Ciao Enzoboxer..abbiamo alcuni progetti in testa simili.. :lol2:
Io ho da parte 2 sedili di Alfa 146 in sky nero e vellutino azzurro carta da zucchero
per la mia 33 da adattare (per me si parla della prossima primavera però),
per dare una seduta ergonomica come si deve all'auto e dei poggiatesta
a prova di colpo di frusta..i sedili imola sono belli ma poco ergonomici,
gli originali assorbono le buche ma sono scomodi lo stesso, insomma erano altri tempi..
In pratica tutti i sedili della serie Delta/Dedra/Tipo/Tempra/y/Punto/145/155/ect
hanno una struttura simile (alcuni sono però molto più rifiniti e sportivi
)
con le guide aventi i fori distanti trasversalmente circa 37,2mm,
mentre sulla 33 i fori distano 38,8 cm circa mi pare..
Una volta verificato che la seduta e lo schienale siano
non più larghi dei sedili della 33, (così non vanno ad interferire
con la leva del cambio e con la colonna che sorregge l'arrotolatore
della cintura) allora si sa già che possono essere adattati,
però può esserci parecchio lavoro o meno..
Per es. c'è da fare un sottotelaio, ad es. in tubi quadri 3x3 o 3x4
ad es. a forma di H, decidendo se fissarlo al pianale dell'auto
e imbullonandoci sopra il sedile con le sue guide scorrevoli
fiat distanti 37,2 cm, ma così si perdono subito 3 cm di spazio
in altezza, bisogna vedere a che altezza arriva la seduta
oppure un telaio simile (ma ruotato di 90 gradi, con le gambe della H
poste lungo la direzione delle guide scorrevoli, e si lascia anche lo spazio
ai piedi di chi siede dietro) lo si fissa alla scocca del sedile
(io ho iniziato a preparere i sedili in questo modo)
togliendo le guide fiat (con eventuale regolazione altezza sedile)
e anche gli spessori soprastanti (mi pare da 2,5-3cm),
in questo modo si potrà imbullonarci sotto al telaio ad h
le guide scorrevoli alfa 33 (o volendo le guide fiat però posizionate a 37,2 cm)
senza perdere spazio in altezza (poi magari alcuni spessori solo davanti
li si aggiungerà per avere la seduta più inclinata indietro);
per fare in questo modo bisogna prima sganciare la copertura
e l'imbottitura del sedile (su molti sedili la tenuta della coperttura
è a incastro, vedi manulale alfa 145 o lancia y per lo smontaggio )
per poter svitare i bulloni o i rivetti che tengono gli spessori
e le guide attaccati alla scocca..
Poi rimane da 'limare' gli ingombri della meccanica del sedile:
si inizia bene evitando sedili con il meccanismo di ribalta, poi
a seconda dei modelli la rotella per regolare l'inclinazione
può sporgere troppo o meno (quelli 146 entrano giusti),
ma il peggio (nel senso che ci va un po' di buon senso
nel riprogettarlo in modo che sia a prova 'di urto')
è l'attacco della cintura di sicurezza; in pratica su alcuni sedili
bisogna ricreare un po' più più in alto un nuovo attacco per
il bullone della clip/fibbia della cintura di sicurezza,
perche sulla 33, con il sedile a raso del pavimento,
non c'è spazio per la piastrina che lo regge in posizione
molto bassa nel sistema fiat..se sacrifichi la console centrale
quadrata della 33 che copre la leva freno (tagliandola sui lati
o eliminandola, in tal caso ho visto alcuni nei forum mettere
una cuffia in gomma vecchio stile per coprire lo snodo della
leva freno e stava abbastanza bene) è poi più facile avere
spazio laterale sia per il bullone che tiene il cavo della clip
che per le clip/fibbie stesse, sennò se conservi la consolle
della 33 potrebbe essere necessario posizionare il cavo che
regge la clip della cintura all'interno invece che all'esterno
della plastica laterale del sedile, in pratica la clip/fibbia
si troverà un paio di cm più all'interno del sedile,
nessun problema di ergonomia/sicurezza visto che già sulla 33 o nei
vecchi sedili recaro la fibbia è in quella posizione piuttosto interna..
certo se il lavoro non è fatto in modo 'astuto' si può perdere quella
flessibilità programmata della piastrina fiat che cede durante un urto
per attutire lo strappo dato dalla cintura, ma in pratica sui seduili della
33 tale meccanismo per attutire il colpo già non c'è.. :decoccio:
Ps.: sui sedili hpe, se hai fortuna, la clip/fibbia della cintura
è già in posizione piuttosto interna, come sui vecchi sedili recaro
che si usavano sulle 33 p4, in tal caso forse non devi modificarne
l'attacco ed hai una complicazione in meno..possibile anche
che l'aggancio dell'imbottitura sia diverso (e più facile da rimuovere)
se è del tipo con le spalline della seduta e la parte centrale della seduta
realizzate in pezzi distinti..
Se rimetteranno la possibilità di caricare foto nel forum magari
mettiamo un po' di immagini, che a parole è complicato..