Sensori pressione pneumatici

feudis

Alfista Intermedio
10 Gennaio 2017
236
111
44
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2d Super AT8
Qualcuno ha mai verificato l'attendibilità dei sensori? A me dava 2,2 bar all'avantreno. Fatti controllare ed il gommista mi ha detto che erano ok..
Domani cambio gommista per scrupolo
 
Io li ho verificati con un manometro professionale in bagno di glicerina e il valore corrispondeva. Però spesso,i manometri che trovi in giro dai gommisti e distributori, non sono assolutamente precisi. Puoi comprarne uno tu analogico con una scala fino ad un massimo di 4 bar, così sono più precisi
 
  • Like
Reactions: feudis e GMG
Io li ho verificati con un manometro professionale in bagno di glicerina e il valore corrispondeva. Però spesso,i manometri che trovi in giro dai gommisti e distributori, non sono assolutamente precisi. Puoi comprarne uno tu analogico con una scala fino ad un massimo di 4 bar, così sono più precisi
Vurt, vedo che hai perso una V ed una H, come mai? :)
Scherzi a parte, oggi ho fatto il cambio invernali/estive. Non ho cerchi solo per le invernali, quindi le gomme le montano e smontano sui miei cerchi da 18. Appena sostituite le gomme, come era già successo a novembre, il display segnalava anomalia pressione gonfiaggio, il gommista però mi aveva avvisato che dopo un paio di km si sarebbe normalizzato il tutto, e così è stato sia a novembre che oggi. Il valore segnalato corrispondeva al valore della pressione di gonfiaggio che mi ha riferito il gommista. Ecco, questo post lo scrivo proprio per questo. Credo di averlo chiesto anche a novembre, se non ricordo male, forse proprio Vurt aveva scritto che lui mantiene la pressione di gonfiaggio 0,3 bar più alta di quanto consigliato sul LUM. Su quest'ultimo, per la misura differenziata da 18 come la mia ( quindi 225/45R18 davanti e 255/40R18 dietro) con basso e medio carico (ed io viaggio al massimo in due) è consigliata una pressione di 2,0 bar davanti e 2,2 bar dietro. Il gommista le aveva gonfiate tutte e quattro a 2,5 bar, perché altrimenti,secondo lui le anteriori si consumano in maniera anomala. Io ho chiesto di portare le anteriori a 2,2 e le posteriori a 2,4 ( che poi è il valore consigliato sul LUM per chi ha 225/45R18 sia davanti che dietro), abbiamo raggiunto un compromesso, le ha gonfiate a 2,3 davanti e 2,4 dietro. Che ne pensate? :confused:
 
  • Like
Reactions: VURT
Ti consiglio, in estate di aumentare di 0,2bar la pressione media, nel periodo invernale di 0,3 rispetto ai valori medi
 
Ti consiglio, in estate di aumentare di 0,2bar la pressione media, nel periodo invernale di 0,3 rispetto ai valori medi
Scusa ma d'estate non avrebbe più senso abbassare la pressione media? Specie sulle gomme di trazione che scaldano di più?
 
Scusa ma d'estate non avrebbe più senso abbassare la pressione media? Specie sulle gomme di trazione che scaldano di più?


Per questo ho detto di amuntarla di 0,2bar anziché 0,3
 
Perchè avrebbe più senso abbassare la pressione media in estate? :confused:
Perchè per la legge della termodinamica... La pressione aumenta da se con il calore. Quindi asfalto caldo, temperatura alta dell'aria, la pressione va alle stelle per conto suo, in particolare sulle gomme di trazione!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perchè per la legge della termodinamica... La pressione aumenta da se con il calore. Quindi asfalto caldo, temperatura alta dell'aria, la pressione va alle stelle per conto suo, in particolare sulle gomme di trazione!
Non sò dove la pressione possa ritenersi alle stelle ma uno pneumatico utilizzato su strada (o autostrada estiva) potrà raggiungere al massimo i 60/70 °C, temperatura che è in grado di far salire la pressione di alcuni decimi di Bar.
Uno pneumatico, neanche tanto sofisticato, è in grado di reggere in tutta sicurezza una pressione di almeno 3/3,5 Bar, ben distante da quella di reale utilizzo.

Gonfiare poco gli pneumatici significa accelerarne il surriscaldamento con la possibilità di distacco del battistrada e magari anche l'esplosione.

Consigliare di gonfiare "meno" gli pneumatici è da sconsiderati, tra l'altro in netta difformità di quanto indicato da tutti i sacri testi.... :rolleyes:

.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rickrd e ziopalm