170cv Seghettamento erogazione multiair 170 cv

tonitim

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2012
25
0
1
Vi
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair
Premesso che sono nuovo del forum e perciò vi chiedo di correggermi se sbaglio qualcosa nella forma di scrittura del post,
scrivo perché sono possessore da Luglio 2012 di una giulietta multiair tct exclusive full optionals ad eccezione della selleria in pelle e tetto apribile; ad oggi ho percorso 12.500 km e mi ritrovo con 2 problemini che stanno diventando fastidiosi: un problema al cambio (di cui parlerò in un post nella sezione corretta) e un problema di seghettamento che persistono sin da subito.
Rilevo seghettamenti assolutamente indecenti a motore freddo che però persistono anche dopo che il motore si è scaldato ad andature normali/tranquille; preciso che sono stato possessore nel lontano '95 di una punto gt turbo e ho imparato da allora i "comandamenti" x l'utilizzo di un motore turbo benzina per evitare esplosioni varie...quindi scaldo sempre il motore prima di affondare il piede sull'acceleratore e prima di spegnere sto sempre un po' col motore al minimo x dar tempo all'intercooler di fare il suo lavoro.
Appena avvertito il problema ho fatto presente il tutto al conce che mi ha risposto che il motore doveva assestarsi e di far strada, però il problema resta anche dopo 12.500km; ho però fatto delle prove e dalla mia esperienza posso dirvi che il problema diminuisce col d.n.a. in Dynamic e utilizzando benzine tipo v power o eni super plus o benzine similari.
Ora la mia riflessione è questa ed è la stessa che ho fatto col capo officina della conce che mi sta seguendo col quale ho appuntamento il 13 maggio p.v. anche x il problema al cambio dopo che hanno chiesto informazioni a Fiat Powertrain per capire come fare (aldilà dei problemi, servizio impeccabile e disponibilità cortesia assoluta sia da parte del conce che da parte di alfa) e per apportare modifiche elettroniche suggerite dagli ingegneri fiat: ho acquistato un'auto che configurata com'è costa 32.500 euro, mi è stata venduta con un consumo dichiarato dal venditore di 16,5 km/l (utopia), non posso dover viaggiare in Dynamic sempre con dentro benzina che costa 2 euro al litro così i problemi diminuiscono anche xché in questa configurazione la macchina non fa più di 7,5-8 km/al litro e comunque ha 170 cv non 250cv; altrimenti prendevo un GTI o una golf r e so che fa 5 al litro però ha 270cv.
tra l'altro l'auto entra in officina la seconda volta in un mese, e la cosa porta sempre un certo disagio, anche se senza chiedere mi viene sempre data una sostitutiva.
Comunque sono fiducioso della competenza dei tecnici Fiat-Alfa e spero per il meglio, anche perché la macchina è fantastica da guidare e dimostra che gli italiani non hanno nulla da imparare dai tedeschi in quanto a tecnologia impiegata.
Vi terrò informati e mi scuso se sono stato così prolisso.

Antonio
 
...ho acquistato un'auto che configurata com'è costa 32.500 euro, mi è stata venduta con un consumo dichiarato dal venditore di 16,5 km/l (utopia), non posso dover viaggiare in Dynamic sempre con dentro benzina che costa 2 euro al litro così i problemi diminuiscono anche xché in questa configurazione la macchina non fa più di 7,5-8 km/al litro e comunque ha 170 cv non 250cv; altrimenti prendevo un GTI o una golf r e so che fa 5 al litro però ha 270cv...

Per i seghettamenti mi pare ci fosse un aggiornamento software da fare alla centralina motore. Per i consumi, parliamone nella discussione adeguata, hai dei consumi nettamente fuori media.
 
Grazie x la risposta, la settimana scorsa mi hanno aggiornato tutto all'ultima release, ma i seghettamenti rimangono anche a detta del capo officina.
per quanto riguarda i consumi hai ragione che bisognerebbe parlarne nella sezione dedicata; l'ho citato solo x riportare esattamente il ragionamento che ho fatto al capo officina.
comunque oggi mi ha contattato l'alfa dicendomi che dopo l'intervento del 13 Maggio mi ricontatteranno x verificare se sono stati risolti o meno i problemi.
 
Scrivo x manifestare tutto il mio scoramento xchè il problema si è amplificato dopo l'ultimo intervento: nn so più cosa pensare; quest'estate ero fiero di aver acquistato un'auto con tecnologia italiana, ma ora mi sto pentendo di ciò che ho fatto. Ho speso 32.500 euro x non avere ciò che ho comprato: certo, tutti gentili, tutti disponibi, tutti che ti dicono che il problema verrà risolto, ma ad oggi nulla. Forse dovevo comperare un GTI e sicuramente nn avrei avuto questi problemi; e scrivere questo mi costa molto xchè ero straconvinto che noi eravamo i migliori a costruire auto, ma forse mi sbagliavo.
vediamo cosa combinano il 13 Pv. Spero di rettificare questo post ricredendomi di ciò che ho scritto.
 
Sei un caso isolato, verosimilmente c'è qualche problema di erogazione sulla tua Giulietta MA. Non generalizziamo quando non serve ;)
 
Hai ragione, ma avevo un tale giramento ieri sera che quello che ho scritto è stato dettato dalla rabbia.
 
Hai ragione, ma avevo un tale giramento ieri sera che quello che ho scritto è stato dettato dalla rabbia.

Forse non sai a cosa vai "incontro" con le auto straniere ???? in particolare le tedesche ..... si rompe di tutto e le riparazioni sono più costose del valore dell'auto ... almeno le italiane le ripari sempre .... (ne ho avute 3 di tedesche, ultima BMW 320 TD ... ho comprato la giulietta per "disperazione") . P.S.= molti tdi VW rompono la testata e spesso anche il monoblocco, i benzina grippano come i motorini degli anni "70 .....
 
Ok grazie a tutti per gli interventi...
ma non generalizziamo e non poniamola sul confronto di Italiane vs. tedesche....:D

qui parliamo di seghettamenti d'erogazione e dell'inconveniente successo a tonitim

aLOHA
 
Forse è un problema legato al gruppo multiair montato sulla testata, ci sono stati casi in cui è risultato difettoso e quindi sostituito per intero. Il pezzo incriminato è questo, il quale è stato anche oggetto di modifica n. 15001 a far data dal 24/01/2011.
Il n. 1, codice pre-modifica 55236341, codice attuale 55249566, attuatore distribuzione, €656,50.

attuatore distribuzione.jpg
 
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Grazie infinite per il consiglio, l'auto va in assistenza programmata dai tecnici Powertrain lunedì prossimo per questo problema e quello del cambio (oggetto dell'altra discussione che ho aperto); appena ritirerò la macchina scriverò nei 2 post ciò che è stato fatto e se gli interventi sono stati risolutivi o meno.