sedili delta hpe su 33

enzoboxer

Alfista principiante
21 Febbraio 2008
278
8
36
rm
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
75 ts
ciao a tutti ,
vi espongo il mio problema ,ho a casa i sedili ant della delta hpe e vorrei montarli sulla 33 ,purtroppo la seduta della delta hai fori di qualche centimetro piu larghi dei nostri,voi sapete come si smontano i sedili o se cè un altro rimedio...saluti
 
Ciao Enzoboxer..abbiamo alcuni progetti in testa simili.. :lol2:

Io ho da parte 2 sedili di Alfa 146 in sky nero e vellutino azzurro carta da zucchero
per la mia 33 da adattare (per me si parla della prossima primavera però),
per dare una seduta ergonomica come si deve all'auto e dei poggiatesta
a prova di colpo di frusta..i sedili imola sono belli ma poco ergonomici,
gli originali assorbono le buche ma sono scomodi lo stesso, insomma erano altri tempi..

In pratica tutti i sedili della serie Delta/Dedra/Tipo/Tempra/y/Punto/145/155/ect
hanno una struttura simile (alcuni sono però molto più rifiniti e sportivi :rolleyes: )
con le guide aventi i fori distanti trasversalmente circa 37,2mm,
mentre sulla 33 i fori distano 38,8 cm circa mi pare..

Una volta verificato che la seduta e lo schienale siano
non più larghi dei sedili della 33, (così non vanno ad interferire
con la leva del cambio e con la colonna che sorregge l'arrotolatore
della cintura) allora si sa già che possono essere adattati,
però può esserci parecchio lavoro o meno..

Per es. c'è da fare un sottotelaio, ad es. in tubi quadri 3x3 o 3x4
ad es. a forma di H, decidendo se fissarlo al pianale dell'auto
e imbullonandoci sopra il sedile con le sue guide scorrevoli
fiat distanti 37,2 cm, ma così si perdono subito 3 cm di spazio
in altezza, bisogna vedere a che altezza arriva la seduta

oppure un telaio simile (ma ruotato di 90 gradi, con le gambe della H
poste lungo la direzione delle guide scorrevoli, e si lascia anche lo spazio
ai piedi di chi siede dietro) lo si fissa alla scocca del sedile
(io ho iniziato a preparere i sedili in questo modo)
togliendo le guide fiat (con eventuale regolazione altezza sedile)
e anche gli spessori soprastanti (mi pare da 2,5-3cm),
in questo modo si potrà imbullonarci sotto al telaio ad h
le guide scorrevoli alfa 33 (o volendo le guide fiat però posizionate a 37,2 cm)
senza perdere spazio in altezza (poi magari alcuni spessori solo davanti
li si aggiungerà per avere la seduta più inclinata indietro);
per fare in questo modo bisogna prima sganciare la copertura
e l'imbottitura del sedile (su molti sedili la tenuta della coperttura
è a incastro, vedi manulale alfa 145 o lancia y per lo smontaggio )
per poter svitare i bulloni o i rivetti che tengono gli spessori
e le guide attaccati alla scocca..

Poi rimane da 'limare' gli ingombri della meccanica del sedile:
si inizia bene evitando sedili con il meccanismo di ribalta, poi
a seconda dei modelli la rotella per regolare l'inclinazione
può sporgere troppo o meno (quelli 146 entrano giusti),
ma il peggio (nel senso che ci va un po' di buon senso
nel riprogettarlo in modo che sia a prova 'di urto')
è l'attacco della cintura di sicurezza; in pratica su alcuni sedili
bisogna ricreare un po' più più in alto un nuovo attacco per
il bullone della clip/fibbia della cintura di sicurezza,
perche sulla 33, con il sedile a raso del pavimento,
non c'è spazio per la piastrina che lo regge in posizione
molto bassa nel sistema fiat..se sacrifichi la console centrale
quadrata della 33 che copre la leva freno (tagliandola sui lati
o eliminandola, in tal caso ho visto alcuni nei forum mettere
una cuffia in gomma vecchio stile per coprire lo snodo della
leva freno e stava abbastanza bene) è poi più facile avere
spazio laterale sia per il bullone che tiene il cavo della clip
che per le clip/fibbie stesse, sennò se conservi la consolle
della 33 potrebbe essere necessario posizionare il cavo che
regge la clip della cintura all'interno invece che all'esterno
della plastica laterale del sedile, in pratica la clip/fibbia
si troverà un paio di cm più all'interno del sedile,
nessun problema di ergonomia/sicurezza visto che già sulla 33 o nei
vecchi sedili recaro la fibbia è in quella posizione piuttosto interna..
certo se il lavoro non è fatto in modo 'astuto' si può perdere quella
flessibilità programmata della piastrina fiat che cede durante un urto
per attutire lo strappo dato dalla cintura, ma in pratica sui seduili della
33 tale meccanismo per attutire il colpo già non c'è.. :decoccio:

