondo è un semplice passaggio e non influisce sull'allungamento del tempo di riscaldamento motore, per favore, non rispondermi che però lo scambiatore ha le piastre, le alette ecc... è evidente che intendo dire che lo scambiatore è fuori argomento,cioè il problema sta da un'altra parte...
Per contro non hai ancora capito che il foro si trova nel corpo (gruppo) che contiene il termostato. Per accedere al foro basta togliere il manicotto con la calotta in alluminio, tolgiere il termostato, ecco che si vede il foro sul corpo in alluminio e che miscela acqua calda e fredda e va ad allungare il tempo di riscaldamento del motore.
Piuttosto il termostato ha un coperchietto che, a motore caldo, va a chiudere il foro. E io sto parlando del mio camper non dell'auto, questi particolari li ho scritti diverse volte.
Fai una pausa e poi avrai le idee più chiare e ne riparliamo.
Mi piacerebbe di più argomentare con un meccanico non con un tecnico da tavolino.
icon55.gif

Cuscinetto

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Maurizio, gli ultimi tuoi messaggi scrivi:
"Porta pazienza ma non ti seguo...
Non posso dire il contrario....
:cool:


"Di che termostato parli, del camper o dell'auto?"
Per fugare ogni dubbio e capire meglio ti avevo anche chiesto il codice del ricambio . Visto che sai tutto saprai anche che dire Ducato non significa nulla in quanto ci sono almeno una deciina di motorizzazioni...

"Un'altra cosa che non capisco è cosa mette in comunicazione il foro dal momento che si chiude a motore caldo, cosa chiude?"
Dillo chiaramente, una volta parli di circuito piccolo poi dici che diventa grande...
:confused::confused:  
Perdo più tempo a ripetere le cose che non a spiegare ciò che voglio dire. E tu mi rispondi spiegandomi particolari che andrebbero bene per i bambini dell'asilo.
E' evidente che cerco di adeguarmi alla preparazione del mio interlocutore..

Se dico che lo scambiatore in fondo è un semplice passaggio e non influisce sull'allungamento del tempo di riscaldamento motore, per favore, non rispondermi che però lo scambiatore ha le piastre, le alette ecc... è evidente che intendo dire che lo scambiatore è fuori argomento,cioè il problema sta da un'altra parte...
Se ti rispondo che.... significa che voglio dirti che se è uno "scambiatore" lavora nel bene e nel male ovvero assorbe o cede calore a seconda della situazione, che poi in fase di riscaldamento del motore la sua funzione sia relativa è tutto da provare.



Fai una pausa e poi avrai le idee più chiare e ne riparliamo.
Bravo, accetto il tuo consiglio!
:Joker:


:ernaehrung004:




 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' meglio per te fare una pausa, anzi è meglio chiudere perché fai molta fatica a capire ciò che dico e dopo 64 messaggi non sei ancora entrato in argomento... meno male che sei un esperto... Fine dei miei messaggi.