Scarico aperto su Busso V6 12v

io l ho fatto un piccolo file Excel con dentro quelle formule, il problema che i risultati vanno bene "mediamente", sono un buon punto di partenza.
già partire dal presupposto di fare i collettori della stessa lunghezza è da diventar matto...

comunque Ste fai la prova che ti dicevo per misurare la contropressione.. magari vedi che il problema non è li ed eviti di diventar matto per cavare un ragno dal buco!
 
Dagliele tu Luca,hai ragione sono una base di partenza...OT su un rover 3.5 v8 dopo i calcoli avevo abbandonato l'idea di costruirli..

Bisogna poi capire Ste cosa vuole dal suo motore,data la preparazione io lo farei piuttosto "libero",mentre per i collettori ho visto che nei post precedenti
c'erano varie indicazioni senza doverseli costruire.
 
posso adeguarli, le formule erano per i 4 cilindri e come output sceglievi 4-2-1 o 4-1.
i riferimenti per le formule le ho prese da "performance tuning di graham bell" un pò datato e in inglese ma veramente un ottimo libro.. nel caso ho un pdf
 
Mai più scarichi artigianali... ho perso 10 cavalli e il canto del V6!
Rivado di CSC dieci volte (è proprio il caso di dire) meglio.
Lo scarico artigianale sono dell'idea che debba costruirlo chi sa veramente quello che fa, a fare barattoli spernacchianti siamo tutti capaci....
L'unico che mi sembra professionale è appunto Fasoli ma è veramente antieconomico per me andare fino da lui e lasciargli l'auto chissà quanto tempo.
Alla fine per guadagnare cosa.. 5 cavalli sopra per perderli sotto?
Morale per quanto mi riguarda: o originale, o SuperSprint che però non li fa più per la 75 o CSC. :decoccio:
 
Chi ti ha fatto l'artigianale?
 
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AZ a Roma.
Gli avevo detto per il centrale di mantenere il polmone singolo magari un pò più schiacciato (cioè meno sporgente verso il basso per non strusciare più sulla rampa del garage) ed invece ne ha fatti due paralleli piccoli... secondo loro era meglio così.
Con il risultato che ho perso in contropressione... l'unica cosa è che adesso non struscio più sotto!