Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Dimenticavo...
Buon forum e benvenuto :)
Vedo che sei nuovo ;)
grazie per le dritte!
Esiste una guida per la sostituzione del sensore frizione???

@
kormrider
user-online.png
no anche senza condizionatore acceso.Se lascio le ventole spente nessun ticchettio

io feci questa
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html
ma sicuramente ti devi incinare sotto e guardare un pò
 
grazie Andrea! Spero di risolvere a breve...comunque ho un dubbio se fosse il debimetro non dovrebbe fumare la macchina>??
Io non ho riscontrato fumosità sinceramente...magari mi sbaglio...
Ho già avuto problemi con il debimetro sulla mia vecchia auto però sembrava ingolfata quando accelleravo...
Spero sia solo sporca la retina e che non sia da sostituire...altrimenti 200€ che se ne vanno...
 
A volte l'assorbimento di corrente di taluni accessori (radio, cdz, fari ) possono fare "sforzare" l'alternatore , e se il tendicinghia non è piu perfetto potrebbe saltellare. Mi sembra un po' strano, hai provato con altri accessori tipo fari accesi (abbaglianti ed anabbaglianti) ?insieme assorbono molto più del ventilatore interno.
 
La diagnosi del meccanico è stata un pò generica!
Mi ha detto che ha sentito il centro assistenza e facendo le varie prove sembra essere un problema di egr andata.
Però non esclude nemmeno il debimetro anche se i parametri che gli ha dato il pc sembrano corretti.Lui opta per la Egr in quanto la macchina quando dà problemi sembra un pò affogata ai bassi regimi per poi scatenarsi dopo i 2500 giri.
La mia domanda è questa ...
Se chiudo la Egr con le 2 placchette l'avaria motore rimarrà sempre fissa oppure sul jtdm 140 cv € 3 questo problema è scongiurato???
Se mi confermate che chiudendo la egr il computer di bordo non mi da nessuna avaria opterei per la chiusura di questa maledetta valvola visto che crea solo problemi...
La parola a voi esperti...
 
La diagnosi del meccanico è stata un pò generica!
Mi ha detto che ha sentito il centro assistenza e facendo le varie prove sembra essere un problema di egr andata.
Però non esclude nemmeno il debimetro anche se i parametri che gli ha dato il pc sembrano corretti.Lui opta per la Egr in quanto la macchina quando dà problemi sembra un pò affogata ai bassi regimi per poi scatenarsi dopo i 2500 giri.
La mia domanda è questa ...
Se chiudo la Egr con le 2 placchette l'avaria motore rimarrà sempre fissa oppure sul jtdm 140 cv € 3 questo problema è scongiurato???
Se mi confermate che chiudendo la egr il computer di bordo non mi da nessuna avaria opterei per la chiusura di questa maledetta valvola visto che crea solo problemi...
La parola a voi esperti...

sulla 156 il JTDM lo rileva, fai prima a staccarla, chiudi al turbo il foro e metti un filtroni alla ERG, perchè lei aspirerà aria.
 
Ultima modifica:
@Andrea: scusa un attimo, ma se la stacchi la centralina lo rileva e ti trovi costantemente il segnale rosso sul display centrale '"recarsi in officina "... perlomeno la mia 2.4mjet con la edc16 lo fa. Non sarebbe meglio farsela escludere da mappa e poi tappare?
 
penso che mi costruirò le 2 flange con foro da 9 per non fare accendere la spia motore...
 
Facci sapere se funziona, buon lavoro
 
@Andrea: scusa un attimo, ma se la stacchi la centralina lo rileva e ti trovi costantemente il segnale rosso sul display centrale '"recarsi in officina "... perlomeno la mia 2.4mjet con la edc16 lo fa. Non sarebbe meglio farsela escludere da mappa e poi tappare?
aspetta, io non dico di staccarla dallo spinotto e tenerla chiusa, ma staccarla fisicamente dal turbo, mettere una lamierina per il foro e un filtrino per la ERG, lei rimane operativa sempre e comunque, solo che anziche aspirare gas combusti, aspirerà aria.
Sulle 156 non lo rileva sulle JTD, mentre sule 156 JTDm che sono le ultime sì e infatti poi ri riflette pure anche nelle 147 che anche lì sono JTDm.
penso che mi costruirò le 2 flange con foro da 9 per non fare accendere la spia motore...

Sì è la soluzione meno indolore alla fine, prolunga l'angonia però...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sto valutando tutte le ipotesi...ne ho trovata una di valvola a 70€ della Vema...
Per ora la spia nn si è più ripresemtata staremo a vedere...