Se la nostra GT non avesse il quadrilatero alto????

mikfrost87

Nuovo Alfista
4 Aprile 2012
13
0
1
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Semplice curiosità.....Supponiamo di avere due alfa GT identiche in tutto tranne che nello schema delle sospensioni anteriori. La prima con il nostro amatissimo schema a quadrilatero, la seconda con un banale Mcpherson come quello montato sulle......un attimo devo vomitare.......bluaaaaa.....golf.
La domanda è la seguente: su un giro in pista di quanti secondi/minuti/ore/giorni ecc. ecc. la prima GT brucia la seconda???
:Bash:
 
Dipende dalla taratura delle sospensioni, per assurdo quella con il MacPherson potrebbe persino essere più veloce.

Il vantaggio del quadrilatero alto sta fondamentalmente nella capacità di mantenere la posizione della ruota verticale rispetto al piano stradale anche in presenza di forti sollecitazioni (insomma quando affrontiamo una curva e la macchina si corica di lato) e quindi di ottimizzare l'area di contatto fra pneumatico ed asfalto con gli ovvi vantaggi in termini di tenuta di strada e di motricità.
Con assetti particolari (come quelli per la pista) i vantaggi tendono a ridursi mano a mano che aumenta la rigidità di molle ed ammortizzatori (l'auto si corica di meno in curva) fino a praticamente annullare la differenza tra le due soluzioni.

Certo che comunque finche si parla di assetti stradali il vantaggio è tutto del quadrilatero alto, che permette di avere un compromesso migliore sul rapporto qualità stradali-confort;
in generale possiamo dire che per avere le stesse doti di tenuta col MacPherson si dovrebbe adottare un assetto più rigido (almeno su strade lisce, quando cominciano le irregolarità le sospensioni troppo rigide sono controproducenti non solo a livello di confort) con tutti gli svantaggi del caso.

E' un vero peccato che le ultime Alfa abbiano abbandonato questa esclusiva soluzione in favore del più semplice MacPherson; vedremo cosa ci riserva il futuro ora che si parla di riposizionamento del marchio in fascia premium sarebbe interessante ritrovare dei telai e delle meccaniche un po' più raffinati della media dei concorrenti.
 
La raffinatezza del quadrilatero alto, come già detto permette di avere una migliore aderenza stradale anche in condizioni più difficili, ed era ciò che faceva la differenza con altri marchi della stessa classe. Poi abbandonato per i costi più alti a confronto di un macpherson. Come già detto da Simone80, speriamo che negli investimenti futuri si tenga conto che un Alfa deve fare sempre la differenza da altre macchine comuni, è nel suo DNA.
 
Semplice curiosità.....Supponiamo di avere due alfa GT identiche in tutto tranne che nello schema delle sospensioni anteriori. La prima con il nostro amatissimo schema a quadrilatero, la seconda con un banale Mcpherson come quello montato sulle......un attimo devo vomitare.......bluaaaaa.....golf.
La domanda è la seguente: su un giro in pista di quanti secondi/minuti/ore/giorni ecc. ecc. la prima GT brucia la seconda???
:Bash:

Troppo generica sta cosa ahahahah io ho il gtv e davanti c'ho un mcpherson e dietro c'ho un sistema che se lo sogna mezzo mondo ahahahahah ;) il quadrilatero alto è sicuramente un ottimo sistemo a livello di feeling di guida.

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io ho avuto la Gt fino a 2 settimane fa, sostituita dalla G MultiAir devo dire che la mancanza del quadrilatero non la sento. sono in 'rodaggio' la Gt la tiravo senza patemi con questa per ora mi faccio qualche scrupolo, sento la macchina meno 'agile' e 'pronta' ma questo penso sia dovuto al peso differente, ai 10 cm in piu di altezza, al rollio piu accentuato nonostante il pack sport 17. dove invece la G è molto superiore sono i freni, grandissima cosa i Brembo e la macchina non chiude tanto davanti quando entri in curva ancora 'pinzato' (difetto del motociclista) in compenso la G rispetto alla Gt è di gran lunga più 'solida' e meno 'rigida'. l altra mi sembrava di averla più 'in mano' questa filtra tantissimo e ti devi fidare ma le ruote dove le metti stanno :) come al solito non esiste una verità assoluta, nell insieme secondo me è meglio la G nonostante un avantreno piu convenzionale perchè l insieme telaio+ant+post è piu omogeneo, sulla Gt l ant era in capolavoro ma il telaio faceva acqua e il posteriore non era all altezza di quello della G. sarei curioso dimprovare la Gt con l'avantreno della G e viceversa ... di sicuro la Gt perderebbe il suo punto di forza mentre la G a mio parere guadagnerebbe 'poco'
 
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Si potrebbe provare a montare un avantreno della lybra dovrebbe essere plug e play con quello della Gt no ?

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