Scoppiettio - Alfa 33 1.5 Q.V. a carburatori

Ciao Bob, grazie come sempre per le preziosissime informazioni ! Sapresti indicarmi dov'è posizionato il blocco contenente la valvola ? Al di sotto del filtro dell'aria forse ?
Per quanto riguarda il pezzo da cambiare.. devo cambiare valvola e cartuccia o solo cartuccia ? Avresti mica un'immagine che mi rappresenta il pezzo da cambiare :p ?
Ho trovato delle valvole termostatiche di ricambio (originali) in vendita e costano una 50ina di euro... possono essere loro ? Ps. approfitterò per un controllo tubi appena mi dirai dove mettere le mani per la valvola :p , è la mia prima 33 quindi... tanta buona volontà ma poca teoria !

Con il GPL credo di aver già un buon rapporto, non ci sono particolari vuoti anche se, credo sia normale, tira molto dai 3500 giri in su, mentre al di sotto è un pò fiacca (a benzina si sente più coppia). Farò qualche prova come mi hai suggerito, cercando di restare in ogni caso sul "grasso"!

Concludo ringraziandoti ancora una volta e, a questo punto, con la promessa di una birra appena passerai da queste parti :ernaehrung004:
 
Ciao, qui hai un esempio dell'aspetto e del costo (17e vs 34e)
del termostato per la tua alfa 33 prima serie (foto a dx, si cambia solo la valvola interna)
e del termostato per le alfa 33 serie recenti (foto a dx, si cambia il blocco completo che non è apribile):
http://www.alfa-service.com/index.php/cat/c982_termostato.html
Questa l'immagine in particolare con entrambi i tipi:
http://www.alfa-service.com/images/categories/90578VTH.jpg

Per scupolo controlla quale sia il tipo che hai sulla tua auto, non vorrei che sulle motorizzazioni
a doppio carburatori fosse già il tipo non apribile (non penso ma non si sa mai)

In entrambi casi l'aspetto esterno del termostato è simile a quello delle ultime serie (foto a dx),
ma nel tuo caso dovrebbe avere le 2 viti per scoperchiarlo; lo trovi facile imbullonato sopra il blocco motore,
appena dietro il radiatore, se non l'hai già visto è perchè c'è sopra in parte la scatola del filtro dell'aria..

Lo trovi anche dai ricambisti o su ebay (comodo perchè ti arriva a casa ma con l'acquisto on-line
metti in conto ogni tanto il rischio di una "sola" o di un errore e alla fine capita si perde più tempo :)

Non ho idea se la valvola nuova vada poi sigillata con guarnizione di carta inclusa nella confezione,
con pasta da motori o con niente, probabilmente con niente, fa tenuta con il bordino esterno schiacciato
a pressione, ma qui ci vorrebbe qualcuno che aveva una prima serie o sfogliarsi il manuale officina (la "Bibbia" :),
oppure vedi com'era quando smonti il ricambio da sostituire..

Qui vedi qualche foto (non si potrebbe linkare ma è in inglese, proviamo):
http://www.alfabb.com/bb/forums/boxer-engined-alfa-romeos/162343-rebuildable-thermostats.html
in questo caso hanno voluto esagerare e hanno modificato al tornio la sede della valvola
per usare valvole di tipo più generico/economico/recente di auto più comuni e personalizzare
la scelta della valvola con temperatura differente dal valore standard (per tuning/elaborazioni).

Il termostato di tipo apribile della 33 prima serie è più pratico del tipo successivo non apribile,
ma è anche un po' più inclinato/spostato in avanti, in pratica sulle 33 più recenti non è montabile
se non si elimina la pompa dell'idroguida o si fanno modifiche per fare posto.
 
Ultima modifica:
Grazie per le dritte, appena posso dò un'occhiata sotto al cofano... nel frattanto sono passato da un autoricambi molto grande il quale mi ha proposto, credo e spero, il pezzo interno della valvola termostatica, aveva una serie di fondi di magazzino, me lo lascia a 10 euro visto che non sà neppure bene da dove arrivi... vorrei solo esser certo che sia compatibile, il pezzo è marcato "G.Savara" , ricambio n. 9.10.286.00 e sopra c'è scritto 79 gradi !
Ad un primo sguardo l'alfa 33 non appare nei modelli compatibili... che ne pensi ? A presto e grazie ! IMG_20160316_192525.jpgIMG_20160316_192528.jpgUD400879D.jpg
 
..mha da 82-86 gradi (vedi sotto) a 79 gradi (un po' bassina comunque) non cambierebbe tantissimo,
però vai a sapere se monta correttamente come dimensioni esatte..

