Scarichi neri Alfa 159 2.4 JTDm DPF

c'è però da dire che il 2.4 ha un bel rumorino a 4000 giri :p
piccolo ot..l'ho guidata in versione TI sportwagon...il 5 cilindri ha un bel sound per essere un diesel...corposo e cupo...e tira bene
 
solo una volta appena acceso il quadro mi è uscita la scritta: Filtro antiparticolato intasato.

è una favola! garantito. Ho dato filo da torcere a un 330 d :) le è stato molto difficile scrollarmi di dosso...

ho un amico che ha la stessa auto con stessa motorizzazzione, e ti assicuro che dopo 180000 km gli scarichi sono bianchi come un" v6 busso" che montava la 75 2.5 v6 quadrifoglio verde quando carburava con benzina rossa!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
solo una volta appena acceso il quadro mi è uscita la scritta: Filtro antiparticolato intasato.


quà tocchi un tasto per me molto sensibile.... nel senso che a me è capitato già 3 volte, di cui l'ultima questo sabato mattina dopo che avevo sentito che rigenerava venerdi... sono tentato di portarla in Alfa per fargli controllare gli errori in memoria, perchè nel mio caso solo di errore può trattarsi!

comunque, tutte e tre le volte ho acceso il quadro, fatto fare il check al computer di bordo, giro la chiave e l'auto non parte come fosse ingolfata e mi esce l'avviso del DPF intasato. spengo il quadro, riaccendo e parte normalmente.... boh!! :D:D

anche a te immagino.....

:decoccio:
 
ho un amico che ha la stessa auto con stessa motorizzazzione, e ti assicuro che dopo 180000 km gli scarichi sono bianchi come un" v6 busso" che montava la 75 2.5 v6 quadrifoglio verde quando carburava con benzina rossa!!
guarda...di auto diesel con gli scarichi puliti dentro non ne ho mai viste...prova a fare un salto in officina e chiedi...non è che quando hai visto la 159 del tuo amico l'aveva appena lavata??? :D io sul mio doppio tondo SuperSprint ci passo la cera :lol2: :lol2: sbrilluccica tutto
 
impossiile...anche il mio scarico è sempre nero...anche quando la lavo dopo 3-4 giorni ritorna nero è normale...ma impossibile che sia sempre pulito....
 
Ragazzi scusate ma secondo me qualcosa nn quadra!! allora il nero di fuliggine negli scarichi doveva sin da quando è nata la macchina.... vi farò sapere!! ciao
 
Salve a tutti! Forse qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere il problema sulla mia 159 2.4 M-jet. Vi spiego: Ho notato ultimamente che gli scarichi sono diventati neri invece che bianchi come erano fino a qualche mese fa, e delle volte quando viaggio a regime stabile intorno ai 2000-2500 rpm ho dei cali di potenza e con dei "beccheggi". Non noto fumo nero quando sfrutto i rapporti del cambio fino a 4000 rpm, e saltuariamente con intervalli di percorrenza di circa 800-1000 km, percorro per circa 30 km a 4000 rpm in 3° marcia per rigenerare e pulire filtro antiparticolato. Non vorrei che fosse il debimetro visto che quando entro in autostrada sfrutto in pieno regime i rapporti, a volte fa fatica a salire di giri! Ma cmq nessun cenno di fumo:confused:. Potrebbe essere il gasolio? uso il blu diesel tech dell'agip, excellium, v-pover diesel shell.. Non metto mai gasolio tradizionale! Con l'occasione ringrazio tutti e aspetto vostre notizie.
Attento...usa anche gasolio tradizionale perchè quelli ad altre prestazioni sono più secchi:confused:
 
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/27706-alfa-159-vibrazione-durante-guida-in-5a-e-6a-marcia.html[/URL]

ciao
ho avuto per mesi il tuo stesso problema ed i sintomi che descrivi sono ugali a qelli della mia 159,ora funziona bene ma guarda cosa mi hanno dovuto fare per risolvere tutto.
spero che ti sia utile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
aiuto....
ho un problema molto simile....alfa brera 2.4 210cv
da 2 mesi la mia macchina è in assistenza xchè continua a fare delle pulizie del dpf ogni 300km....
prima hanno cambiato la valvola e la centralina igr,
poi tutto il gruppo ignezione.
ora mi hanno detto che hanno mandato delle foto dei collettori ai tecnici alfa e stanno aspettando una risposta.....
p.s. la mia marmitta è completamente annerita sia dentro che nella cromatura esterna.....
cosa devo fare??????