Sensori pressione pneumatici

Non sò dove la pressione possa ritenersi alle stelle ma uno pneumatico utilizzato su strada (o autostrada estiva) potrà raggiungere al massimo i 60/70 °C, temperatura che è in grado di far salire la pressione di alcuni decimi di Bar.
Uno pneumatico, neanche tanto sofisticato, è in grado di reggere in tutta sicurezza una pressione di almeno 3/3,5 Bar, ben distante da quella di reale utilizzo.

Gonfiare poco gli pneumatici significa accelerarne il surriscaldamento con la possibilità di distacco del battistrada e magari anche l'esplosione.

Consigliare di gonfiare "meno" gli pneumatici è da sconsiderati, tra l'altro in netta difformità di quanto indicato da tutti i sacri testi.... :rolleyes:

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Sarà, non ho idea di che sacri testi parli, ma non alzerò mai una pressione d'estate... Anzi...
 
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Non sò dove la pressione possa ritenersi alle stelle ma uno pneumatico utilizzato su strada (o autostrada estiva) potrà raggiungere al massimo i 60/70 °C, temperatura che è in grado di far salire la pressione di alcuni decimi di Bar.
Uno pneumatico, neanche tanto sofisticato, è in grado di reggere in tutta sicurezza una pressione di almeno 3/3,5 Bar, ben distante da quella di reale utilizzo.

Gonfiare poco gli pneumatici significa accelerarne il surriscaldamento con la possibilità di distacco del battistrada e magari anche l'esplosione.

Consigliare di gonfiare "meno" gli pneumatici è da sconsiderati, tra l'altro in netta difformità di quanto indicato da tutti i sacri testi.... :rolleyes:

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Ma io credo che se la Casa, sul libretto ufficiale di uso e manutenzione, consiglia una determinata pressione di gonfiaggio, sia quello il valore giusto. Avranno fatto le loro sperimentazioni tecniche, almeno voglio sperarlo! [emoji4]
 
Ma io credo che se la Casa, sul libretto ufficiale di uso e manutenzione, consiglia una determinata pressione di gonfiaggio, sia quello il valore giusto. Avranno fatto le loro sperimentazioni tecniche, almeno voglio sperarlo! [emoji4]
Bene mi dai l'occasione per fare una precisazione a [ild4n]... per sacri testi intendo proprio il LUM.

Comunque il mio intervento non era specifico per una determinata auto ma per sottolineare che nel periodo estivo ridurre la pressione dei pneumatici è altamente controindicato.
Forse ho interpretato male io ma mi sembrava che [ild4n] si preoccupasse di ridurre la pressione in estate per evitare esplosioni del pneumatico, almeno così ha scritto.

Quanto hai consigli del LUM sono sicuramente appropriati anche se le modalità di guida estrema e le condizioni climatiche consentono di modificare i valori indicati. (es. guida a velocità estreme o pieno carico)

Un'altra considerazione che ha giustamente citato Vurt... quasi sempre il fondo scala dei manometri utilizzati dai gommisti indicano 12 Bar e conseguentemente hanno una precisione di lettura relativa, meglio un manometro con F.S. 3 Bar che consenta di apprezzare chiaramente il decimo di Bar.
 
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Bene mi dai l'occasione per fare una precisazione a [ild4n]... per sacri testi intendo proprio il LUM.

Comunque il mio intervento non era specifico per una determinata auto ma per sottolineare che nel periodo estivo ridurre la pressione dei pneumatici è altamente controindicato.
Forse ho interpretato male io ma mi sembrava che [ild4n] si preoccupasse di ridurre la pressione in estate per evitare esplosioni del pneumatico, almeno così ha scritto.

Quanto hai consigli del LUM sono sicuramente appropriati anche se le modalità di guida estrema e le condizioni climatiche consentono di modificare i valori indicati. (es. guida a velocità estreme o pieno carico)

Un'altra considerazione che ha giustamente citato Vurt... quasi sempre il fondo scala dei manometri utilizzati dai gommisti indicano 12 Bar e conseguentemente hanno una precisione di lettura relativa, meglio un manometro con F.S. 3 Bar che consenta di apprezzare chiaramente il decimo di Bar.
No no... Niente esplosioni [emoji3] semplicemente tendo a togliere quel 0.1, max 0.2 per tenere la pressione stabile a temperature più alte... Non vado a dimezzare la pressione!
Il LUM è sicuramente una buona guida ma molto varia a seconda delle gomme e della loro struttura.
 
No no... Niente esplosioni [emoji3] semplicemente tendo a togliere quel 0.1, max 0.2 per tenere la pressione stabile a temperature più alte... Non vado a dimezzare la pressione!
Il LUM è sicuramente una buona guida ma molto varia a seconda delle gomme e della loro struttura.
Il reale problema per le gomme non è l'eccessiva pressione ma la temperatura. .. più la pressione è bassa maggiore è la temperatura raggiungibile (a parità di condizioni ). Comunque qualche decimo di Bar in piu o in meno non fa la differenza. .. [emoji4]

Purtroppo ci sono in circolazione diverse auto che viaggiano a pressione dimezzata.
 
Secondo me Vurt intendeva dire di alzare la pressione di 0.3 in inverno e 0.2 in estate, anche il mio gommista mi ha consigliato di alzare la pressione un pochino in più di quella che dice la casa, secondo lui il consumo diventa più regolare
Io al momento le mie da 18" in doppia misura (non runflat) le ho fatte a 2.2 avanti e 2.4 dietro (pressione a freddo e con temperatura esterna bassa), il gommista le aveva fatte un po' più gonfie ma avevo come l'impressione che l'auto galleggiasse un po'.
 
Stamattina mi si è accesa la spia relativa alla pressione dei pneumatici, andando sulle info della vettura mi evidenziava in giallo una gomma indicando una temperatura di 2.2 - monto i cerchi da 19" - sinceramente non ricordo quanto era il valore ottimale...qualcuno sa darmi indicazioni?
 
in realtà anche per l'altra dello stesso asse indicava 2.2 ma non era evidenziata in giallo...quelle dietro invece 2.3
 
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Probabilmente sono al limite...
Non saprei, per la mia sono 2.4 davanti e 2.6 dietro a freddo