Scarico aperto su Busso V6 12v

Ste 75 3.0 V6

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
442
35
29
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
3.0 V6
Come sapete sulla mia America monto già un CSC completo di collettori e nonostante abbiamo un pò aperto il centrale è sempre troppo attappato (infatti è silenziosissimo).
Siccome è certo che il mio motore interamente preparato (pistoni, bielle, cammes ecc) non riesca a scaricare al meglio (come potrebbe), cosa fare per migliorare l'evacuazione dei gas?
So già che poi dovrò rimappare e personalmente non amo le macchine rumorose.. quindi niente scarichi aperti!
Mettendo un centrale diretto e un terminale meno silenziato migliorerei o svuoterei?
Allargando il diametro dei tubi in entrata e in uscita dal centrale e verso e dal terminale andrei meglio o peggio?
Io ho sempre diffidato di coloro che hanno messo tutto diretto perchè non è affatto detto che aprendo si vada meglio (soprattutto sui motori di serie).. c'è il rischio di andare peggio.
Un costruttore di impianti sportivi artiginali in acciaio inox non era sicuro di quale fosse la soluzione migliore per la mia auto... se non lo sa lui, boh...
Mi sa che alla fine mi tengo la mia CSC che però - ripeto - non lascia esprimere appieno il mio motore.
Che dite voi?
Preferibilmente come al solito esperienze dirette,,,
Mi pare una follia dovermi imbarcare in un viaggio fino dai Bartoli per lasciargliela affinchè studi e realizzi lo scarico migliore.
Credo che ci siano dei parametri da rispettare che uno del mestiere conosce; basta che gli si dice quello che la macchina ha sotto e quello che vuole, non è che deve fare chissà cosa.. o no?
Conoscete qualcuno a Roma?
 
Bartoli, a Faenza? Lascia stare... penso non faccia nemmeno più i collettori oltre a richiedere cifre spropositate. Ormai non fa più tutto su misura come una volta, ma assembla varie tipologie di roba che ha lì.
Per i collettori, visto che li vuoi fatti seriamente, rivolgiti a qualcuno che li studi... non che li faccia ad occhio (ottimo, per carità). Se decidi, comunque, di sentire da lui... presentati dicendo tu il diametro di ogni tubo in uscita dalla testata, il resto te lo raccorda lui, ma il diametro iniziale (ammesso che accetti di farti i colli) daglielo tu.

Ah, io ho su tutte le mie auto dei Bartoli, amo il suono che riesce a dare ai suoi scarichi e come li riesce a far suonare esattamente con la timbrica richiesta... Ah e poi dubito che vi trovereste d'accordo sulla sonorità. Sul GT 3.2 appena uscito dalle sue mani, richiesto "molto silenzioso" non si riusciva a sentire la radio oltre i 3000giri! Sul GTV, che è iniezione diretta, addirittura voleva lasciare solo il catalizzatore e diceva che non suonava comunque abbastanza. Sulla 75 1.8 mi ha fatto un silenziatore delle dimensioni di una scatola di fagioli che sono stato costretto a smontare in quanto l'auto era invivibile: devo rimontarne un altro che mi ha rifatto...stavolta spero suoni ma sia vivibile.

Se vuoi che senta se li fa ancora, ci sentiamo in MP... ci passo davanti un paio di volte al giorno e lo conosco bene.

A Roma ti consiglierei di sentire da Luca Mondello.
 
Nel forum vi è un altro alfista (ora non ricordo il nome) con la 75 3000 preparata da Balduzzi, potestesti chiedere a lui visto che Balduzzi ha molta esperienza, a mio avviso se lasci il diametro originale, che mi sembra sia 60mm e lasci solo lo scarico, penso che vada bene,

piu che rimappare penso si debba al limite regolare le camme,
 
R: Scarico aperto su Busso V6 12v

Fasoli è il mio meccanico di fiducia:)
Sarà che ci abito vicino e che conosco lui e suo figlio e tutti quelli che ci lavorano ma mi ha sempre trattato benissimo e mi ha sempre fatto ottimi lavori, poi non so se faccia elaborazioni sinceramente...

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
 
Bè che faccia scarichi sportivi ne parla lui stesso nel suo sito "la marmitta".
In effetti sembrerebbe un professionista con la P maiuscola del settore!
 
Anche lavorare sullo scarico non è facile nè scontato.
Come per l'aspirazione è molto più facile perdere che guadagnare.
Niente maggiorazione dei tubi della linea di scarico ma solo dei passaggi interni ai silenziatori centrali e finale.
Altrimenti svuoterebbe sotto, cioè perderebbe ai bassi.
Vedremo...
 
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ciao Ste,
le auto da corsa hanno scarichi liberi per poter avere un maggior rendimento nella parte alta del contagiri.
sò che ci sono delle formule un po' empiriche per il calcolo delle sezioni e per il calcolo della lunghezza dei collettori prima di unirsi agli altri.
Calcoli empirici perchè spesso non si hanno a disposizione tutte le variabili e gli spazi necessari nel vano motore/sotto scocca.
Il manuale che parlava di questo mi era stato prestato,se capitasse di riaverlo tra le mani sarebbe utile.

buona preparazione!