Ti faccio un esempio per come cercare i ricambi..se avevi un'alfa 33 dall' 1988 in poi ti indirizzavo
sul catalogo elettronico Fiat "Eper" che si trova anche online, ma per gli anni prima dell'88 Eper
non ha i codici ricambi; per cui..se non hai dei ricambisti che abbiano la pazienza di fare
la ricerca dei codici equivalenti e ordinare il ricambio, cerca tu stesso in rete "termostato alfa 33",
quando ne trovi uno per la prima serie circa 83-87) copiati il codice alfa "cod 60504230"
e fai una nuova ricerca, trovi gli originali alfa e gli equivalenti di altre marche:

Termostato Alfa Romeo 33 1.3 edizione '88 cod.60504230 | eBay
(originale alfa cod 60504230, al 99% il termostato è lo stesso per tutte le motorizzazioni della prima serie)
se ingrandisci la foto forse si legge che apre a 86° ??

Termostato, Refrigerante 819881 da VALEO - ALFA ROMEO
equivalente valeo, cod valeo 819881, questo apre a 83°

Termostato, Refrigerante TX 92 86D da BEHR THERMOT-TRONIK - ALFA ROMEO
equivalente Behr, cod behr TX 92 86D, questo apre a 86°;
i termostati di questa marca costano di più ma hanno
fama di durare più dei soliti 2-3 anni)

etcc. altre marche:
OEM Numero 60504230 Termostato, Refrigerante a buon mercato on-line

etc..Mahle apre a 86°, Marelli apre a 82°,

..86° pare andare per la maggiore, magari era il settaggio originale,
82°-83° è settaggio invece un po' più prudente, poi queste credo sono
le temperature di "inizio apertura", l'apertura completa è qualche grado
più in alto, per cui ogni produttore la misura a modo suo, c'è un po'
di errore in ogni caso ma che non fa nessun danno..

..leggendo negli equivalenti pare (?) che diano insieme anche delle guarnizioni
per il montaggio, nell'inserzione su ebay per quello originale non lo chiarisce...

..tipo un o-ring sagomato sui bordi del dischetto interno:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5337775120&icep_item=121781955153

oppure una guarnizione sottile di carta tra il coperchio e l'involucro esterno:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5337775120&icep_item=361437647340

..quest'ultima alla peggio se non fosse nella confezione e non l'avessero in Fiat
la puoi anche fabbricare in casa comprando l'apposita carta in una utensileria,
o sostituire con un filo leggero di pasta per motori..
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fin fine ho sostituito tutta la valvola (i vari termostati che trovavo, nonostante la corrispondenza di codice non entravano in quella che avevo), prendendone una di quelle "sigillate" ; nessun problema per il montaggio, vanno egregiamente anche quelle indicate per le serie successive alla mia. Unico neo che mi ha dato un pò da pensare la temperatura (88°) , forse un pò troppo alta ? In effetti appena incontro un pò di traffico mi parte la ventola dopo un 3/4 minuti da fermo ; tuttavia per il resto finalmente il motore scalda invece di restare inchiodato sui 40° !!
Con l'impianto gpl stò nuovamente bisticciando per due ragioni :
1)Ho cambiato il filtro dell'aria e credo andasse già per questo ritarato.
2)Il meccanico ha inavvertitamente (maledetto) spostato la vite di regolazione del gpl, credo chiudendola ; motore strozzato e senza spunto ; così ho provveduto a riaprire (per gradi), fino a sentire l'auto un pò più sveglia tuttavia il motore inizia a mordere solo dopo i 3500 giri, mi sà che probabilmente andrà leggermente richiusa.
Mi sà che alla fin fine mi recherò da un buon gasista e gli faccio fare una nuova taratura dell'impianto.
Al prossimo aggiornamento :lol2: