Scarse prestazioni Alfa 159 2.0 JTDm 136cv (ovvero il 170 cv depotenziato)

Anche io volevo farlo. Ma visto che va bene e ho imparato a capire le rigenerazioni e non ho problemi non vorrei andare a crearne diversi.. Però mi alletta toglierlo.
 
Se non ti crea problemi il dpf, lascialo pure. Però sappi che toglindolo, oltre a far lavorare meglio la turbina, sarà come guidare un'altra macchina, la troverai molto più reattiva.
 
Ciao lormai,com'eri messo a consumi prima con la sola rimappa?controlla anche adesso senza dpf e poi mi dici.
Lo farei anch'io quasta modifica,ma va' talmente bene adesso che non vorrei andare a peggiorare le cose....saro' contento perché e' abbastanza spinta,soprattutto con la coppia.

Ciao, prima ero (con macchina mappata sui 175 cv e un mix di autostrada e città) sui 6,6-6,7 lt per 100km secondo il cdb andando tranquillo. So che il cdb non è molto affidabile ma sono pigro e non ho mai verificato alla pompa. Ora, senza il dpf, non saprei dire perchè per ora ci ho fatto meno di 200km. La macchina cmq va meglio soprattutto in termini di erogazione, con la potenza disponibile prima, più velocemente e senza bisogno di affondare il pedale al limite. Non ha guadagnato tanto in potenza max (era già rimappata e l'incremento di ora è un pò meglio dell'effetto che si ha spegnendo il condizionatore, per fare un esempio) ma ora è più divertente quando si guida in modo tranquillo, come piace a me (non amo tirare le marce, specialmente con un diesel. Raramente supero i 3000-3500 giri). In termini di potenza max secondo me c'è spazio per salire ancora senza grossi problemi (la mappa non l'ha riadattata al banco ma con prove su strada) ma sono io che ho chiesto una cosa affidabile e senza fumo ecc. Magari in futuro metterò su una mappa "definitiva" rivista al banco per arrivare sui 190 cv ma per ora sono contento così :)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Se non ti crea problemi il dpf, lascialo pure. Però sappi che toglindolo, oltre a far lavorare meglio la turbina, sarà come guidare un'altra macchina, la troverai molto più reattiva.

Confermo. Non avevo problemi neanche io, ma togliendolo realizzerai che la macchina era come "frenata". Ora scorre meglio anche alle basse andature. Quando chiedi il massimo al motore non si notano differenze enormi fra prima e dopo, la differenza la noti nella guida tranquilla quando sei basso di giri e schiacci metà pedale l'auto riprende come se fosse più leggera. Dipende molto secondo me dal tuo stile di guida: se ami tirare forte forse e tirare le marce non ti cambierà molto, se ami invece le riprese da basse andature e maggiore vigore nell'uscire dalle curve lente allora senza dpf si va meglio
 
  • Like
Reactions: Gascan
Ieri ho fatto provare la 159 rimappata al mio venditore ed e' rimasto senza parole,ha detto che e' un missile.
 
Ieri ho fatto provare la 159 rimappata al mio venditore ed e' rimasto senza parole,ha detto che e' un missile.

Da chi hai fatto fare la mappa?
Te lo chiedo perché sono di ravenna e sto cercando consigli su chi rivolgermi.
Hai tolto il dpf?
 
L'ho fatta fare da DigitalCar a Codigoro,all'inizio volevo toglierlo poi ho visto che andava bene non volevo fare un'altra modifica per rovinare il bel lavoro,in piu' ho recuperato nei consumi.


Da chi hai fatto fare la mappa?
Te lo chiedo perché sono di ravenna e sto cercando consigli su chi rivolgermi.
Hai tolto il dpf?
 
  • Like
Reactions: Gascan
Io da quando ho tolto il dpf ho notato anche un leggero miglioramento dei consumi. La media degli ultimi 4500 km (da quando ho tolto il dpf) dice 6,1 lt per 100km secondo il cdb. Faccio poca città, uso la macchina prevalentemente nel weekend su autostrada o statali scorrevoli. Non so quanto il dato del cdb sia reale ma prima lo stesso strumento mi dava circa 6,3-6,4. Prima o poi porterò anche io la macchina da Garage MP a Erba o a Codigoro per fare la mappatura "definitiva" da 190 cv ma per ora l'auto va bene. Altra scimmia che ho è l'acquisto di cerchi da 17 più leggeri (i Fondmetal 9RR pesano solo 7,5 kg l'uno - Quelli originali Alfa da 17 che ho su internet li danno pesanti 14kg l'uno) per avere una macchina più reattiva in accelerazione...qualcuno di voi ha montato cerchi leggeri su 159 e ha notato dei benefici?
 
Il cdb non segna i consumi giusti almeno il mio segna una media di 20,6 km/l,invece da pieno a pieno 1 anno fa' mi segnava una media di 16,1 km/l pero' e' uno spettacolo guidarla.
Per i cerchi bisogna vedere se essendo cosi' leggeri non si ammaccano facilmente con le buche.
 
Scusate se mi intrufolo senza aver letto tutta la discussione che come si vede è davvero lunga.
Esiste un "pacchetto modifiche" che permetta di far diventare la mia 159, di cui sono soddisfatto, a tutti gli effetti una 170 cavalli identica a quella originale?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate se mi intrufolo senza aver letto tutta la discussione che come si vede è davvero lunga.
Esiste un "pacchetto modifiche" che permetta di far diventare la mia 159, di cui sono soddisfatto, a tutti gli effetti una 170 cavalli identica a quella originale?
Beh,per rileggere i post precedenti non si paga mica.......Troverai tutte le risposte che cerchi.....