Ps.: sui sedili hpe, se hai fortuna, la clip/fibbia della cintura
è già in posizione piuttosto interna, come sui vecchi sedili recaro
che si usavano sulle 33 p4, in tal caso forse non devi modificarne
l'attacco ed hai una complicazione in meno..possibile anche
che l'aggancio dell'imbottitura sia diverso (e più facile da rimuovere)
se è del tipo con le spalline della seduta e la parte centrale della seduta
realizzate in pezzi distinti..

Se rimetteranno la possibilità di caricare foto nel forum magari
mettiamo un po' di immagini, che a parole è complicato..
 
Ultima modifica:
ciao,questi sono i sedili sulla 33 devo dire che il loro contenimento è notevole e si sente che il telaio è robusto.... 2012-10-18-464.jpg2012-10-18-466.jpg
 
bellissimi...Ragazzi quelli della mia 145 mostrano segni di scucimento (non evidenti) ma non manca molto...cosa mi consigliate?...la mia Alfa ha ancora 97.000 km e rimarrà con me per molti anni ancora (si spera)....quelli in oggetto, della Delta, si trovano anche per la tre porte?...avente la leva per il ribaltamento?
 
ciao,si ci sono anche ribaltabili perchè facevano anche e sopratutto la delta hpe 3 porte,gli attacchi sono anche uguali
 
ciao,si ci sono anche ribaltabili perchè facevano anche e sopratutto la delta hpe 3 porte,gli attacchi sono anche uguali


Grandissimo Enzo!....sono ancora "trovabili"? in ottimo stato spero!.
 
Ben fatto :)..molto belli, sportivi ed eleganti e senza essere troppo vistosi,
saranno anche perfetti con la panchetta posteriore grigia e nera anche quella..

Sei riuscito a metterli centrati come gli originali (centrati si fa
per dire, la 33 ha un posto guida un po' disassato di suo :grinser005: )
o li hai montati qualche mm più verso l'esterno per impazzire
meno a posizionare le fibbie delle cinture di sicurezza?
 
Ultima modifica:
ciao ,no non li ho spostati ho tenuta la config iniziale e ho centrato questi per non stare a trafficare troppo...e poi quello che piu puntavo era di non intaccare la vecchia estetica con magari qualcosa di diverso e maggiorare la teniuta e devo dire che questi sono azzeccati colore e disegno uguale al post originale
 
..se sei riuscito a montarli centrati come gli originali è la cosa migliore,
se li spostavi verso l'esterno sarebbe aumentato il disassamento con
la pedaliera e il volante, ciòè la guida diventava più scomoda!..ottimo lavoro :decoccio:

Ps.: dopo i sedili, magari puoi stare ancora più comodo e stendere un minimo
le gambe arretrando il volante di qualche cm (3-6)..viene un lavoro pulito e discreto
mettendo uno spessore tornito a 88-89mm di diametro e verniciato nero opaco,
tra mozzo e volante originali con viti passanti al posto dei ribattini originali,
(senza bisogno di usare mozzi aftermarket che sono più pesanti e anche un
filo meno precisi del mozzo alfa)..l'arretramento della leva del cambio non te
lo ho proposto perchè forse sulla 33 permanent4 la leva è più in alto che sulle
33 normali e magari già ci si arriva con il braccio anche a mettere la 5a, ma sulle 33
normali per me anche quella è una modifica invisibile ma utile per guidare comodi e agili..
 
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una cosa cosa che è scomoda della 33 sono proprio i pedali che sono troppo ravvicinati e anche per esempio con le scarpe da tennis capita che freni e acceleri contemporaneamente e poi perchè è spostata tutta verso dx..se non c'era il passaruota anch'esso vicino l'avrei modificata la pedaliera