silent block

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rob&rt

Utente Cancellato
alfisti un saluto, vi sottopongo un quesito , il revisore settimana scorsa m'ha detto " sai perchè consumi le gomme in maniera non uniforme ?" (in effetti le anteriori tendono a "despallarsi" prima del centro della gomma) , perchè hai i silent block consumati ...vai a farteli cambiare ... a voi risulta credibile come versione ?
attendo pareri ! ciao
 
Ciao..se si consumano entrambi le spalle (interna e esterna)
più del centro del pneumatico in effetti hai un paio di possibilità:

- pressione d'uso troppo bassa

- silent block / testine sterzo / testine bracci consumati
(la ruota ha più gioco del dovuto sia nelle spinte laterali che nelle
varizioni in eccesso e in difetto dal valore corretto di convergenza)

in entrambi i casi già un buon gommista (a esagerare
un meccanico, purchè onesto, cioè che non ti rifili lavori inutili,
per questo un primo parere anche del gommista è sempre utile)
può fare una verifica misurando la pressione e cercando
di scuotere le ruote con la vettura sollevata; quando hai risolto
(nel caso si evidenzino pezzi usurati da cambiare rientra in gioco
il meccanico e si torna poi dal gommista per rifare la convergenza)
dovresti sentire l'auto scivolare meglio, meno attriti di rotolamento
dovuti al posizionamento impreciso dele ruote (o alla bassa pressione),
e registrare un po' meno consumi di carburante
 
grazie delle dritte, in effetti lo sterzo mi pare un po' pesante in manovra e bassa velocità ( vero che le bridgestone che ho sotto sono belle usurate).Sotto sollecitazione durante la revisione biennale il tizio a seguito di uno dei test ( "sballottamento" dx-sx), m'ha segnalato questa cosa ,indicandomi la guarnizione usurata, non è una corsa urgente comunque ? Alla peggio consumo un po' male le gomme...vero ?
 
alla peggio si trancia qualche braccetto e si finisce dritti. se sono usurati vanno sostituiti quanto prima

in quanto sono pezzi che garantiscono la stabilità e la tenuta di strada.
 
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..si la maggior parte delle volte è relativamente innocuo ed hai solo più gioco alle ruote,
consumi ed instabilità dell'auto in manovre di emergenza, dipende da che livello di usura è,
valuta con un meccanico/gommista com'è il tuo caso (e considera che solo in consumo
aumentato di benzina e gomme aspettare già ha un costo), però quelle poche volte che
si esagera ad aspettare e si arriva ad avere cedimenti meccanici imprevisti
come dice Kormrider si rischiano incidenti del tipo più brutto: quelli in cui non hai più il controllo
sullo sterzo e a quel punto anche se sei il pilota con i riflessi migliori del mondo rischi di
coinvolgere altri (es pedoni), per es. sostegni che alla lunga si indeboliscono, testine
consumate che escono di sede, semiassi che consumandosi male poi sgabbiano dal giunto
e ti mandano fuori strada, quest'ultimo dei semiassi visto più volte negli anni nella mia città,
l'ultimo con esiti tragici era anchesi un macchinone lussuoso, quindi ritenuto sicuro..
 
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