[GUIDA] Realizzazione di un segnale acustico per la chiusura porte da telecomando

ar6

Alfista principiante
8 Ottobre 2016
33
40
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2 120cv
Trovo utile oltre al lampeggio delle frecce (di serie) sentire un segnale acustico quando aziono il telecomando chiusura porte e visto che la giulietta ( quelle senza allarme ) sono senza, ho pensato di installarlo.
Materiale :
1 rele' 12 volts DC normalmente chiuso ( contatti separati dalla bobina)
1 buzzer 12 volts
Collegate alla freccia sinistra il positivo del buzzer e il negativo al contatto del rele'
Collegate al fusibile 86 (alimentazione presa 12v. accendisigari) la bobina del rele'
Ecco fatto ,quando il quadro della macchina e' spento non viene alimentato il rele'
e quindi restera' il consenso al passaggio della corrente proveniente dal positivo della freccia
Quando il quadro e' acceso il rele' verra' alimentato escludendo il buzzer cosi' quando azionerete
gli indicatori di direzione il buzzer non funzionera'
Unico inconveniente quando inserite le frecce di emergenza a macchina spenta funzionera' anche il buzzer
ma comunque questo puo' essere un ulteriore segnale di emergenza.
(La modifica funziona ma resta a voi la decisione di farla perche' ovviamente io non mi assumo responsabilita')
 
Ah non lo sapevo che il segnale acustico fosse ad appannaggio esclusivo delle vetture dotate di allarme, é proprio così...?

Ho l'allarme di serie e confermo che sulla mia è presente.