Scarico artigianale Giulietta 1.4 TB 170cv

madman

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2012
5
0
1
fi
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170cv
Salve a tutti, voglio documentarvi la prima modifica alla mia Giulietta 1.4 TB 170cv.
Devo dirvi la verità, il posteriore con quel piccolo terminale non mi è mai piaciuto e allora ho optato per uno scarico artigianale.
Abbiamo messo un centrale diritto e due silenziatori finali con terminali di 90mm. Lavoro completato in 4 ore, completamente fatta su misura...unica.
Il sound generato era decisamente aggressivo e molto sportivo, l'unico problema era nel range 1000/1700 rpm dove la musica era troppo alta, specialmente per circolare tutti i giorni in centri abitati. Allora dopo qualche giorno l'ho riportata sotto i ferri e mi hanno installato un piccolo silenziatore nel tubo centrale.
Target raggiunto, niente rumore solo sound per appassionati come lo siamo noi. Al minimo qualche decibel in più dell'originale, passando per i 3000rpm la musica cambia e fino ai 4000rpm il sound è da "aeroplano jet"!! Chiaramente per quanto riguarda l'estetica, le foto parlano da sole...gusti personali.
Inserisco qualche foto per farvi vedere i vari steps e il lavoro finale.
Il centro specializzato si trova a Verona, per qualsiasi info contattatemi pure.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Scusate per gli allegati, ci riprovo: IMG_0784.jpgIMG_0797.jpgIMG_0798.jpgIMG_0810.jpgIMG_0794.jpgIMG_0795.jpgIMG_0796.jpgIMG_0788.jpgIMG_0790.jpgIMG_0787.jpg
 
Bel lavoro ma mi permetto un piccolo consiglio: installa il riparo per il calore per le versioni con doppio scarico, così da riparare anche il lato destro della scocca.
Ciao!
 
Visti i suoi scarichi non penso ne abbia piu di tanto bisogno, dato che ha tirato via il centrale il quale e' il componente che scalda maggiormente.
 
Complimenti davvero un bellissimo lavoro FANTASTICO.: Clap :.

vedo che hai preso spunto dallo scarico della Magneti Marelli della Giulietta Q.V. SBK la tipologia e la stessa! ;)
costo totale di tutta l operazione (scarico vari pezzi e manodopera)???
 
Ci credo che è un'areoplano, non c'è più nulla!! :smiley_001:
Curiosità.... i finali come sono fissati al pianale??
 
Ci credo che è un'areoplano, non c'è più nulla!! :smiley_001:
Curiosità.... i finali come sono fissati al pianale??

hai ragione...facile fare casino quando togli tutto...! persino la hyundai atos farebbe casino...!!!
kmq bel lavoro...almeno è unico...! hai tolto anche il catalizzatore?
 
attenzione a dire sciocchezze: il mio target non era fare rumore, ma avere un sound più sportivo. Non abbiamo tolto tutto, se leggi mauri_toro per evitare il casino come lo chiami tu, abbiamo messo un silenziatore nel tubo centrale e il catalizzatore e la parte iniziale dello scarico sono rimaste li al suo posto. Il risultato è una musica per appassionati come lo sono io, non certo rumore. Per fare casino basta togliere tutto, hai ragione, ma un vero Alfista non lo farebbe mai.
 
Complimenti davvero un bellissimo lavoro FANTASTICO.: Clap :.

vedo che hai preso spunto dallo scarico della Magneti Marelli della Giulietta Q.V. SBK la tipologia e la stessa! ;)
costo totale di tutta l operazione (scarico vari pezzi e manodopera)???

Tu come fai a sapere sta cosa delle QV sbk? mi incuriosisce :D
Qualche possessore di QV ha fatto modifiche allo scarico? io piu in là avevo intenzione di cambiare solo i terminali per non fare troppo casino e anche perchè non vorrei intaccare le caratteristiche dello scavenging....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tu come fai a sapere sta cosa delle QV sbk? mi incuriosisce :D
Qualche possessore di QV ha fatto modifiche allo scarico? io piu in là avevo intenzione di cambiare solo i terminali per non fare troppo casino e anche perchè non vorrei intaccare le caratteristiche dello scavenging....
Lo scarico della qv da sbk è della magneti marelli della linea bombardone (non omologato), per le modifiche alla tua aspetta almeno 4-5000 km vedi se ti piace e poi decidi se cambiare qualcosa....tipo centrale libero e finale super sprint:)