Sistema anticollisione

a me ha salvato l'auto lunedì mattina, avevo il piede sul freno pronto perché la vettura davanti anche se non rallentava aveva gli stop accesi poi ad un tratto ( in tangenziale) ha inchiodato e li la macchina ha frenato di brutto che io dal colpo ho pijato il pedale a bestia: morale mi sono fermato a due metri dalla vettura che mi precedeva, dietro di me un furgone si è fermato ad un metro e dietro di lui un auto per evitarlo si è schiantata sul gard-rail distruggendosi letteralmente il muso

A me è una successa una cosa simile, ha rilevato un pedone, allertato, poi ha smesso (il pedone era passato da un pezzo) eppure dopo 2 secondi ha inchiodato... meno male che non c'era nessuno dietro...
 
salve ragazzi......volevo tornare un attimo sul discorso FCW.....xche dalle decine di prove che ho fatto a me non è mai funzionato apparte una sola volta x sbaglio penso.....le mie prove sono state le seguenti e volevo capire se a chi dice che funziona ....con le sottoindicate prove. si attiva...
1...fcw impostato su medio.....mi avvicino alla macchina che mi precede. a circa 5 km/h piu veloce rimango col piede sull acceleratore senza modificarne la posizione.....mi avvicino fino a quasi un metro.....NESSUN INTERVENTO....e devo bloccare di mio...

2 stessa situazione ma a circa 10 mt dalla macchina rilascio acceleratore e lascio scorrere la macchina...NESSUN INTERVENTO... fino a 1 mt di distanza e riblocco di mio...

3.stessa situazione delle precedenti ma piede appena appoggiato al freno....arrivo fino a 1 mt di distanza ma NESSUN INTERVENTO....devo frenare nuovamente io......

4. autostrada cruise attivo con circa 5km/h piu veloce dell auto che mi precede.....anche in questo caso NESSUN INTERVENTO..... e una volta arrivato a 1 mt di distanza devo bloccare di mio.....

Allora io capisco che sia fatica similare la situazione ma ero gia praticamente addosso alla macchina che mi precedeva.....

Quindi se x cortesia qualcuno puo fare qualche prova di coloro i quali funziona sta diavoleria con le situazioni che ho elencato gli sarei grato.....
tanto x capire se devo andare gia subito in concession a far vedere sta cosa....
grazie in anticipo a tutti....
 
Prova a mettere la distanza migliore (mi sembra sensibilità massima) a me è entrato anche facendo una rampa di un supermercato in discesa andando un po' più allegro del normale con conseguente arresto immediato di giulia. Devo dire che ha dei freni veramente efficaci
 
salve ragazzi......volevo tornare un attimo sul discorso FCW.....xche dalle decine di prove che ho fatto a me non è mai funzionato apparte una sola volta x sbaglio penso.....le mie prove sono state le seguenti e volevo capire se a chi dice che funziona ....con le sottoindicate prove. si attiva...
1...fcw impostato su medio.....mi avvicino alla macchina che mi precede. a circa 5 km/h piu veloce rimango col piede sull acceleratore senza modificarne la posizione.....mi avvicino fino a quasi un metro.....NESSUN INTERVENTO....e devo bloccare di mio...

2 stessa situazione ma a circa 10 mt dalla macchina rilascio acceleratore e lascio scorrere la macchina...NESSUN INTERVENTO... fino a 1 mt di distanza e riblocco di mio...

3.stessa situazione delle precedenti ma piede appena appoggiato al freno....arrivo fino a 1 mt di distanza ma NESSUN INTERVENTO....devo frenare nuovamente io......

4. autostrada cruise attivo con circa 5km/h piu veloce dell auto che mi precede.....anche in questo caso NESSUN INTERVENTO..... e una volta arrivato a 1 mt di distanza devo bloccare di mio.....

Allora io capisco che sia fatica similare la situazione ma ero gia praticamente addosso alla macchina che mi precedeva.....

Quindi se x cortesia qualcuno puo fare qualche prova di coloro i quali funziona sta diavoleria con le situazioni che ho elencato gli sarei grato.....
tanto x capire se devo andare gia subito in concession a far vedere sta cosa....
grazie in anticipo a tutti....

Ti parlo della mia esperienza. Settato su medio fin dal ritiro. Da quel che mi risulta il calcolo si basa sulle differenze di velocità e lo spazio di frenata: con grandi differenze di velocità ha segnalato anche 50 m prima con ostacolo fermo o che si muoveva bassa velocità ha segnalato. Al contrario con lieve differenze di velocità lo segnala a1/2 m.
In manovra segnala in base alla velocità: vicinissimo se vado piano, metri prima se vado più veloce (20/30 km/h).
Indifferente col cruise o senza.
A me è capitato recentemente che inchiodasse mentre passava un gatto o a meno di un metro da porta finestra durante il giro di prova in concessionaria.
Detto questo, da quello che descrivi ci sono troppi dubbi.. una chiamata o un salto in concessionaria lo farei, non fosse altro per togliersi il dubbio
 
  • Like
Reactions: V6-MO
Ti parlo della mia esperienza. Settato su medio fin dal ritiro. Da quel che mi risulta il calcolo si basa sulle differenze di velocità e lo spazio di frenata: con grandi differenze di velocità ha segnalato anche 50 m prima con ostacolo fermo o che si muoveva bassa velocità ha segnalato. Al contrario con lieve differenze di velocità lo segnala a1/2 m.
In manovra segnala in base alla velocità: vicinissimo se vado piano, metri prima se vado più veloce (20/30 km/h).
Indifferente col cruise o senza.
A me è capitato recentemente che inchiodasse mentre passava un gatto o a meno di un metro da porta finestra durante il giro di prova in concessionaria.
Detto questo, da quello che descrivi ci sono troppi dubbi.. una chiamata o un salto in concessionaria lo farei, non fosse altro per togliersi il dubbio

Specifico: entrato in funzione 2 volte (gatto e porta), le altre ha segnalato e ho frenato, non mi andava di provare dal vivo [emoji33][emoji28]
 
  • Like
Reactions: V6-MO
Io da un pò l'ho impostato su "vicino". Quando mi hanno dato l'auto era su "medio" ed in alcune situazioni è intervenuto per i miei gusti in modo troppo aggressivo. Ora da quando lo tengo su "vicino" ho avuto delle segnalazione ma mai la frenata vera e propria. Vi descrivo i tre/quattro casi in cui mi era intervenuto in precedenza.
  1. Coda improvvisa in autostrada. Stavo per frenare io ma il sistema mi ha preceduto.
  2. Corsia Telepass (2 volte)
  3. Stavo nella corsia di destra. Tenevo un auto davanti. Ho accellerato e mi sono avvicinato troppo (secondo il FCW) prima di superarla e il sistema non ha gradito.
 
A me al momento del ritiro della macchina l'addetto Alfa me lo ha impostato a "vicino" dicendomi che altrimenti sarebbe stato invadente..finora nei pochi km percorsi non è mai intervenuto
 
  • Like
Reactions: aip
Il mio ha inchiodato solo una volta passando "allegro" dal varco telepass (fatto centinaia di volte con altre auto facendo la "veronica" alla sbarra - a Giulia non piace...)
Suona se non rallento prima di una rotonda (vuota) se ho un'auto davanti e non tocco il freno perchè questa sta già svoltando a destra sulla rotonda.
Tutte le volte che non schiaccio il freno ma calcolo di non doverlo fare, avvicinandomi a una coda che riparte...
 
  • Like
Reactions: V6-MO e kormrider
io ho provato in vicino medio e lontano....non cambia un cavolo.....e non penso siano usciti aggiornamenti visto che la macchina ce l'ho da 10 gg.....salvo abbiano installato una versione vecchia del software....booohhhh...


beh....beati voi a me non è mai intervenuto fino ad ora con le situazioni da voi descritte....mi sa che faccio un salto dal concess. volevo solo qualche vostra testimonianza xche il conces. ce l'ho a 100 km....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quanti km hai fatto con l'auto? Le logiche d'intervento non è detto che siano facilmente riproducibili (se non in un circuito).